Grande vittoria di squadra per la New Mater su uno dei campi più difficili del campionato

Secca vittoria per 3 a 0 in trasferta sul difficile mondoflex della Carige Genova da parte di una Bcc Nep che risponde con una grande prestazione di squadra contenendo al meglio i forti attaccanti liguri e sfoderando una strepitosa prestazione collettiva che regala conferme e fors’anche qualche risposta a qualche mugugno pervenuto dopo la non brillantissima prestazione di settimana scorsa contro Cantu’
Milushev (20 punti con 3 muri e 3 ace) vince ai punti la sfida col connazionale Yordanov (18 vincenti con 4 ace), rappresentando la punta di diamante di un attacco in grande spolvero contro i liguri (58% di positività), con i due centrali che firmano con  rispettivamente il 100% Salgado e l’83% Elia ed un cambio palla sicuramente fattore decisivo nel match. Perugia e Castellana Grotte allungano in classifica grazie alle sconfitte delle immediate inseguitrici, Segrate, Molfetta e Città di Castello, ora sono 6 i punti che dividono i pugliesi secondi in classifica, dalla terza Segrate, ed 8 le lunghezze da Molfetta che occupa la quarta piazza .
LA PARTITA
Di Pinto riconferma il sei+uno iniziale di settimana scorsa con Ricciardello libero e Cicola a dare il suo grande contributo anche da schiacciatore. i padroni di casa rispondono con la formazione migliore.
L’avvio è equilibrato e gli opposti delle due squadre cominciano la loro sfida a distanza a colpi di fendenti La New Mater si porta avanti al secondo time obbligatorio, 12-16, subendo però il ritorno ligure 22-20. Si spinge forte anche in battuta e l’ingresso di Cazzaniga per i gialloblù è decisivo. Il parziale volge a favore della Bcc Nep che con un parziale di 5-0 si portano in vantaggio nella partita, 22-25.
Alla ripresa Genova prova a reagire e con Yordanov e Nuti siglano il 12-9 ma gli ospiti secondi in classifica restano lucidi e la regia perfetta di Falaschi sfrutta sagacemente tutti i propri attaccanti; dall’8-6 firmato Meszaros si passa al 15-16 con il servizio efficace di Rodriguez e Milushev e poi all’allungo decisivo che consente a Milushev di bissare il vantaggio, 21-25.
La Bcc Nep da prova di grande concretezza respingendo anche la reazione genovese del terzo set che pur provando a spingere in battuta deve fare i conti con il migliore attacco dei gialloblù. al secondo time obbligatorio sono tre i punti di vantaggio pugliese, 13-16, vantaggio che si consolida nelle battute finali e regalano l’importante successo agli uomini di Di Pinto.
Il tecnico castellanese nel post gara tiene a ringraziare tutti i ragazzi: “Devo fare un ringraziamento a tutti, soprattutto a chi dalla panchina ha contribuito a questa vittoria allo stesso modo di chi è entrato in campo. Un grazie doppio lo devo a Fosco Cicola che da grande giocatore quale è si sta sacrificando per il bene della squadra.”

CARIGE GENOVA – BCC-NEP CASTELLANA GROTTE 0-3 (22-25, 21-25, 21-25)
CARIGE GENOVA: Tibaldo, Nonne, Ruiz 6, Nuti 2, Polidori 6, Yordanov 18, Rizzo (L), Pecorari 3, Ainsworth 2, Meszaros 12. Non entrati Donati, Manassero. All. Del Federico.
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga, Elia 5, Ricciardello (L), Falaschi 4, Castellano 9, Milushev 20, Rodriguez 11, Salgado 6, Maric 1, Cicola. Non entrati Rinaldi, Torre, Giosa All. Di Pinto.
ARBITRI: Montanari, Puletti. NOTE – durata set: 29′, 28′, 29′; tot: 86′.


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte