Seconda vittoria da tre punti in due gare per la Callipo Sport di B2, guidata da Claudio Torchia, che replica la bella prova di sette giorni prima contro la De Seta Cosenza e supera in casa anche il Lagonegro, infliggendo una pesante sconfitta in quattro set alla squadra di coach Epifani. Buona la prestazione di Lavia e compagni con un superlativo Iurlaro che, tornato da Trento dove era a disposizione della prima squadra nel turno di Coppa Italia, è stato capace di realizzare ben 24 punti risultando ancora una volta determinante.
Non può che essere improntato alla soddisfazione il commento del tecnico giallorosso Claudio Torchia: «Le ultime due vittorie ci hanno sicuramente aiutato a risollevarci, anche perché sono venute in situazioni non facili. La prima, fuori casa contro una delle squadre candidate al salto di qualità, contro la quale abbiamo disputato un’ottima gara dal primo all’ultimo pallone. Nella seconda partita giocata in casa affrontavamo una squadra, il Lagonegro, che guardando la classifica poteva sembrare un avversario facile ma che, in realtà, si era rinforzato in quest’ultimo periodo prendendo un giocatore molto esperto come Roberto D’Angelo. Sapevamo, perciò, che sarebbe stata una partita non semplice ma siamo stati comunque molto bravi a continuare il percorso intrapreso a Cosenza».
Prossimo impegno in Sicilia, a Leonforte: «Si tratta di una squadra contro la quale all’andata perdemmo 3-2 in casa, so che hanno avuto qualche problemino è ed una squadra che sta lottando per la salvezza. Per questo sono sicuro che giocheranno alla morte soprattutto e che, sicuramente, sarà una battaglia».

CALLIPOSPORT – LAGONEGRO: 3-1 (25-20; 26-24; 23-25; 25-17)

CALLIPO SPORT: Esposito 4, Crigna 14, Iurlaro 24, Lavia 18, Presta 7, Ruggiero 3, Schipilliti, Montesanti (L). N.e.:, Topa. All. Torchia

ENERGIE RINNOVABILI LAGONEGRO: Miccio 3, Iaccarino 7, Girolamo 2, Sacco 3, D’Angelo 31, Andreatta 10, Panunzio (L), Piedepalumbo, Riccio 4, Fortunato. N.e: Carboni. All: Epifani

ARBITRI: Micali e Santangelo

CLASSIFICA: Pallavolo Messina 35, Giarratana Volley 31, Nicodemo Lauria 30, Volo Virtus Lamezia 21, Algoritmi Tremestieri 21, De Seta Casa Cosenza 20, Mondo Giovane Messina 19, Eklissè Occhiali Trapani 17, Callipo Sport Vibo Valentia 17, Csain Club Ragusa 16, Buono Leonforte 12, Energie Rinnovabili Lagonegro 12, Essepiauto Mazara 1.

PROSSIMO TURNO – 15a GIORNATA  04/02/2012 h. 18.00
Buono Leonforte – Callipo Sport

SERIE D. CASTROVILLARI STOPPA LA CALLIPO

S’interrompe in casa della capolista Castrovillari la striscia positiva della Callipo Sport di Serie D, diretta da coach Tonino Chirumbolo. Dopo sette vittorie consecutive il sestetto giallorosso si deve arrendere al fattore campo imposto dalla prima della classe e, nonostante la buona prova corale, consegnare l’intero bottino ai padroni di casa.  
Così coach Chirumbolo: «Chiaramente la squadra comincia a risentire dai vari impegni ed accusa in particolare l’assenza di Palmieri, fuori già da qualche settimana per un problema al ginocchio. Ciononostante i ragazzi hanno ancora una volta dato il massimo contro una formazione il cui primo posto in classifica la dice lunga sul suo valore. I nostri ragazzi, soprattutto in difesa, hanno però giocato una gran bella gara, rendendo entusiasmante una partita della quale i padroni di casa sono riusciti a venire a capo soprattutto grazie alla loro esperienza e alla bontà dei loro attaccanti di comprovata qualità. Il nostro obiettivo è continuare a far crescere questi ragazzi e questa partita è stata sicuramente utile per continuare, se non la striscia vincente dal punto di vista del risultato, certamente quella positiva dal punto di vista della crescita del gioco».
Sabato arriva Praia a Mare: «È una squadra attualmente in grande salute, come dimostrano gli ultimi risultati. C’è poi da dire che alcuni dei nostri ragazzi saranno a disposizione della B2, quindi niente di più facile che con Praia presenteremo una formazione ancor più giovane e inesperta. Questo tuttavia ha poca importanza. Ciò che importa è che trovino spazio anche i giocatori che hanno giocato di meno fino ad oggi». 

CAPANI CASTROVILLARI – CALLIPO SPORT: 3-1 (25-20; 25-16; 17-25; 25-20)

CLASSIFICA: Auto Di Giorno Diamante 31, Capani Castrovillari 34, Mister Toto Volley 29, Callipo Sport 28, Next Atlas Volley 31, Rugolo Nicotera 25, Volley Autobartuca 21, Apogia Praia a Mare 25, Ligotti Decollatura 15, Volley Vibo Marina 3, Lamezia Volley 7, Volley Bisignano 0.

PROSSIMO TURNO – 13a GIORNATA  04/02/2012 h. 20.30
Callipo Sport – Apogia Praia a Mare

UNDER 18. TONNO CALLIPO IN CAMPO PER L’ULTIMO TURNO DELLA PRIMA FASE

Tornano in campo domenica 5 febbraio i ragazzi terribili dell’Under 18 della Tonno Callipo Vibo valentia, allenati da Claudio Torchia e Tonino Chirumbolo. Li attende la sfida interna contro la Sidigas Atripalda, in programma alle 15.30 presso l’impianto del PalaValentia, valida per la quinta e ultima giornata del girone F della prima fase del Campionato. Solo vittorie per 3-0 finora per i giovani giallorossi che si potranno così presentare, in ogni caso, con un ottimo ruolino di marcia alla fase successiva della competizione nazionale. 

CLASSIFICA: Tonno Callipo Vibo Valentia 21, Sidigas Atripalda 12, BCC-NEP Castellana Grotte 12, Pallavolo Molfetta 3, Caffè Aiello Corigliano 0.

PROSSIMO TURNO – 5a GIORNATA RITORNO 05/02/2012 h. 15.30
Tonno Callipo Vibo Valentia – Sidigas Atripalda