I gigliati vincono la battaglia con i friulani e si riportano nella zona calda della classifica
Aeroporto Firenze continua a vincere e a risalire posizioni in classifica. La vittoria su un avversario come l’Udine di oggi – squadra metronomo, ordinata e fisicamente in ottime condizioni – è un segnale molto buono. Il bilancio mette in positivo le fasi in cui i biancorossi con coesione e concentrazione non sbagliano e fanno vedere azioni divertenti ed efficaci. Buona l’attenzione alle intemperanze disciplinari – nessun cartellino oggi – e la determinazione messa in campo da chi ha saputo trascinare la squadra nei momenti in cui si doveva reagire e mettere sotto gli avversari. Rimane un certo sfaldamento in alcune fasi di gioco sicuramente da attribuire a un XV molto giovane che sotto questo aspetto ha notevoli margini di miglioramento. Bene l’iniziativa “Insieme per tifare Firenze”. Sono stati in molti i tifosi della Fiorentina che hanno approfittato dell’ingresso omaggio a loro riservato al Padovani per assistere alla partita.
Per Aeroporto Firenze l’incontro inizia con una buona costruzione di gioco, non concretizzata per i numerosi falli ed errori di gestualità che non danno continuità alla manovra. Ne approfitta Udine, che si porta in vantaggio su calcio piazzato al 9′ in una delle poche azioni in area biancorossa del primo tempo. Continuano le folate in attacco di Aeroporto Firenze – in evidenza Segundo e Fanelli, oggi capitano – ben contenute dalla difesa friulana che non concede spazi ma che deve sostenere una forte pressione offensiva e territoriale. Si arriva ad uno stato di assedio nei 22 dell’Udine, che nell’ultima parte del primo tempo frutta solo il vantaggio numerico biancorosso per il giallo a Lo Schiavo. È la precisione su calcio piazzato dalla distanza di Billot che allo scadere porta i ragazzi di Ghelardi e Sordini al riposo in vantaggio di 3 punti.

Nel secondo tempo parte bene Udine. I friulani spostano la palla in velocità e sono attenti nel suo possesso sui punti d’incontro. Nasce così la meta di Robuschi che finalizza una bella giocata al largo del XV di Dalla Nora. 6 a 8, Udine in vantaggio e Il match si accende. La manovra di Aeroporto Firenze cresce di qualità e quantità e i suoi giocatori migliori fanno la differenza nella costruzione della più bella azione della partita: meta di Bastiani che segna con una fuga da 50 mt dopo aver rotto tre placcaggi. Si vedono belle cose in campo, sia in attacco che in difesa dove i gigliati rischiano e sono bravi a non prendere nessun cartellino giallo. Da un contrattacco dei trequarti di Aeroporto Firenze nasce la meta del solito Santi – una sicurezza, 13 mete e 65 punti per lui – che approfitta di una difesa udinese che patisce gli ormai vertiginosi ritmi fiorentini. Udine, all’angolo sul 18 a 8, si affida ai calci tattici per scaricare la pressione avversaria e dimostra di saper ben sfruttare anche questa situazione di gioco. Ne nasce un calcio piazzato per Robuschi e la meta di Conti in bandierina che, sulla cui mancata trasformazione del pareggio, manda le squadre negli spogliatoi per la vittoria gigliata.

Il coach Ghelardi a fine gara: “Siamo partiti con un buon ritmo ma non siamo riusciti a finalizzare. L’Udine è una buona squadra, molto organizzata soprattutto in difesa, aggressiva e che ha saputo reggere l’impatto iniziale dei nostri ragazzi che oggi c’erano, anche mentalmente. Dopo questa prima parte ci siamo un attimo rilassati e persa la veemenza iniziale abbiamo avuto qualche problema. Il secondo tempo decisamente migliore per noi. Sui punti d’incontro, siamo riusciti anche a rubare dei palloni su ruck loro e a fare due belle mete su iniziative finalmente pregevoli, con decisione e volontà di segnare in tutte le maniere. Mete anche spettacolari. Subito dopo alcuni errori che potevano essere evitati ci hanno rimessi sotto pressione.”

“Ancora non riusciamo ad avere continuità nell’attacco. – conclude Ghelardi – Si passa da situazioni offensive buone a degli errori anche molto semplici che ci portano anche a subire qualche meta. Comunque questo è un periodo dov’era importante vincere. Le partite non sempre le puoi dominare, specialmente quando vieni da quattro sconfitte. Siamo riusciti a stare in partita, siamo riusciti addirittura a vincere, è un risultato molto buono.”

