SERIE B2: il derby cittadino premia l’Argentario. Per i gialloblù un punto prezioso. Il girone di ritorno del gruppo C del campionato di Serie B2 si apre con una sconfitta solo al tie break per la Trentino Volley Btb. Il derby cittadino andato in scena sabato scorso al PalaBocchi ha infatti premiato l’Argentario Calisio dopo cinque set di battaglia, risolti in favore degli ospiti al fotofinish; per la squadra di Andrea Burattini un risultato comunque positivo ma che lascia qualche rammarico considerando che si era trovata avanti per 2-1 come raccontano i parziali di 20-25, 25-19, 25-23, 24-26, 12-15.

 

 

“Abbiamo giocato una buona partita, lottando sino alla fine con una squadra di livello come quella avversaria – ha spiegato al termine della gara lo stesso Burattini – . Le cose migliori le abbiamo fatte fra muro e difesa, pur avendo sofferto molto il servizio cognolotto in particolar modo nel quarto set; rispetto al match d’andata, perso per 3-0, i progressi nel gioco e nella determinazione di squadra sono però sotto gli occhi di tutti. L’unica nota stonata è così l’infortunio del palleggiatore Buzzelli”.

In classifica i gialloblù restano sempre all’undicesimo posto, l’ultimo che costringe alla retrocessione, ma continuano a vedere la zona salvezza a portata di mano: a due punti c’è infatti lo Sloga Trieste. Sabato 4 febbraio, a partire dalle ore 20.30, la Trentino Volley Btb proverà a colmare tale gap cercando un risultato importante sul campo del Bibione, compagine che staziona a metà classifica.

SERIE C: splendida Trentino Volley Btb! L’esperto Olimpia sconfitto in tre set

Tre punti importantissimi ottenuti attraverso il gioco e contro una diretta rivale per una posizione tranquilla di classifica. Il doppio obiettivo nel campionato di Serie C è stato centrato dalla Trentino Volley Btb Under 18 sabato sera al PalaVela grazie al successo per 3-0 (25-12, 25-18, 25-18) sull’esperto Olimpia, scavalcato ora in graduatoria dai gialloblù che si sono attestati all’ottavo posto con dodici punti.

“Devo sottolineare come sia questa stata una prestazione finalmente all’altezza dei molti allenamenti che facciamo – ha spiegato col sorriso il tecnico Matteo Zingaro – . Ogni fondamentale ha dato il proprio proficuo contributo: la battuta, meno rischiata del solito, è stata determinata e quindi efficace ed ha permesso al nostro muro di portare a casa sia 12 punti sia molte rigiocate sporcando spesso l’attacco avversario. Un plauso alla squadra che in una situazione di emergenza e con alcuni giocatori impiegati in un ruolo non loro è riuscita ad essere concreta e determinata portando a casa punti che in tante altre gare ci sono invece scappati”.

L’imminente weekend sarà particolarmente intenso per l’Under 18 che sabato sera, per l’undicesima giornata del campionato di Serie C, sfiderà alla palestra Bresadola di Trento (ore 20.30) il Villazzano e poi domenica pomeriggio al PalaVela (ore 15.30) attenderà invece la visita di Modena nello scontro al vertice dell’ultima giornata della Pool B della prima fase del campionato Under 18 di Lega.

SERIE D: pronta reazione gialloblù, Stella Rossa e Argentario sconfitte in quattro set

La reazione che il tecnico Francesco Conci si attendeva dai suoi ragazzi dopo aver incassato dieci giorni fa il primo ko nel campionato di Serie D in casa del Dream Bolzano, è immediatamente arrivata. Nel giro di sei giorni, fra mercoledì e martedì, l’Under 16 gialloblù ha infatti collezionato due brillanti vittorie per 3-1; prima in casa con la Stella Rossa (parziali di 25-20, 25-9, 23-25, 25-23) poi in trasferta sul campo di Cognola ai danni dell’Argentario (punteggi dei set di 25-23, 21-25, 23-25, 20-25).

“Sono state due partite nel segno della discontinuità, da cui siamo comunque riusciti ad ottenere tutti e sei in punti in palio, forse senza meritarli davvero – chiarisce però lo stesso Conci – . Con la Stella Rossa abbiamo disputato il miglior set della stagione (il secondo), seguito purtroppo da un terzo parziale ricco di imprecisioni e di errori punto. Le note più positive sono arrivate dal servizio, con la battuta float più incisiva rispetto alle gare precedenti, e dai due centrali, autori di 24 punti in due con una positività del 60% per quanto riguarda l’attacco di primo tempo. Con l’Argentario Proposta Vini, invece, l’andamento della gara è stato diametralmente opposto: siamo partiti malissimo, disputando un primo set gravemente insufficiente, uscendo alla distanza ma senza raggiungere mai un livello di gioco esaltante. In questa circostanza, bene la ricezione dal secondo set in poi e i due terminali principali di palla alta (34 punti in due); c’è mancato invece l’apporto dei due centrali nei fondamentali di prima linea (appena 11 punti in due). In quest’ultima gara, essere riusciti a conquistare i tre punti è comunque un segnale positivo, soprattutto se si considerano le due rimonte operate nel secondo (sotto 8-13) e nel terzo parziale (21-23). Oramai siamo quasi al termine del girone d’andata ed il bilancio è estremamente positivo visti i 19 punti conquistati sui 21 disponibili: attendiamo ora l’ultima gara dell’undici febbraio con l’Uisp Bolzano terzo della classe, prima di definire l’obiettivo stagionale per quanto concerne questo campionato”.

UNDER 16: squadra A all’ottavo 3-0 consecutivo. La B fermata da Rovereto

Una vittoria ed una sconfitta negli ultimi sette giorni per le due compagini della Trentino Volley impegnate nel campionato Under 16 regionale.

L’affermazione riguarda ancora una volta la squadra A allenata da Francesco Conci, che sabato è passata in casa del Villazzano per 3-0 (25-16, 25-14, 25-11) conseguendo l’ottavo successo in tre set in altrettanti incontri disputati; ruolino di marcia che le consente di rimanere in vetta a punteggio pieno pur avendo disputato una partita in meno del Rovereto, con cui condivide la prima piazza. “Non è stata però una prestazione esaltante – asserisce il tecnico – : abbiamo espresso un livello di gioco inferiore rispetto a quello a cui siamo abituati. Bene il fondamentale del servizio, sempre poco falloso ed incisivo, non brillantissima, invece, la fase punto: qualche imprecisione di troppo in distribuzione e spesso una gestione del colpo non ottimale da parte degli attaccanti. Ritengo che le partite di questo campionato possano essere sfruttate meglio, indipendentemente da quali giocatori scendano in campo”.

Ieri sera invece la Trentino Volley B è stata sconfitta per 0-3 (18-25, 9-25, 14-25) nell’anticipo del nono turno di campionato. “Le cose migliori le abbiamo fatte nel primo set, tenendo meglio il campo rispetto ad un avversario molto forte che sino ad ora ha perso una sola partita in tutto il girone d’andata – è il commento dell’allenatore Roberto Deanesi –  . Siamo stati più efficienti del solito in attacco, tenendo conto che di fronte avevamo uno dei migliori muri della categoria”.

In classifica la giovane compagine composta esclusivamente da Under 14 resta ferma al penultimo posto con 3 punti; sarà quindi solo la Trentino Volley A a disputare una partita nei prossimi giorni, affrontando domani sera alla Palestra di Cristo Re (ore 21) l’Argentario Calisio.

DEL MONTE BOY LEAGUE: qualificazione alla seconda fase ottenuta al PalaTrento

Il secondo ed ultimo concentramento della fase di recupero di Del Monte Boy League, giocato domenica al PalaTrento, ha regalato i punti necessari all’Itas Diatec Trentino per staccare il pass per la qualificazione al secondo turno ufficiale.

