L’Itas Diatec Trentino chiude il mini-ciclo di gare in trasferta (tre negli ultimi otto giorni) conseguendo un’altra importante vittoria, la nona consecutiva fra campionato, Champions e Coppa Italia. In questo caso ad essere violato è stato il PalaKemon di San Giustino, campo su cui i Campioni del Mondo, d’Europa e d’Italia si sono imposti per 3-0 (ottavo match di fila senza perdere set) consolidando ulteriormente la propria leadership nella classifica della Serie A1 Sustenium.

I gialloblù hanno approfittato della sconfitta di Macerata a Cuneo, nello scontro fra le prime due inseguitrici, per aumentare il proprio vantaggio sul secondo posto, distante ora otto punti con l’aggancio degli stessi piemontesi ai marchigiani. La vittoria odierna in terra umbra è frutto dell’ennesima buona prestazione fra battuta ed attacco ma anche naturale conseguenza delle grande alternative offerte dalla rosa. Senza la coppia titolare di posto 3 Djuric-Birarelli (il primo rimasto a Trento, il secondo solo in panchina perché alle prese con leggero attacco influenzale), Stoytchev ha infatti gettato nella mischia una diagonale di centrali inedita, ma che ha saputo subito calarsi alla perfezione nel sistema di gioco trentino: Brinkman e Burgsthaler hanno infatti svolto pienamente la propria parte realizzando due muri a testa e viaggiando su ottime percentuali in attacco (100% il canadese, 80% Matteo). Proprio questo fondamentale è stato ancora una volta decisivo in favore dei gialloblù, che hanno fatto registrare il 63% di squadra ben orchestrati ancora una volta da Raphael. Il trio di palla alta ha girato ancora una volta a dovere: Stokr 56%, Kaziyski 63% e Juantorena 52%, eletto anche in questo caso mvp per alcuni colpi da assoluto fuoriclasse che hanno trovato il consenso anche del numeroso pubblico di fede umbra. Nel finale gloria anche per Lanza, di nuovo in campo dopo un mese di assenza per infortunio ed autore del punto che ha chiuso la partita (il primo di sempre personale in Serie A1).

La cronaca del match. Senza Djuric e Birarelli, Stoytchev giocoforza propone due novità (Brinkman e Burgsthaler) nello schieramento titolare; per la sua prima partita da allenatore in Serie A1 Sustenium, Held invece si affida al sestetto utilizzato dal predecessore De Giorgi sino alla settimana scorsa. Sono i locali ad avere l’impatto migliore sul match con Urnaut e Rauwerdink che spingono i suoi sul 2-5; Trento entra in partita però ancora prima del primo time out tecnico (7-7) e poi in seguito con Juantorena e Kaziyski mette anche la freccia (12-10). Un muro di Burgsthaler su Creus Larry vale il +3 (15-12) che poi Stokr trasforma in +4 (17-13); San Giustino reagisce e con Urnaut si riporta a stretto contatto (19-18). A togliere le castagne dal fuoco ci pensano allora Juantorena (attacco e successivo ace per il 24-21) e un attacco di Burgsthaler per il definitivo 25-21.

L’Itas Diatec Trentino parte a spron battuto nel secondo set, scappando sul 4-0 grazie alla buona rotazione al servizio di Kaziyski (un ace diretto); gli umbri rispondono con un ace di Creus Larry e un break point di Rauwerdink (8-5) ma è solo un attimo perché i gialloblù riallungano siglando un parziale di 5-0 (da 8-6 a 13-6) che scatena la furia di Stokr e Juantorena a rete. Il set di fatto finisce qui perché l’Energy Resources stacca la spina (20-10) e Stoytchev ne approfitta per dare spazio alla sua panchina, inserendo anche Zygadlo e Sokolov, protagonista degli ultimi scambi che valgono il 25-13.

Nel terzo set Held cambia al centro inserendo Finazzi per Cozzi ed in regia con Mc Kibbin a guidare i suoi al posto di Petkovic ma la musica non varia per i padroni di casa che subiscono subito i break di Stokr e Kaziyski (6-3) ed in seguito devono registrare il nuovo strappo gialloblù che porta la firma in questo caso di Brinkman e Juantorena. Sul 16-9 trentino il match è di fatto già in archivio, con Trento che può dare di nuovo spazio alla diagonale di riserva Zygadlo-Sokolov ma pure a Lanza che firma il punto finale (25-17) e mette il sigillo su un 3-0 mai in discussione.

“Sono soddisfatto del gioco e del risultato ottenuto questa sera – ha spiegato a fine gara Radostin Stoytchev – . Era la terza partita che affrontavamo in trasferta nel giro di pochi giorni e l’abbiamo portata a casa con grande determinazione ed autorità; siamo riusciti a fare nel miglior modo le cose che avevo chiesto alla vigilia. In particolar modo la prova di Brinkman e Burgsthaler al centro della rete è stata confortante e ha ancora una volta confermato quante alternative e qualità offra questa rosa. Proseguiamo il nostro cammino per il verso giusto, ma inevitabilmente dobbiamo già guardare oltre”.

I gialloblù riprenderanno gli allenamenti già nel tardo pomeriggio di domani per iniziare a preparare la gara di ritorno dei Playoff 12 di 2012 CEV Volleyball Champions League in programma mercoledì 8 febbraio al PalaTrento (ore 20.30) contro il Noliko Maaseiik. In Serie A1 Sustenium il prossimo impegno è invece calendariato domenica 12, sempre fra le mura amiche, contro Casa Modena (19° turno di regular season).

Di seguito il tabellino della gara valevole per la quinta giornata del girone di ritorno di regular season di Serie A1 Sustenium giocata questa sera al PalaKemon di San Giustino.

Energy Resources San Giustino-Itas Diatec Trentino 0-3

(21-25, 13-25, 17-25)

ENERGY RESOURCES: Rauwerdink 4, Cozzi 1, Patak 11, Urnaut 12, Creus Larry 5, Petkovic, Giovi (L); Mc Kibbin 2, Sammelvuo, Finazzi. N.e. Tholse e Lo Bianco. All. Henk Jan Held.

ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael 1, Juantorena 15, Burgsthaler 6, Stokr 12, Kaziyski 14, Brinkman 9, Bari (L); Colaci (L), Della Lunga, Sokolov 3, Zygadlo, Lanza. N.e. Birarelli. All. Radostin Stoytchev.

ARBITRI: Braico di Orbassano (Torino) e Balboni di Torino.

DURATA SET: 24’, 22’, 23’; tot 1h e 9’.

NOTE: 1.800 spettatori per un incasso di 5.730 euro. Energy Resources: 2 muri, 4 ace, 10 errori in battuta, 5 errori azione, 39% in attacco, 48% (32%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 8 muri, 4 ace, 10 errori in battuta, 5 errori azione, 63% in attacco, 63% (44%) in ricezione. Mvp Juantorena.

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa