CATANIA VS CAPOTERRA 13-8

Prima Squadra – Campionato Serie A

Scritto da Fabio Farigu (ARC)  

Martedì 31 Gennaio 2012 09:22

La squadra di Queirolo perde in trasferta con l’Amatori Catania per 13 a 8 nella gara valida per il XIV turno del campionato nazionale di serie A.
La squadra di casa passa subito in vantaggio per 3 a zero grazie a un calcio piazzato di Burina al 2’, risponde il XV capoterrese al 9’ con una meta di Mariano Bousmina per il 3 a 5, il primo tempo si chiude con gli etnei in avanti 10 a 5 grazie ai punti segnati da Vasta che entra in meta al 14’ (trasforma Borina) . Nella ripresa solo due calci di punizione per parte al 47’ Bornina ( 13-5 ) e al 63’ Baire per il definitivo 13 a 8. Allo scadere viene annullata una meta ai capoterresi, per un dubbio passaggio in avanti, su segnalazione del giudice di linea.

Capoterra che torna a casa con una sconfitta e un solo punto in classifica. Queirolo e squadra dovranno approfittare della pausa del VI Nazioni per recuperare gli infortunati e cercare di risalire la classifica che da oggi è sempre più corta.

Amatori Ct: Camino, Strazzeri, Borina, Forte, Gravagna (45’ Zappalà), Gorgone, Grasso, Palmieri (72’ Minoldi), Rechihi, Vasta, Garozzo, Ferrara (61’ Vinti), Leonardi S, Delfino, Guglielmino F. (56’ Venturino)
A disposizione: Guglielmino G, Leonardi V, Montedoro, Parisi.
All.: Puglisi e Vittorio.

Amatori Capoterra: Garau M., Baire, Koko, Padrincelli, Bousmina, Kahn, Queirolo, Sainas (73’Ambus), Busser, Pinna (50’Ferentino), Fratolocchi, Coettzee, Ciprietti, Masetti, Geraci (60’ Peddio)
A disposizione:Di Pietro, Garau N., Loddo, Pibiri, Arbizu.
All. Kahn

Marcatori: p.t.: 2’ c.p Borina (3-0); 9′ meta Bousmina(3-5); 14′ meta Vasta., tr. Borina (10-5); s.t. 47’ cp Borina (13-5); 63’ cp Baire (13-8)

Arbitro: Bonacci (Roma)

Cartellini gialli: 16′ Delfino; 26′ Coetzee.

Amatori Catania – Amatori R. Capoterra 13 – 08 (4-1)
Novaco Alghero – Gruppo Padana Paese 38 – 11 (5-0)
Santa Margherita Valpolicella – Romagna RFC 27 – 37 (1-5)
Zhermack Badia – Gladiatori Sanniti 33 – 12 (5-0)
Autosonia Avezzano Rugby – Unione R. Capitolina 24 – 21 (5-1)
ASD Rugby Milano – Rubano Rugby 21 – 24 (1-4)

Classifica: Romagna punti 46;Capitolina punti 42;Rubano punti 40;Alghero punti 39; Paese punti 37; Amatori Capoterra,Badia e Avezzano punti 36; Valpolicella punti 33; Amatori Catania punti 29; Asr Milano punti 11; Gladiatori Sanniti punti 6.

CAPOTERRA VS SINNAI 24-17

Serie C/Under 23 – Campionato Serie C

Scritto da Alessandro Careddu  

Martedì 31 Gennaio 2012 09:45

Domenica dal clima non ideale a far da cornice allo scontro tra due compagini che da sempre onorano il Rugby con il giusto impegno ed agonismo.
Il Capoterra, sceso in campo determinato e concentrato, conscio delle potenzialità dell’avversario, ha applicato alla lettera e in tutti i settori del campo le indicazioni tattiche provate con il trainer Farigu durante gli allenamenti della settimana.
Il Sinnai ha sfoderato tutta l’esperienza e l’agonismo, ma domenica al comunale sarebbe stato difficile per chiunque domare i giallorossi.

Nei primi 15 minuti di gioco le due compagini si sono affrontate nella zona centrale del campo con il Capoterra a farla da protagonista, infatti nonostante l’inferiorità numerica causata da un placcaggio in ritardo, sanzionato da un giallo, all’11 di gioco, il XV capoterrese non si perde d’animo e, dopo soli 2 minuti dall’espulsione temporanea, ha l’opportunità di passare in vantaggio con un calcio di punizione non concretizzato dal cecchino Baire A, che rimanda al 16° con un drop, il vantaggio del Capoterra. I padroni di casa sono ormai protesi in avanti e dopo un fraseggio alla mano dalla propria linea dei 22 l’ala Careddu R. con un allungo di 75 mt. schiaccia l’ovale al centro dei pali lasciando al solito Baire la trasformazione. Al 32° sempre Careddu riesce a trovare un varco nella trequarti avversaria e in velocità porta la palla sotto i pali, al 33° ancora Baire trasforma portando a 17 punti il risultato del primo parziale di gioco.

Nella ripresa il Sinnai si presenta aggressivo e determinato e al 43° realizza, con una bella accelerazione, la prima meta e i 2 punti di trasformazione. Pronta e immediata reazione dei Capoterresi che con Baire si riportano in meta e allungano il passo portando a 24 i punti realizzati.

Motivo dominante della ripresa è il duro lavoro degli avanti, che si scontrano faccia a faccia con orgoglio e senza esclusione di colpi in alternate fasi difensive. Per un fallo di antigioco al 28° il Sinnai è sanzionato con un cartellino giallo e, sfruttando la superiorità numerica, i Capoterresi presidiano l’area avversaria, ma la difesa ospite erige un muro impenetrabile. Sono da segnalare ben 2 mete non concesse dall’arbitro al Capoterra e in parità numerica negli ultimi scampoli di gioco il Sinnai realizza l’ultima meta della partita senza però trasformarla.

Risultato finale Capoterra 24 Sinnai 17

ASD AMATORI RUGBY CAPOTERRA