Dopo la prima giornata giocata sette giorni prima nella Marche, presso l’impianto di via Fersina è infatti andata in scena la seconda che ha visto impegnate anche Ravenna e la Virtus Fano oltre che alla stessa formazione gialloblù. I ragazzi di Deanesi hanno ottenuto una vittoria proprio contro i romagnoli (2-1, con parziali di 25-18, 25-13, 25-27) ed una sconfitta per 2-1 (25-17, 22-25, 21-25) con Fano ottenendo però i punti necessari per classificarsi al secondo posto finale del raggruppamento G, l’ultimo che garantiva la qualificazione alla fase successiva. “Per ottenerla ci è bastato vincere i primi due set della gara con Ravenna – ammette Deanesi – , cosa che ci ha permesso quindi in seguito di ruotare tutti gli effettivi in campo nel terzo parziale e di giocare con maggior tranquillità anche la partita con la Virtus. Con i marchigiani purtroppo non siamo riusciti a dare continuità alla nostra pallavolo: dopo un buon primo set siamo calati vistosamente, merito anche di Fano che ha lavorato molto bene principalmente in battuta e difesa”. Nella sezione “gallery” del sito internet della Trentino Volley, raggiungibile direttamente cliccando questo link, sono disponibili gli scatti più belli dell’intera giornata di gare a firma di Marco Trabalza.

Conclusa anche la fase di recupero, ora le nove formazioni qualificate verranno suddivise in tre gironi da tre squadre ciascuno in base alla classifica stilata dopo la prima parte di stagione. Le compagini disputeranno due concentramenti (andata e ritorno) entro l’11 marzo 2012 e le prime due formazioni classificate di ciascuno accederanno alla Del Monte Final Six che si terrà nei giorni 31 marzo e 1 aprile 2012, con sede ancora da definire. L’Itas Diatec Trentino sarà impegnata nella Pool J con Macerata e Santa Croce.

UNDER 14: a Cembra arriva il primo ko stagionale, Trentino Volley piegata 3-2

Dopo otto vittorie consecutive, sabato pomeriggio a Cembra è arrivata la prima sconfitta stagionale nel campionato regionale per l’Under 14 della Trentino Volley. La squadra allenata da Roberto Deanesi è uscita infatti sconfitta sul campo del Cembra Volley per 3-2 (25-8, 25-19, 17-25, 21-25, 15-12), movendo comunque la propria classifica grazie al prezioso punto conquistato che le permette quindi di restare in testa.

“Nulla di grave – spiega l’allenatore – . Sotto 2-0 abbiamo recuperato bene e perso solo al quinto set, quindi è stata particolarmente positiva la reazione dimostrata dai ragazzi nel primo vero momento di difficoltà dell’intero campionato. Ho dato riposo ad alcuni giocatori offrendo la possibilità a chi gioca meno di crescere. Considerato che la Fipav regionale ha disposto la finale a quattro per il titolo regionale, in questa fase discendente della regular season ci sarà più spazio per fare qualche esperimento e provare alcuni atleti che hanno maggiori margini di crescita”.

Nel prossimo turno i gialloblù osserveranno il proprio turno di riposo e torneranno in campo quindi solo giovedì 9 febbraio in casa del Volano (ore 19.30) per un nuovo scontro al vertice; i lagarini sono al terzo posto in ritardo di una sola lunghezza.

UNDER 13: il Villazzano impone un nuovo stop in campionato ai gialloblù

Sconfitta per 3-0 (25-13, 25-14, 25-22) per la Trentino Volley domenica pomeriggio nel campionato Under 13 regionale. I ragazzi di Franco Bortolameotti sono stati sconfitti in trasferta dal Villazzano, incassando il secondo ko nelle ultime tre gare.

“Il rammarico di questa sconfitta sta nel fatto di aver giocato praticamente solo il terzo set, dove abbiamo dimostrato che, anche contro la seconda forza del campionato, possiamo essere molto competitivi” ha spiegato nel post partita l’allenatore gialloblù. In classifica la Trentino Volley scivola ora al quarto posto ed attende il prossimo turno, programmato solo per il 12 febbraio a Cembra contro la sesta della classe, per provare a riprendere confidenza con la vittoria.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza un attacco da posto 4 dello schiacciatore Paolo De Silvestri, in forza all’Itas Diatec Trentino per la Del Monte Boy League

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala