Milano-Egna è il big match del fine settimana di Serie A2; impegni importanti per l’Appiano contro Gardena e Pergine, con questi ultimi che lotteranno col Merano per il quinto posto; Caldaro ed EV Bozen ormai sono fuori dai playoff

Appiano Sparer Ponteggi

La caccia dell’Appiano alla seconda piazza prosegue con gli impegni contro Gardena e Pergine, due impegni tutt’altro che semplici ma ormai decisivi per i pirati guidati da Mensonen. Il bel successo contro il Milano di una settimana fa ha messo in mostra una squadra gialloblù decisamente solida in attacco, e non solo con la coppia Campbell-Loikas ma anche con i tanti prodotti locali, diventati elementi imprescindibili per i successi dell’Appiano: Roggl, Platter, Unterkofler e Tobias Ebner su tutti. Per il fine settimana in arrivo il roster dovrebbe tornare al completo, grazie al probabile recupero del lungodegente Eisenstecken.

Caldaro Rothoblaas

La sconfitta casalinga contro il Merano ha sancito la matematica eliminazione del Caldaro dalla corsa ai playoff, al termine di una stagione sfortunata e nella quale non è bastato qualche lampo per fare i punti necessari per arrivare all’obiettivo prefissato. Ora i lucci giocheranno ancora sei partite prima di chiudere la loro annata, e in questo fine settimana vogliono raccogliere almeno un successo contro l’EV Bozen, sperando poi di mettere in difficoltà il forte Gardena che sarà impegnato alla Raiffeisen Arena nella giornata di domenica. Dopo la cessione di Benysek rimangono solo Nichols e Hilden come stranieri, e gli unici assenti per queste due partite saranno Rainer e Gius.

Egna Riwega

Reduce da tre successi consecutivi, l’Egna affronta il big match di questo fine settimana (ovviamente la trasferta di Milano), forte di sette punti in classifica a una manciata di partite dal termine della regular season. In caso di successo le wild goose staccherebbero virtualmente il biglietto per la vittoria della regular season, allegandoci anche il vantaggio del fattore campo nella battaglia con la seconda per la Coppa di Lega. L’obiettivo è quindi quello di strappare almeno un punto a Milano, contro una squadra sconfitta in quattro dei cinque precedenti. Nelle ultime giornate va segnalato come la squadra si stia dimostrando tutt’altro che Perna-dipendente, aumentando così notevolmente il proprio valore offensivo. Per il weekend unico dubbio relativo alla presenza di Stricker, mentre il neo-acquisto Virta sarà impegnato solo in caso di infortunio o di qualche defezione nelle prossime settimane.

EV Bozen 84 Mirò Dental

Si avvicina la fine della stagione per l’EV Bozen, che dovrà affrontare Caldaro ed Egna in questo fine settimana. Partiti tutti gli stranieri (Jasecko e Harjula in questa settimana), la formazione bolzanina dunque potrà dare spazio ai tanti giovani in rosa, per cercare di raccogliere qualche soddisfazione in questi ultimi turni di campionato. Per quanto riguarda il roster da segnalare che Widmann è tornato ad allenarsi dopo un lungo stop, mentre sono in forse Rolfini e Obexer.

HC Gherdeina

I sei punti di vantaggio dei ladini sulla coppia Pergine-Merano sono rassicuranti fino ad un certo punto, dato che sono ancora tanti i punti in palio. Il team di Erwin Kostner avrà ancora molto da sudare per essere certo di agganciare la quarta piazza, e le partite di questo fine settimana potrebbero già dire parecchio. Il match con l’Appiano sarà una vera battaglia (3 a 2 i precedenti in favore dei ladini), mentre la trasferta di Caldaro sarà più semplice ma da non prendere sottogamba. Da segnalare che, con 118 gol incassati, la difesa gardenese è la terza più battuta della Serie A2, un dato sicuramente da migliorare in vista delle fasi bollenti della stagione. Per il capitolo assenze va detto che tornerà dalla squalifica Kevin Senoner, mentre mancherà Spinell ed è in forse Ivan Demetz.

Merano Nils

Il Merano sta vivendo il momento migliore della sua stagione con quattro successi in fila, e la matematica qualificazione ai playoff è il giusto premio per un gruppo che ha dimostrato di avere carattere e di essere molto compatto. La corsa dei bianconeri però non vuole certamente fermarsi, e il match col Pergine vale poco meno di una finale: appaiate a quota 50 in classifica entrambe le formazioni faranno di tutto per prendersi la quinta piazza. Forte di una difesa tra le migliori del campionato, la truppa di McKay sfrutta al massimo la lunghezza del suo roster: a Caldaro sono andati a segno ben cinque marcatori diversi. Per questi due appuntamenti il roster dei bianconeri dovrebbe essere al gran completo.

Hockey Milano Rossoblù

Weekend fondamentale per la stagione del Milano, che contro Egna e Merano affronta i due avversari più indigesti del suo campionato, in due match decisivi per la classifica dei rossoblù. L’arrivo della capolista all’Agorà sarà sicuramente l’evento del fine settimana in Serie A2, con i lombardi che devono cercare il secondo successo stagionale contro le wild goose per tenere accesa la speranza di chiudere la regular season al primo posto. Fondamentale sarà giocare sin dall’ingaggio iniziale con la concentrazione al massimo per evitare gli svarioni difensivi visti ad Appiano, contro una squadra come l’Egna che ha dimostrato di saper fare male in tante occasioni. Anche l’incontro di domenica con il Merano non sarà semplice, ma ormai non si può più sbagliare in casa meneghina. Da segnalare che coach Massimo Da Rin potrà contare sul suo roster al completo.

Pergine Solarplus

La sconfitta casalinga con il Milano ha interrotto una serie positiva di sei successi consecutivi per il Pergine, che si è comunque assicurato l’ingresso ai playoff alla prima stagione in Serie A2. La stagione delle linci prosegue ora con le difficili trasferte di Merano, squadra appaiata in classifica, e Appiano, formazione sempre temibile. Ci vorranno dunque altre due prove di livello da parte dei ragazzi di Liberatore, che hanno comunque fatto vedere in stagione di essere migliorati moltissimo. Guidati dall’inossidabile Lino De Toni (17+26 punti in 29 partite), i trentini vogliono tornare al successo per cercare di fare loro il quinto posto e mettere paura al Gardena quarto, sicuramente un traguardo di grande prestigio per una formazione nuova a questi livelli. Sicuramente assente lo squalificato Meneghini (3 giornate), ci sarà da fare il turnover tra gli stranieri e saranno probabilmente out Accarino, Tava, Tombolato e Reffo.

Serie A2 Škoda – venerdì 3 febbraio – 37a giornata stagione regolare

Sill di Bolzano, ore 20.30
EV Bozen 84 Mirò Dental – Caldaro Rothoblaas
Arbitro: Ferrini e Pardatscher
Linesman: Santi e Tschorner

MeranArena di Merano, ore 20.30
Merano Nils – Pergine Solarplus
Arbitro: Deidda e Rebeschin
Linesman: Basso e Stefenelli

Agorà di Milano, ore 20.30
Hockey Milano Rossoblù – Egna Riwega
Arbitro: Benvegnù e Gasser
Linesman: Marchetti e Volcan

Pranives di Selva di Val Gardena, ore 20.30
HC Gherdeina – Appiano Sparer Ponteggi
Arbitro: Loreggia e Pichler
Linesman: Tirelli e Carrito

Serie A2 Škoda – domenica 5 febbraio – 38a giornata di stagione regolare

Wurth Arena di Egna, ore 18.00
Egna Riwega – EV Bozen 84 Mirò Dental

I.C.i.T. Fotowoltaik Arena di Appiano, ore 18.00
Appiano Sparer Ponteggi – Pergine Solarplus

Raiffeisen Arena di Caldaro, ore 18.00
Caldaro Rothoblaas – HC Gherdeina

Agorà di Milano, ore 19.00
Hockey Milano Rossoblù – Merano Nils

Classifica di Serie A2 Škoda

1. Egna Riwega 84 punti
2. Milano Rossoblù 77
3. Appiano Sparer Ponteggi 72
4. HC Gherdeina 56
5. Merano Nils 50
6. Pergine Solarplus 50
7. Caldaro Rothoblaas 28
8. EV Bozen Mirò Dental 15