Bennet Cantù in campo domani sera alle ore 18.15 alla NGC Arena per affrontare l’Umana Venezia di coach Andrea Mazzon.
I veneti, ammessi in Serie A alla fine di settembre, stanno disputando una stagione davvero notevole e si trovano al momento al sesto posto in classifica a quota 20 punti a sole due lunghezze di distanza dai bianco- blu. L’Umana è reduce dalla grande vittoria nel posticipo di domenica scorsa contro la Montepaschi Siena per 63 a 60 grazie ai 17 punti di Szymon Szewczyk.
Play della formazione lagunare è lo statunitense, di passaporto bulgaro, Keydren Clark, protagonista di un buon campionato con 12,7 punti di media a partita. Al suo fianco giocano gli esperti americani Alvin Young, al secondo anno alla Reyer dopo aver vestito, in Italia, anche le maglie di Reggio Emilia, Pavia e Capo d’Orlando, e l’ex Avellino Tamar Slay, temibile per la sua versatilità che la porta a far registrare 11,5 punti e 4,2 rimbalzi di media a match.
Sotto le plance Venezia può contare sulla mobilità del livornese Tommaso Fantoni, autore di 11 punti contro la Montepaschi, e sull’assoluta concretezza del polacco Szymon Szewczyk, miglior marcatore nella gara di domenica sera con 17 punti.
Coach Mazzon può fare affidamento su una panchina davvero lunga. I cambi dei playmaker sono infatti l’esperto toscano Guido Meini, giunto ormai al quarto anno in maglia Umana, e il ventitreenne Giovanni Tomassini. Le rotazioni degli esterni sono garantite dall’ex Caserta Tim Bowers, quest’anno diventato pericoloso anche nel tiro dalla lunga come dimostrato dal 41,3% da tre punti, e dal toscano Guido Rosselli. Sostituiscono invece i lunghi il domenicano, di passaporto italiano, Sylvere Bryan, pericoloso a rimbalzo e sugli scarichi, e il varesino Marco Allegretti.
Per la Bennet non sarà molto probabilmente della gara il playmaker Nicolas Gianella bloccato da un virus influenzale.

I PRECEDENTI

Sono moltissimi i precedenti tra Reyer Venezia e Pallacanestro Cantù. Le due formazioni infatti si sono incontrate ben 65 volte con un bilancio largamente favorevole alla Bennet che si è imposta in 50 occasioni.
Ancora più marcato il trend se si considerano solamente le partite disputate in Brianza con i bianco- blu che hanno ottenuto 30 successi contro i soli 2 dei lagunari.
Il punteggio massimo tra le due squadre risale ai playoff scudetto della stagione 1985- 1986 con l’allora Giomo Venezia che sul proprio parquet sconfisse l’Arexons per 110 a 106. Lo scarto maggiore a favore di Cantù è invece stato fatto registrare nell’annata 1988/89 quando la Vismara espugnò il Talercio con il risultato di 108 a 81.
Il divario maggiore per i veneti è invece molto più antico. Nel 1970/71 la Splugen Venezia batté la Forst per 87 a 65.

GLI EX

Non ci sono ex nella sfida tra Bennet  Cantù e Umana Venezia.

BENNET CANTU’

05  Vladimir Micov
09  Manuchar Markoishvili
10  Maarty Leunen
11  Denis Marconato
12  Nicolas Mazzarino

13  Abass Awudu
17  Marco Diviach
19  Giorgi Shermadini
20  Andrea Cinciarini
21  Federico Bolzonella
25  Greg Brunner
55  Gianluca Basile

All. Andrea Trinchieri

UMANA VENEZIA

05  Keydren Clark
06  Marco Allegretti
07  Alberto Causin
08  Giovanni Tomassini
09  Tamar Slay
10  Szymon Szewczyk
11  Guido Meini
13  Alvin Young
14  Tommaso Fantoni
15  Tim Bowers
16  Guido Rosselli
19  Sylvere Bryan

All. Andrea Mazzon

Arbitri: Mattioli, Seghetti, Vicino.
Domenica 5 febbraio, ore 18.15, NGC Arena

MEDIA

La gara sarà trasmessa in diretta su Radio Cantù (ascoltabile sulla frequenza F.M. 89.600, via internet su www.radiocantu.com o in streaming dal sito della Pallacanestro Cantù).
La partita verrà messa in onda in differita lunedì sera alle ore 20.30 su Rete 55 Sport (canale 669).
La differita della partita sarà disponibile anche On- line su Popcorn Tv all’indirizzo www.popcorntv.it