Il Fontescodella di Macerata dice ancora una volta bene alle ambizioni di primato dell’Itas Diatec Trentino. La squadra gialloblù pure questa sera, come successo negli ultimi quattro precedenti nell’impianto marchigiano, è infatti riuscita a raccogliere una preziosissima vittoria sul campo della Lube, superandola per 3-0 al termine di una gara altamente spettacolare.

L’impresa consente alla formazione di Stoytchev di allungare ulteriormente in classifica, consolidando il proprio primato con sei punti di vantaggio sulla stessa Macerata, e di presentarsi in Belgio già domani sera con le migliori credenziali possibili anche rispetto alla fase ad eliminazione diretta di 2012 CEV Volleyball Champions League. Il successo sulla Lube Banca Marche è infatti figlio di una prestazione in cui carattere e bel gioco sono stati portati avanti di pari passo: solo in questa maniera d’altronde si poteva pensare di espugnare per l’ennesima volta un impianto come il Fontescodella che sino ad questa sera aveva respinto qualsiasi tentativo ospite (undici vittorie casalinghe in altrettante partite) durante questa stagione.
Partiti a spron battuto con attacco e muro, i gialloblù sono stati eccezionali nel contenere il ritorno di Macerata fra primo e secondo set, vincendo entrambi i parziali ai vantaggi in maniera differente ma mettendo in mostra un identico orgoglio, da Campioni del Mondo, ed annichilendo le speranze di primato dei padroni di casa.
Sugli scudi la prestazione dell’intera squadra fra muro e difesa con Colaci e Bari che si sono esaltati in bagher e hanno assistito nel migliore dei modi il lavoro offerto dai compagni a rete: 12 block vincenti con i centrali Birarelli (4) e Burgsthaler (3 in un set e mezzo!) assolutamente straordinari e concreti. Proprio il centrale trentino è stato protagonista di un ingresso positivo a fine del secondo set quando la Lube sul 16-20 sembrava avere in pugno il parziale; con l’attenzione in lettura di Matteo e la ritrovata efficacia a rete di Kaziyski e Stokr, i gialloblù hanno conquistato quel parziale e di fatto la gara. Il 3-0 porta la firma in calce anche dell’ottima regia di Raphael, degli undici punti a testa di Kaziyski e Juantorena (autore anche di quattro ace) e della grande concretezza di Stokr, best scorer trentino con 13 palloni vincenti.

La cronaca del match. Le due regine della Serie A1 Sustenium si presentano in formazione tipo per l’attesissimo appuntamento del Fontescodella; a scattare meglio dai blocchi è Trento che con Kaziyski (attacco e due muri, su Omrcen e Travica) e Juantorena (ace) scappa sull’8-3. Macerata prova a scrollarsi di dosso le iniziali difficoltà con il servizio di Podrascanin e Stankovic (14-11) ma i gialloblù tengono bene le distanze affidandosi ad un ottimo cambiopalla su palla alta. Omrcen prova a suonare la carica dopo un brutto avvio e vi riesce realizzando tre ace consecutivi che rimettono in careggiata la Lube (20-20); i padroni di casa passano anche a condurre (22-23) con un altro servizio punto di Savani. A decidere la contesa sono quindi due muri vincenti di Birarelli, il primo su Parodi (24-23) ed il secondo su Omrcen ai vantaggi (26-24).

L’equilibrio visto nel finale di primo parziale prosegue anche in avvio di secondo, caratterizzato da un miglior avvio della Lube che con Omrcen e Stankovic (muro su Birarelli, autore anche di un errore in attacco) si porta sul 6-8 al primo time out tecnico. Un altro break point del croato spinge al massimo vantaggio Macerata (6-10), ma i Campioni del Mondo si ridestano immediatamente e con Stokr e Kaziyski si riportano in linea di galleggiamento (14-15). Il nuovo allungo marchigiano porta la firma di Podrascanin (16-20); Stoytchev chiama time out e la sua squadra torna a giocare la bella pallavolo proposta nella parte iniziale della gara (19-21). Sul 21-24 il set sembra chiuso in favore della Lube ma Trento si esalta e realizza un parziale 5-0 con muro ed attacco in cui brillano Burgsthaler (ottimo ingresso al posto di Djuric) e Kaziyski.

