Tabellino:
Immobiliare Neve Diavoli Vicenza – Rigoni di Asiago Vipers (5-0) 8 – 1

IMMOBILIARE NEVE DIAVOLI VICENZA: Alberti, Guglielmi; Bellinaso, Bettello, Testa F., Valbusa, Rigoni F.; Mosele R., Roffo, Pozzan, Bortot, Stevanoni, Maran, Agerde, Testa S.
All.: Angelo Roffo

RIGONI DI ASIAGO VIPERS: Stella G., Chiesa, Rigoni A. Petrone, Stella S., Mosele M., Tessari L., Tessari F., Lamonaca, Rigoni S., Tessari N., Ceschini, Rossi, Carli.
All.: Federico Parini

Arbitri: Rigoni di Asiago e Fonzari di Trieste.

Reti.
Pt: 0,29 Stevanoni (V), 2,28 Mosele R. (V) pp, 20,31 Bortot (V), 21,10 Roffo (V), 24,02 Bortot (V);
St: 30,05 Mosele R. (V) pp, 33,33 Rigoni A. (A), 38,50 Bortot (V), 49,26 Maran (V).

Immobiliare Neve Diavoli Vicenza torna alla vittoria in casa nel derby contro Asiago con un netto 8-1 e una partita che non è mai stata in discussione, nonostante il carattere degli avversari che hanno cercato di non mollare fino alla fine. Il divario dalle due squadre però è stato evidente e la formazione berica ha avuto la bravura e fortuna di portarsi subito in vantaggio e di poter gestire poi con tranquillità il gioco e mantenere le redini dell’incontro senza correre pericoli.


Primo tempo affrontato con la giusta mentalità e determinazione dai Diavoli che dovevano riscattare il rocambolesco pareggio a Padova e hanno dimostrato di esserci chiudendo sul 5-0, mentre nella seconda frazione di gioco qualche momento di tensione con gli avversari più nervosi per non riuscire trovare spazi e possibilità di recupero, anche se sono riusciti a trovare il gol della bandiera. Numerose quindi le penalità, fra le quali penalità partita per Sergio Rigoni e dieci minuti per Ceschini, di cui ha approfittato Vicenza per portarsi ulteriormente avanti, anche se sulla sua strada ha trovato un Gianluca Stella in serata e i pali, ben tre quelli colpiti da capitan Roffo, che hanno evitato un passivo più pesante. Per i Diavoli anche un rigore, fallo di Luca Tessari su Fabio Rigoni al 15,20, ma il portiere asiaghese è bravo a chiudere e a bloccare il difensore vicentino.
Nelle fila dei Diavoli mancava Corradin ancora fuori per scontare i tre turni di squalifica, mentre nei Vipers assente per infortunio Sartori. Durante il secondo tempo infortunio per Stefano Stella che è stato portato fuori in barella, ma poi si è ripreso senza però riuscire a rientrare, e per Fabio Testa, stordito a causa di una botta sul viso e fuori per precauzione.
Un risultato quindi importante che riporta la formazione di Roffo al secondo posto a 27 punti, insieme a Monleale che ha fermato in casa la capolista Edera.
“Sicuramente questo è un risultato importantissimo – ha dichiarato a fine gara Roberto Bortot, attaccante dei Diavoli e autore di una tripletta – E’ un 8-1 pesante, una bella e netta vittoria nel derby. Siamo entrati determinati, abbiamo preparato bene la partita, sapevamo che sarebbe stata molto dura anche perchè venivamo da un pareggio a Padova da cui siamo usciti scontenti perché dal 5-1 siamo andati a pareggiare. Oggi quindi è stata un po’ una rivincita, nel senso che dovevamo dimostrare che quella è stata una parentesi, sapevamo che oggi sarebbe stata dura, ma siamo stati fortunati a partire fin da subito in vantaggio e soprattutto a tenere il ritmo per tutta la partita fino all’ultimo. Forse la gara di Padova ci è servita da lezione per imparare che le partite durano 50 minuti. Non possiamo che essere felici”.
-Soddisfazione anche personale per i tre gol? Abbiamo visto che hai cambiato linea giocando in coppia con Mosele.
“Fa sempre piacere fare gol, ma l’importante è vincere. Cambiare le linee è importante in chiave dei play off o per altre partite per provare nuove soluzioni. Con Ricky mi trovo bene, abbiamo un gioco simile, con questo non voglio dire che non mi trovavo con Luca, perché anche con lui abbiamo fatto buone cose e andavamo bene. E’ un cambio però che può servire per altre gare”.
-La prossima settimana nuova sosta e poi trasferta a Milano. Pensi che fermarsi adesso possa essere negativo?
“Non credo, l’importante è allenarsi bene consapevoli che la prossima gara sarà altrettanto dura perché potremo trovarci davanti oppure dietro in classifica. Sono partite in cui bisogna entrare con la mentalità giusta. Sappiamo che sarà veramente difficile perché loro hanno un campo un po’ più grande, ma preparandola bene, abbiamo visto che anche in  casa siamo riusciti a farcela. Ora, nonostante si siano rinforzati con gli ex di Padova e siano più forti, noi ce la metteremo tutta per dare il massimo e fare un risultato positivo”.
L’appuntamento con il campionato è dunque per sabato 11 febbraio con lo scontro diretto fra Diavoli Vicenza e Milano 24 in trasferta.