DOMENICA 5 FEBBRAIO SI GIOCA A COLLECCHIO
Un inedito appuntamento domenicale attende il Club Italia di pallavolo femminile, che per la prima volta in questa stagione è impegnato in posticipo rispetto al normale programma settimanale: la sfida sul campo di Collecchio, valida per la seconda giornata di ritorno del campionato di serie B1 femminile, si giocherà infatti domenica 5 febbraio alle 17.30. L’avversaria di turno, la Stem Parma Ascensori, è stata protagonista fin qui di un rendimento altalenante e attualmente attraversa un periodo difficile, culminato in 4 sconfitte consecutive (l’ultima delle quali sabato scorso sul campo del Tradate) che l’hanno fatta scivolare al nono posto in classifica.


Nei giorni scorsi la rappresentativa azzurra si è allenata regolarmente al Centro Pavesi, con l’obiettivo di reintegrare nel gruppo le assenti dell’ultima gara (Gobbi e Chirichella); ci sono però da registrare due nuove defezioni, quelle di Elena Cappelli, che dovrà restare a riposo per almeno 20 giorni a causa della lussazione di un dito, e dell’influenzata Alessia Sgherza. A rischio anche dal punto di vista climatico la trasferta di Collecchio, dove si attendono temperature polari (fino a -8 gradi) ma non è prevista neve.
Nel frattempo le giocatrici di Marco Mencarelli sono ancora protagoniste sui media: sull’ultimo numero della rivista on line della Federazione, iVolley Magazine (www.ivolleymagazine.it), è stato pubblicato un ampio servizio sul difficile “incastro” tra pallavolo e impegni scolastici, con interviste a Sara Bonifacio e Alessia Fiesoli.
In vista della partita di domenica permane qualche dubbio di formazione anche per la squadra ospitante, che nell’ultima partita a Tradate ha dovuto fare a meno di Alice Disarò e Silvia Missaglia: sicuramente non sarà disponibile l’opposto, vittima di un serio infortunio al ginocchio, mentre la centrale potrebbe recuperare in tempo per il match. Al suo fianco al centro dovrebbe giocare Giulia Kotlar, in banda Noemi Porzio e Beatrice Francesconi, libero Lucila De Luca, mentre la diagonale palleggiatore-opposto sarà formata da Marta Bertolotto e Greta Valli; in panchina Galliani, Giovannacci e Culatina insieme all’allenatore Andrea Codeluppi. L’incontro di andata al Centro Pavesi si era concluso con il risultato di 1-3, con un Club Italia molto positivo nei primi due set.
Gli arbitri della sfida di domenica saranno Federico Ceschi e Maurizio Matteuzzi.
Le giocatrici azzurre riprenderanno la preparazione già lunedì in vista dell’incontro casalingo di sabato 11 febbraio con la Lilliput Settimo; mercoledì sera alle 19 è prevista una gara amichevole al Centro Pavesi contro la Virtus Cermenate di serie C.
Per ulteriori informazioni:
Eugenio Peralta