Ad aprire il 25° Campionato Italiano Indoor Para Archery al Palauditore di Palermo è stato un commovente filmato intitolato “Le frecce di Sicilia”, che montava le immagini e le parole storiche dei magistrati antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, una scena simbolo del film “I cento passi” dedicato alla vita e all’omicidio di Peppino Impastato e poi le bellezze artistiche di Palermo e i protagonisti del tiro con l’arco siculi, con gli atleti disabili sulla linea di tiro, i tecnici e l’azzurra Veronica Floreno, già qualificata per le Paralimpiadi di Londra 2012.

 

Il Campionato Indoor Para Archery di Palermo, che conta sulla linea di tiro i migliori atleti italiani, dà il via al calendario agonistico Nazionale della Fitarco.
A fare gli onori di casa alla cerimonia di apertura l’Assessore allo Sport della Provincia di Palermo Michele Nasca, il Presidente del Coni Regionale Sicilia Massimo Costa, il Presidente del Coni Provinciale Palermo Giovanni Caramazza e il Presidente del Comitato Regionale Fitarco Sicilia Giovanni Vanni Vanni che ha consegnato un premio ai 10 arcieri azzurri che hanno conquistato le carte Paralimpiche per i Giochi di Londra 2012: Fabio Azzolini, Vittorio Bartoli, Oscar De Pellegrin, Mario Esposito, Gabriele Ferrandi, Veronica Floreno, Elisabetta Mijno, Mariangela Perna, Lorenzo Schieda e Alberto Simonelli.
Lo stesso riconoscimento è stato consegnato anche ai tecnici della Nazionale paralimpica: il Direttore Tecnico Marco Pedrazzi, Renato De Min (tecnico compound) e Willy Fuchsova, tecnico  dell’arco olimpico e Presidente della Dyamond Archery Palermo, società organizzatrice dell’evento.
Infine ha preso la parola il Presidente FITARCO Mario Scarzella, che ha ringraziato le autorità locali per il supporto fornito al Comitato Organizzatore e, prima di dare il via ufficiale alle gare di qualifica, che determinano il tabellone degli scontri diretti che assegneranno domani i titoli italiani assoluti, ha rivolto un sentito in bocca al lupo a tutti gli atleti in gara, in special modo all’azzurro Alberto “Rolly” Simonelli, che si è già conquistato la convocazione per partecipare dal 3 all’11 febbraio ai Campionati Mondiali Indoor di Las Vegas con la Nazionale Fitarco “normodotati”. 
Al termine della giornata verranno assegnati i titoli di classe, mentre domani ci saranno le sfide per il tricolori assoluti.
Una sintesi della manifestazione verrà trasmessa su Rai Sport 1.

I risultai in tempo reale: http://www.ianseo.net/Details.php?toId=196

Cerimonia di Apertura: gli Azzurri qualificati ai Giochi Paralimpici di Londra 2012 con i Tecnici FITARCO e le Autorità presenti al Campionato Italiano Indoor Para Archery di Palermo.

Di seguito i detentori dei titoli italiani di classe e assoluti.
ARCO OLIMPICO
TITOLI ASSOLUTI
MASCHILE
2011    Oscar De Pellegri
FEMMINILE
2011    Elisabetta Mijno
TITOLI DI CLASSE
W2 – MASCHILE
2011    Vittorio Bartoli
W2 – FEMMINILE
2011    Elisabetta Mijno
STANDING – MASCHILE
2011    Angelo Cacciari
STANDING – FEMMINILE
2011    Michela Deiana

COMPOUND
TITOLI ASSOLUTI
W1 – MASCHILE
2011    Fabio Luca Azzolini
OPEN MASCHILE
2011    Alberto Simonelli
OPEN FEMMINILE
2011    Ifigenia Neri
TITOLI DI CLASSE
W1 – MASCHILE
2011    Gabriele Ferrandi
OPEN MASCHILE
2011    Alberto Simonelli
OPEN FEMMINILE
2011    Ifigenia Neri

V.I. MIRINO TATTILE
TITOLI ASSOLUTI
Maschile
2011    Claudio Peruffo
FEMMINILE
2011    Filomena Autiero
TITOLI DI CLASSE
MASCHILE
2011    Ubaldo Cecilioni
FEMMINILE
2011    Filomena Autiero

PROGRAMMA DI GARA

Sabato  28 Gennaio
Ore 08.30/10,00                    
Accreditamento presso il “SanPaolo Palace Hotel” per tutte le divisioni. Classificazioni Atleti  presso il Pala Uditore.
Ore 11.00/11.45                     Tiri liberi
Ore 14.00                               Cerimonia d’apertura
A seguire                                Campionati Italiani di Classe Individuali e di Squadre
A seguire                                Cerimonia di Premiazione.

Domenica 29 Gennaio
Ore 08.15/09.00                      Tiri Liberi per  tutti gli atleti qualificati.
Ore 09.15                               
Campionati Italiani Assoluti Individuali(Ottavi,quarti,semifinali e finali) e a Squadre.
Accederanno alle finali le migliori 4 squadre risultanti dai migliori 3 punteggi conseguiti da 3 atleti nella stessa Divisione, nel  Campionato di Classe del pomeriggio di Sabato 28 gennaio 2012.
A seguire                               Cerimonia di Premiazione.

Guido Lo Giudice – Ufficio Stampa FITARCO