LILLIPUT PALLAVOLO SETTIMO – DELTA LUK VOLLEY                     1-3 (26-24; 19-25; 17-25; 17-25)

Inatteso tonfo interno della Lilliput che inizia il girone di ritorno cedendo il passo ad una determinata Delta Luk Volley Lucca, formazione presentatasi al Palazzetto dello Sport di via San Benigno a caccia di punti salvezza. Le biancoblu settimesi, dopo aver chiuso l’andata al quarto posto con due belle quanto importanti vittorie ai danni di Stem Parma Ascensori Collecchio e Gobbo Allestimenti Castellanza, giocano male contro la compagine toscana rimediando una meritata battuta d’arresto: un fulmine a ciel sereno dopo le sopracitate prove convincenti, giunte peraltro in un momento di emergenza visti i tanti infortuni e assenze che hanno colpito la Lilliput a cavallo tra i mesi di dicembre e gennaio. Onore alla prova di Tiziana Iosco e compagne, prolifiche in attacco, attente a muro ed incisive dalla linea della battuta, ma allo stesso tempo è doveroso sottolineare i demeriti delle biancoblu, sottotono rispetto alle ultime performance, dato questo che fa guardare all’occasione persa davanti ai propri sostenitori con grande amarezza.

Priva della lungodegente Maria nna Bogliani, attesa al rientro nelle prossime settimane, la squadra di Massimo Moglio si presenta in campo con il sestetto che ben ha figurato lo scorso sabato al cospetto di Castellanza, ma nei primi scambi si capisce subito che la musica è diversa. La Lilliput si trova sotto 1-4 e fatica ad ingranare, mentre dall’altro lato della rete il Delta Luk Volley prende fiducia nei propri mezzi. Dopo la prima sospensione tecnica la squadra di Massimo Moglio allunga nel punteggio (15-11), salvo venir subito ripresa dalle giocate della cubana Martha Zamora Gil, giocatrice che in B1 sposta gli equilibri, e della grintosa centrale Arianna Magnelli. Francesca Sirchia e compagne provano di nuovo a scappar via (19-16), ma si inceppano in attacco e faticano a contrastare a muro ed in difesa gli attacchi della stessa Zamora Gil e di Valeria Papa. Avanti 21-23, la squadra toscana si perde sul più bello e viene beffata dalla rimonta settimese, firmata da Serena Olocco e Yasmina Akrari, le più positive: 26-24. Acciuffato con le unghie il set d’apertura, la Lilliput dovrebbe sfruttare il contraccolpo psicologico nelle file avversarie nel parziale seguente, invece smette in pratica di giocare sul 5-5, sprofondando a -8 (5-13). Il tecnico di casa prova a cambiare inserendo Lia Raimondo per Federica Biganzoli, ma pochi scambi dopo torna sui suoi passi senza che la situazione sia minimamente mutata. La Lilliput ha un sussulto nella seconda parte di set, in cui riduce il gap a 4 lunghezze (16-20), tuttavia Zamora Gil è infermabile e la stessa centroamericana va a pareggiare i conti: 19-25. La reazione settimese si manifesta alla ripresa del gioco, con il turno in battuta di Biganzoli che porta la Lilliput sul 6-1. Invece di sfruttare il momento positivo, Sirchia e compagne permettono subito alle ospiti di riagguantare la parità (7-7) e, di fatto, smarriscono la retta vi a. L’equilibrio regna sovrano fino a quota 16, poi l’imprecisa ricezione e le polveri bagnate in fase offensiva non consentono alle squadra biancoblu di smuovere il punteggio, mentre in casa toscana tutto viene facile e le alte percentuali d’attacco fanno il resto: 17-25. Moglio lascia fuori la febbricitante Valeria Millesimo e sposta Biganzoli al centro, inserendo Raimondo in banda, esperimento già provato con ottimi risultati a Collecchio, ma questa volta non è sufficiente. A muro ed in attacco il Delta Luk Volley fa meglio della squadra settimese e va a conquistare con pieno merito la vittoria, sigillata dall’eloquente punteggio finale di 17-25.

Le contemporanee battute d’arresto al tiebreak di Castellanza e Vigolzone consentono alla Lilliput di restare momentaneamente alle spalle della Famila Habimat Chieri (terza in graduatoria, ndr), seppur in coabitazione con le stesse lombarde ed emiliane, ma all’orizzonte si prospetta la proibitiva trasferta sul campo della capolista Saugella Team Monza, in programma sabato 4 febbraio.

 

LILLIPUT PALLAVOLO SETTIMO: Sirchia 2, Se. Olocco 17, Akrari 11, Millesimo 1, Biganzoli 9, Rinaldi 10; Parlangeli (L); Raimondo 4, Saveriano, Visentin. N.e. Dhimitriadhi, Gigliotti.

 

 

UFFIICIO STAMPA LILLIPUT