CALCIO  A  5 – SERIE A2 – GIRONE A – 18^ GIORNATA

MILANO – Pazzesco al Cambini. Il Comelt Toniolo Milano inanella la terza vittoria consecutiva al termine di una gara piena di emozioni e colpi di scena, di ribaltamenti di risultato, di azioni e reazioni, di bel gioco e momenti di grande nervosismo. I ragazzi di Daniele Sau dimostrano di essere ormai un’altra squadra: ostica, viva e mai doma nonostante ancora molti difetti difensivi.
Il Toniolo parte subito bene mettendo in difficoltà gli ospiti i quali sfruttano a pieno le prime occasioni che si presentano. Dopo tre minuti Lolatto realizza il rigore concesso per fallo di Ghezzi sullo stesso numero dieci marchigiano e, poco dopo, ancora Lolatto infila il 2-0 con un morbido pallonetto sull’uscita di Erba.
Incassati i due sberloni e dopo il tempestivo timeout di mister Sau, i padroni di casa lentamente riprendono la lucidità di inizio gara e con un pò più di convinzione tornano a mettere in difficoltà il Pesarofano. All’8′ Sciortino viene malmenato in area da Pizetta, gli arbitri vedono e assegnano il rigore che però Maoski manda a lato. La gara s’accende (5 ammoniti solo nel primo tempo) e il Toniolo si riporta sotto grazie al bel diagonale di Da Silva dopo un dribbling a rientrare che trova l’angolino per accorciare le distanze.
Tra nervosismo e confusione si vedono sprazzi di bel gioco grazie al talento dei giocatori in campo. I padroni di casa tornano in parità a due minuti dalla pausa col tiro libero di Morosini pochi centimetri dietro il dischetto del rigore che il brasiliano non sbaglia. Un minuto dopo è Maoski a mettere dentro sul secondo palo l’ottimo assist di Peverini al termine di una bell’azione dei padroni di casa costruita dal solito Morosini. 3-2 e squadre negli spogliatoi.
La ripresa è ancora più incandescente della prima frazione. Il Toniolo sembra prendere il sopravento quando al 2′ Peverini incorna di testa sull’angolo di Maoski e, un minuto dopo, ancora il gioiello del Toniolo sorprende Barbera con un velenoso sinistro da fuori area sull’angolo di Da Silva: 5-2. Il Pesarofano accorcia le distanze con Costa liberissimo di segnare sul passaggio vincente di Guergolet ma già al 7′ il Toniolo riallunga con la rete di Da Silva bravo ad insaccare sul secondo palo sull’invito di Morosini al termine di una splendida scorribanda in contropiede. Rete che non basta per dare la mazzata definitiva agli avversari i quali invece hanno la capacità di cambiare la partita inserendo capitan Zanatta come uomo di movimento nelle azioni offensive, quando sul cronometro mancano ancora 10 minuti da giocare.


La mossa di mister Marques funziona benissimo per i suoi ragazzi muovono palla con grande padronanza e velocità mettendo in soggezzione la lenta ed imbarazzata difesa biancoverde. Nel giro di un minuto il Pesarofano torna in partita. Prima è Cesaroni a battere Erba da vicino sull’intuizione di Lolatto, poi è lo stesso Zanatta ad accorciare ulteriormente le distanze grazie all’imbucata diagonale sempre di Lolatto, per chiudere la rimonta ancora con Cesaroni, sempre su servizio di Lolatto, per il 6-6. Visto che la mossa funziona anche in parità il Pesarofano continua con la tattica dell’uomo di movimento per tutto il resto del tempo.
E nel finale succede di tutto. A un minuto dalla sirena, capitan Zanatta, con una puntata terrificante che finisce sotto la traversa, riporta avanti la propria squadra capace di un impensabile recupero. Ma non è finita. Nei convulsi momenti finali Lolatto viene espulso, Morosini incacca con precisione il tiro libero dopo il sesto fallo di Costa su Ghezzi mentre, a venti secondi dal termine, ci pensa Maoski dalla propria area a trovare il tiro vincente che porta i tre punti più incredibili e importanti della stagione del Toniolo che, nonostante la vittoria del Villorba a Civitanova, sente di giocarsi la salvezza fino alla fine.

COMELT TONIOLO MILANO – ITALSERVICE PESAROFANO 8-7 (3-2)

COMELT TONIOLO MILANO: Murdaca, Intini, Arcuri, Morosini, Da Silva, Sciortino, Parenti, Maoski, Peverini, Erba, Tumino, Ghezzi. All. Sau.
ITALSERVICE PESAROFANO: Barbera, Guergolet, Di Tommaso, Zanatta, Fraccaro, Bacaloni, Lolatto, Perez, Pizetta, Costa, Cesaroni, Dionisi. All. Marques.
ARBITRI: Muccardo di Roma e Colombi di Tivoli.
CRONOMETRISTA: Gelonese di Milano.
RETI: 3’12 Lolatto (PF), 3’59 Lolatto (PF), 14’10 Da Silva (CT), 18’02 Morosini (CT), 19’13 Maoski (CT) del p.t.; 2’27 e 3’44 Peverini (CT), 5’32 Costa (PF), 7’44 Da Silva (CT), 10’36 Cesaroni (PF), 11’04 Zanatta (PF), 11’47 Cesaroni (PF), 18’58 Zanatta (PF), 19’31 Morosini (CT), 19’42 Maoski (CT) del s.t.
AMMONITI: 3’12 Ghezzi (CT), 6’23 Zanatta (PF), 7’08 Lolatto (PF), 16’55 Guerdolet (PF), 18’02 Barbera (PF) del p.t.; 12’38 Pizetta (PF), 19’13 Maoski (CT) del s.t.
ESPULSI: 19’13 Lolatto (PF) del s.t.
NOTE: primo tempo 3-2; angoli 7-7; falli: 1T. 4-6 2T 1-6; Tiri liberi: Comelt Toniolo 2/2, Pesarofano 0/0.

Andrea Pavanello
Ufficio Stampa Comelt Toniolo Milno