Ottimo risultato con una squadra difficile come Isernia. Perugia resta sempre ad un punto

Ancora tre punti importanti per la Bcc Nep ottenuti contro una coriacea Isernia scesa in Puglia a caccia di punti per la sua classifica ma che non è riuscita nonostante una prova gagliarda e l’ottima prestazione a muro, a fermare la marcia pugliese con continua a seguire da vicino la vetta della classifica ad un punto da Perugia che ha vinto in casa con Milano. Ancora una volta Di Pinto ha avuto bisogno di tutti i suoi effettivi durante la gara cominciata non benissimo per i gialloblù che sono cresciuti via via che la partita andava avanti e hanno avuto in Maric, Cicola e Giosa entrati dalla panchina un grande contributo col serbo Maric (sceso in campo con 38 di febbre)autore dei punti hanno chiuso il terzo ed il quarto decisivo parziale.   


LA CRONACA
Primo parziale con gli ospiti che appaiono più aggressivi nelle fasi iniziali ma dopo un paio di strappi da una parte e dall’altra il set prosegue punto a punto con gli ospiti pero’ pronti a mordere sia in battuta che soprattutto  a muro (5 a 0 nel set i punti); dal canto suo la Bcc Nep sbaglia troppo in battuta (6 errori) non riuscendo a prendere i ritmi di gioco più congeniali.  proprio tre punti consecutivi a muro decidono le sorti del set con Fiore e Saitta bravi a fermare gli attacchi di Castellano e Milushev. Il primo punto da attaccante di Cicola (un per Castellano) della stagione serve solo ad accorciare la forbice di un parziale già deciso, 22-25.
Si ritrova la Mater con più cattiiveria nel secondo set e con un gioco che riesce ad esprimersi meglio. Funziona anche il muro che risponde bene agli avversari e tocca palloni poi concretizzati in contrattacco da un superbo Milushev. L’opposto bulgaro difende e attacca il pallone del 16-11 vantaggio che Isernia non puo’ recuperare pur contando sugli attacchi positivi di Cardona e Fiore; il muro pentro non riesce più a bloccare gli attacchi gialloblù ed anche la battuta concede più spazio alle rigiocate castellanesi. Elia e Milushev a muro allungano il gap, 21-13; Fiore prova a far reagire i suoi con due punti in attacco,ma sono Milushev e Rodriguez a chiudere il parziale 25-18.
Inizia il terzo set e la New Mater continua il filo del discorso e va subito avanti con Milushev, un muro di Salgado ed un ace di Castellano, 7-4. Cardona non è più efficace come nel primo set ed il solo Fiore non basta agli ospiti.Un altro break di 5 a 0 scava un solco incolmabile 12-7 che i padroni di casa conservano agevolmente facendo scende sotto al 30% la positività in attacco avversaria, Saitta (ottima la prova del palleggiatore ospite) e Fiore accorciano il distacco, 20-17, ma l’exploit di Rodriguez che ferma due volte consecutive Fiore a muro concede a Maric appena entrato di autografare il terzo set, 25-19
Il set finale è stato quello più emozionante con i padroni di casa  sempre a condurre e gli ospiti bravi a non mollare. Dal 16-13 si passa ala parità col servizio ficcante di Cardona, poi ancora uno strappo gialloblù con Rodriguez, 20-17, ed il muro di di Franco sull’MVP Milushev che vale il 22 pari. Di Pinto chiama in campo Cicola e Maric con quest’ultimo che fa il 23-22 un attimo prima che l’ace chirurgico del’opposto castellanese di Bulgaria regali il match ball ai pugliesi; il solito Fiore con un pallonetto che fa andare Di Pinto su tutte le furie, allunga di un solo scambio la partita perchè ancora Maric chiude l’attacco e la partita.  

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Elia 7, Ricciardello (L), Falaschi 2, Castellano 10, Milushev 25, Rodriguez 17, Salgado 7, Maric 3, Cazzaniga 0, Cicola 1. Torre 0, Giosa 0 Non entrati Rinaldi, . All. Di Pinto.
CICCHETTI ISERNIA: Fiore 18, Poikela 2, Sesto 6, Cardona 22, Spampinato (L), Di Franco 6, Cayir 2, Simone 0, Mengozzi 0, Della Corte 0, Saitta 8. Non entrati Torre,  All. Giannini.
ARBITRI: Prati, Somansino. NOTE – durata set: 29′, 28′, 30’33’; tot: 86′.


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte