Aeroporto Firenze positivo in entrambi gli incontri, ma eccede per individualità

I biancorossi dell’Aeroporto Firenze Under 14 ottengono risultati positivi in entrambe le partite disputate sabato scorso.
Contro i pari età del Siena, i ragazzi del 1998 dominano dal primo all’ultimo minuto confermando quello che di buono avevano messo in mostra nel precedente turno di incontri. Ancora troppe individualità, causa anche la scarsa opposizione degli avversari che sono apparsi sotto tono rispetto alla squadra incontrata ad inizio stagione.

Meglio, come volontà di esprimere un gioco corale secondo i principi del rugby, i ragazzi del 1999. Opposti alla formazione del Firenze Rugby Club hanno messo in mostra alcune pregevoli azioni corali che denotano gran voglia di mettere in pratica il lavoro svolto durante l’allenamento.

Complessivamente contenti gli allenatori Falleri, Matteoni, De Marco e Taiuti.

Aeroporto Firenze Under 16: nuova doppia vittoria in Elite e Regionale

La formazione di Ciampa, Ferraro, Nava e Gurioli all’ottava vittoria consecutiva

RUGBY LYONS VALNURE – AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 05 – 36

Gongola, alla fine dell’incontro, Gregorio Ciampa.
In una rigida e ventosa giornata nella più remota periferia piacentina i suoi ragazzi si confermano vincenti ma soprattutto in grado di adattarsi alle situazioni in un match iniziato in sofferenza. Manca all’appello per la seconda volta consecutiva il capitano Cini – è Duccio Cosi a farne le veci – e Santoni deve rinunciare già dallo spogliatoio per un fastidioso malessere.

Il primo quarto del match vede il Lyons Valnure interpretare in maniera aggressiva la partita, nella convinzione di poter ribaltare il risultato del girone d’andata che l’aveva visto perdente di misura sul prato di Firenze. I ragazzi in biancorosso arginano le iniziative dei “tuttineri” locali ma faticano a sviluppare in maniera efficace le proprie potenzialità di gioco. L’affare si complica per via del cartellino giallo mostrato al mediano di mischia Edordo Matteoni e la conseguente temporanea inferiorità numerica, della quale i locali non riescono ad approfittare, data la gran verve difensiva di tutta la squadra. Nell’emergenza Ciampa affida a Niccolò Rovini la regia esterna della mischia. Poco oltre la metà del primo tempo Matteoni, appena rientrato dall’espulsione temporanea, è costretto a lasciare il campo per infortunio – un match decisamente sfortunato il suo – e l’investitura di Rovini nel ruolo diventa definitiva, con Ciardi che subentra fra i tre quarti.

Qualche balbettio iniziale per il nuovo assetto e poi via col gioco di cui Aeroporto Firenze può essere capace reagendo positivamente nei momenti di difficoltà: è Filippo Ciullini a finalizzare in meta una bella azione partita dalla mischia e sviluppata come si deve, prima dalla mediana e poi dai tre quarti. Il match si sblocca: un’azione analoga lancia in area di meta Niccolò Cervellati che ha il merito di risalirla tutta per realizzare tra i pali una segnatura che Francesco Landini non può esimersi dal trasformare. Il primo tempo finisce sul punteggio di 0-12.

Il secondo tempo è quasi tutto di marca biancorossa: l’efficacia nei punti d’incontro determina un maggior possesso palla che viene immediatamente finalizzato. È di nuovo Cervellati ad andare in meta nelle prime battute della ripresa e poco dopo è Pietro Magrini a realizzare un’altra splendida meta in velocità che consente di portare a casa anche il punto di bonus.

Il risultato pieno, raggiunto già poco dopo l’inizio della ripresa, consente ai ragazzi di Firenze di giocare sul velluto ed è Alessandro Ciardi a scrivere il proprio nome sul tabellino dei marcatori, interpretando al meglio un ruolo non suo ormai da diverso tempo. Ciampa chiama anche la panchina a partecipare al vivo del gioco e ritmo e qualità rimangono inalterati.

Piacenza reagisce d’orgoglio, preme a lungo e infine riesce a segnare, con la mischia, la meta della bandiera. I biancorossi non smettono però di attaccare, con ogni reparto e quello degli avanti viene giustamente premiato: è Niccolò Broglia a entrare in meta alla fine di una lunga e contrastata percussione. Landini trasforma per il 5 a 36 finale. La striscia vincente fiorentina sale a sei e la classifica di un campionato che si sta facendo appassionante subisce uno scossone: Amatori Parma perdendo in casa con URPS lascia la testa della classifica a Livorno, al secondo posto si insedia Aeroporto Firenze che scavalca gli emiliani.

Il vento gelido di Piacenza porta via con sé l’inno di vittoria dei ragazzi di Firenze, oggi hanno dimostrato di saper fare di necessità virtù e – una volta di più – di essere veramente squadra, un gruppo di amici i cui legami sono splendidamente solidi.
A Edy Matteoni gli auguri di una rapidissima guarigione.

AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Sguerzo, Stellini, Zileri, Di Donna, Maggi, Cosi, Kapaj, Broglia, Matteoni, Landini Francesco, Rovini, Ciullini, Magrini Cervellati Niccolò, Burattin, Santoni, Ciardi, Sollazzo, Fabbri

AEROPORTO FIRENZE RUGBY – EMPOLI-VIAREGGIO RUGBY: 54-00

Canta di nuovo – alla fine della partita – Aeroporto Firenze Rugby anche nel campionato regionale. A pagare dazio, come era già accaduto nella partita del girone d’andata, è l’Empoli/Viareggio Rugby, fanalino di coda del campionato.

Gioca piuttosto bene Firenze, la mediana composta da Elegi e Santi interpreta bene il proprio ruolo e il possesso palla viene sfruttato al meglio. Dieci le mete realizzate nel campo dell’avversario – solo due quelle trasformate tra i pali – per un 54-00 finale che contribuisce a dare morale a un gruppo che si sta gradualmente assestando nel gioco e conquistando la sicurezza e l’identità di una squadra.

Il tabellino recita che a fare meta sono stati Edoardo Santi per tre volte, Gianmarco Papini e Cosimo Michelagnoli per due, a segno anche Niccolò Elegi, Giulio Mazzini e Gianfranco Binaj.  Soddisfazione, alla fine, per Gigi Ferraro, anche oggi alla guida del XV Regionale e per tutti i ragazzi. Nella colonna delle voci al passivo della squadra biancorossa c’è purtroppo l’infortunio di Edoardo Berti, anche a lui vanno i migliori auguri di pronta ripresa da parte di tutta la squadra.

AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Bartolini, Berti, Biagini, Binaj, Bulli, Cervellati Andrea, Clemente, Ferrami, Graro, Gusso, Landini Giacomo, Nati,  Mazzini, Panerai, Papini, Saccone, Michelagnoli, Elegi.