STARS – PINO TORINESE 42 – 37 ( 17-8 / 28-19 / 36-29 )

STARS
Maiorano 19, Bresciani C., Signorelli 9, Bresciani L. ne, Sioli 2, Guarneri 8, Greppi 2, Sora, Casotto 2.

PINO T.SE
Oldano 5, Condello, Longo 5, Sartori, Briscione, Santuz 2, Pace 8, De Cicco 11, Gavelli 2, Tosetto 4.
Allen. Corrado
Arbitri: Pisanu e Bissacco

Le Stars si fanno trovare pronte all’appuntamento con i due punti, facendo un ulteriore importantissimo passo verso la salvezza, e conquistandosi la possibilità di affrontare le quattro trasferte che le aspettano, nelle ultime cinque giornate di questa prima fase, con un pò più di serenità.
Al via Novara presenta Maiorano, Bresciani C., Sioli, Greppi e Guarneri e la partita prende subito lo svolgimento desiderato: concentrate ed aggressive in difesa, pronte a ribaltare l’azione con contropiedi e gestione degli attacchi veramente efficaci, le azzurre si portano subito sul 15-3 (al 5′) per poi chiudere la frazione 17-8.
Pino prova a reagire, passa ad una difesa a zona pari, ma le Stars, con 3 tiri pesanti consecutivi (Maiorano e Signorelli) si portano sul 26-10 (16′) che sembra chiudere la partita.
Invece (come già successo nella gara di andata) il nuovo cambio difensivo di Pino (difesa mista) riesce a bloccare l’iniziativa novarese: la palla ora fatica a circolare e soprattutto non si riescono a trovare soluzioni interne; le ospiti ritornano pienamente in partita (30-29 al 27′).
Le novaresi però con pazienza a ritrovano un pò di fluidità nel gioco, finalmente riescono, con Guarneri, a sfruttare anche il gioco all’interno dell’area avversaria e chiudono il terzo quarto con un mini parziale di 6-0.
Nell’ultimo quarto anche Novara mischia un pò le carte in difesa, alternando difesa individuale e difesa a zona, riuscendo ad imbrigliare gli attacchi ospiti, e chiude la gara con un paio di tiri da fuori di Signorelli e la solita precisione ai tiri liberi di Maiorano.
Ancora un’ottima prova di Maiorano che con 19 punti è la miglior realizzatrice dell’incontro, ed ancora un’altra prova di grande sostanza della giovane Guarneri (1995) con 8 punti e 15 rimbalzi, che si sta rivelando sempre più importante per questa squadra; positiva anche la prova di Signorelli (1995) che ha trovato punti pesanti in momenti importanti.