AL CENTRO PAVESI ARRIVA LA SAUGELLA MONZA
Inizia il girone di ritorno del campionato nazionale di serie B1 per il Club Italia di pallavolo femminile, che alla prima giornata affronta subito la capolista: sabato 28 gennaio alle 16 il Centro Pavesi FIPAV di Milano ospiterà la sfida tra la rappresentativa azzurra e la Saugella Monza, che proprio in extremis ha conquistato il titolo di campione d’inverno del girone A agganciando in vetta la Matia Ornavasso. L’unico precedente tra le due squadre è il secco 3-0 messo a segno dalle monzesi lo scorso 15 ottobre. Da allora il Club Italia è costantemente cresciuto, e proprio la scorsa settimana ha ottenuto la prima vittoria tra le mura amiche contro Chieri; la Saugella, dal canto suo, non ha mai accusato rallentamenti, totalizzando 11 vittorie e soltanto 2 sconfitte.
Quella appena trascorsa è stata una settimana molto particolare per le ragazze di Marco Mencarelli, che hanno preso parte da protagoniste alla visita ufficiale del presidente del CONI Giovanni Petrucci e del presidente della FIPAV Carlo Magri al Centro Pavesi, svoltasi lunedì 23 gennaio. All’evento è stato dato ampio spazio dai principali media nazionali e locali, tra cui il Tg2, che all’interno della rubrica “Costume e Società” ha dedicato un servizio al Centro Pavesi e alle atlete in maglia azzurra, con interviste a Monica Gobbi, Martina Recine ed Eleonora Bruno. Anche iVolley, la rivista on line della Federazione (www.ivolleymagazine.it), ha pubblicato foto e video della giornata.

Dopo i momenti di “gloria”, le ragazze del Club Italia hanno però ripreso regolarmente la preparazione disputando anche una gara amichevole contro l’Easy Volley Desio, rivincita della sfida di sette giorni prima: questa volta la sfida si è chiusa sul 3-1. Qualche linea di febbre per Gobbi, che sarà comunque aggregata alla rosa in vista della partita di sabato.
Anche la Saugella Monza si è preparata all’incontro con un test amichevole contro la serie A2 dell’A&P Olivieri Montichiari: su cinque set disputati, la squadra allenata da Marco Gazzotti ne ha vinti due, confermando il suo ottimo stato di forma. La rosa della prima della classe non ha bisogno di presentazioni: la maggior parte delle atlete vantano esperienze importanti in campionati di categoria superiore, a cominciare dalle schiacciatrici Ester Franco e Alessandra Guatelli. Al centro giocano Ceron e Facchinetti, il libero è Polato, mentre la diagonale palleggiatore-opposto è composta da Stomeo e Agostinetto. In panchina Bernabè, Maspero, Trevisan, Pastorello e Pastrenge. Come arbitri dell’incontro sono stati designati Marco Cecchinelli e Claudio Conti.
Dopo la partita le ragazze del Club Italia riprenderanno regolarmente la preparazione al Centro Pavesi; nel corso della settimana è previsto un nuovo test amichevole a Busto Arsizio contro la Yamamay Pro Patria di serie B2, prima della trasferta di campionato del 5 febbraio a Collecchio.
Per ulteriori informazioni:
Eugenio Peralta