Jacopo “Bobo” Bastiani, ala classe ’85, oggi alla sua sesta meta in campionato: “Una partita che sicuramente andava gestita un po’ meglio. Loro sono anche rimasti in inferiorità numerica e noi non ne abbiamo approfittato realizzando nessun punto. Meno male che alla fine è venuto fuori lo spirito della squadra, abbiamo cercato di mettere al sicuro il risultato, anche se alla fine siamo stati quasi raggiunti da una meta che si poteva evitare. Tutto sommato è andata bene. Sono soddisfatto della mia prova di oggi. Questo è uno sport in cui il singolo non dovrebbe fare la differenza, ma oggi in due o tre siamo riusciti a sbloccare la partita, con il contributo di tutta la squadra naturalmente”

“Eravamo un po’ sotto pressione. – continua Bastiani – All’andata loro non ci hanno mai fatto giocare, sono molto forti in difesa. Si è visto anche oggi, non ci hanno concesso grandi spazi. In alcune fasi forse è stata anche una partita noiosa da vedere, ma di grande impatto nel gioco, molto dura. Noi paghiamo le difficoltà di una rosa ristretta con molti infortuni. Piano piano alcuni stanno rientrando e abbiamo l’apporto di chi, come Marcelo Segundo, ci sta dando una mano. Vediamo di uscire da questa situazione, anche perché nelle ultime partite perse non abbiamo certo demeritato.”

AEROPORTO FIRENZE RUGBY – UDINE RFC 18-16 (6-3)

AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Nava, Genua (1′ s.t. Passaleva), Rios (26′ s.t. Meyer), Menon, Bastiani, Falleri (30′ s.t. Morace), Billot, Santi, Segundo (36′ s.t. Borsi), Parri (10′ s.t. Ippolito), Soldi, Vella, Rapone (8′ s.t. Bianco), Fanelli (31′ p.t. Leoni), Chiostrini
A disp.: Purbrook
All.: Ghelardi – Sordini

UDINE RFC: Robuschi, Ciriani, Lo Schiavo, McIvor, Lentini, Bombonati (12′ s.t. Biasuzzi), Gobbo, Macor (36′ s.t. Sabot), Conti, Francescutti, Giannangeli, Avoledo, Girelli, Fagnani, Mazzini (35′ s.t. Copetti)
A disp.: Venier, Picogna, Rossi, Marconato
All.: Dalla Nora

Arbitro: Roscini (Milano)
Giudici di linea: Zucchi, Masetti

Marcatori: p.t.: 9′ cp  Robuschi (0-3); 17′ cp Billot (3-3); 42′ cp Billot (6-3); s.t.: 6′ m Robuschi (6-8); 15′ m Bastiani tr Billot (13-8); 30′ m Santi (18-8); 36′ cp Robuschi (18-8); 40′ m Conti (18-16).

Note: 30′ p.t. c. giallo Lo Schiavo – Spettatori 700

Serie A – Girone A – XIV giornata – 29.01.2012 – ore 14.30
Franklin & Marshall CUS Verona – ASD Rugby Lyons Piacenza  20 – 31 (0-5)
Aeroporto Firenze Rugby – Udine Rugby F.C. 18 – 16 (4-1)
Donelli Modena Rugby – M-Three Am. R. San Donà  24 – 42 (1-5)
Fiamme Oro Roma – R. Banco di Brescia  45 – 10 (5-0)
Pro Recco Rugby – Rugby Grande Milano  45 – 28 (5-0)
Livorno Rugby ssd – Accademia Nazionale Tirrenia 20 – 14 (4-1)
*giocata in data 05.11.2011

Classifica:
Fiamme Oro Roma punti 60; Amatori San Donà punti 54; Lyons Piacenza punti 52; Aeroporto Firenze Rugby punti 40; Pro Recco punti 39; Modena punti 38; Accademia Nazionale Tirrenia punti 37;  Udine punti 35; Rugby Brescia punti 32; Cus Verona punti 18; Grande Rugby Milano punti 7; Livorno Rugby punti 5.

Prossimo Turno domenica 19 febbraio 2012
Lyons Piacenza – Aeroporto Firenze Rugby; Udine Rugby – Cus Verona; Amatori San Donà – Fiamme Oro Roma; Brescia – Modena; Accademia Nazionale Tirrenia – Recco; Grande Milano – Livorno.