Nel terzo set l’Itas Diatec Trentino prova a sfruttare l’onda emotiva della vittoria del precedente parziale portandosi avanti sul 4-1 grazie ad un bell’assolo di Birarelli; Macerata replica immediatamente con Omrcen (8-8). I gialloblù si scrollano di dosso l’avversario nella parte centrale con azioni difensive spettacolari trasformante magnificamente in punto da Stokr e Kaziyski (14-10); la Lube reagisce nuovamente con Travica al servizio (ace che vale il 16-14). Due muri consecutivi su Savani (di Birarelli e Raphael) riallargano la forbice (19-15) che diventa poi incolmabile per i padroni di casa (22-19, 24-21) che chiudono con un errore in  attacco di Parodi sul 25-20.

“E’ un risultato importantissimo e perfetto per la nostra classifica ma voglio invitare subito, fin da ora, a tenere i piedi per terra perché oltre ai tre punti questa vittoria non ci consegna nulla di più – ha spiegato a fine gara Radostin Stoytchev – . Non era facile venire qui a Macerata a vincere in appena tre set, ci siamo riusciti giocando una buona pallavolo ma avendo anche dalla nostra quel pizzico di fortuna che non guasta mai. Siamo stati bravissimi con la correlazione muro-difesa e a credere nel successo del secondo set anche quando la situazione di punteggio sembrava compromessa. Voglio spendere un elogio particolare per Burgsthaler, che è entrato subito perfettamente nel clima partita capendo esattamente cosa doveva fare per esserci utile. Non abbiamo tempo per festeggiare questo successo; dobbiamo già pensare alla prossima partita e a difendere già da domenica prossima questo primato”.

I Campioni del Mondo resteranno nelle Marche sino a domenica pomeriggio, momento in cui si trasferiranno direttamente in Belgio in previsione della gara d’andata dei Playoff 12 di 2012 CEV Volleyball Champions League che la Trentino PlanetWin365 giocherà martedì sera (ore 20 – diretta Sportitalia2) sul campo del Noliko Maaseik. In Serie A1 Sustenium il prossimo turno è invece previsto solo fra otto giorni, con la nuova trasferta da sostenere per giocare domenica 5 febbraio a San Giustino.

Di seguito il tabellino dell’anticipo della quarta giornata del girone di ritorno di regular season di Serie A1 Sustenium giocato questa sera al Palasport Fontescodella di Macerata.

Lube Banca Marche Macerata-Itas Diatec Trentino 0-3

(24-26, 24-26, 20-25)

LUBE BANCA MARCHE: Stankovic 3, Omrcen 17, Savani 12, Podrascanin 8, Travica 1, Parodi 7, Exiga (L); Lampariello, Pajenk. N.e. Kovar, Monopoli, Van Walle. All. Alberto Giuliani.

TRENTINO DIATEC: Stokr 13, Kaziyski 11, Djuric 2, Raphael 2, Juantorena 11, Birarelli 9, Bari (L); Colaci (L), Della Lunga, Zygadlo, Burgsthaler 5, Sokolov. N.e. Brinkman. All. Radostin Stoytchev.

ARBITRI: Gnani di Ferrara e Castagna di Bari.

DURATA SET: 30’, 28’, 27’; tot 1h e 25’.

NOTE: 2.320 spettatori per un incasso di 11.250 euro. Lube Banca Marche: 3 muri, 6 ace, 19 errori in battuta, 4 errori azione, 44% in attacco, 48% (31%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 12 muri, 7 ace, 8 errori in battuta, 11 errori azione, 49% in attacco, 49% (20%) in ricezione. Mvp Juantorena.

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa