Secondo le statistiche di Ania.it Fondazione per la Sicurezza Stradale, ben il 40% dei neopatentati è coinvolto in incidenti stradali. Le ragioni vanno ricercate da un lato nella scarsa esperienza alla guida (inevitabile per chi ha preso la patente da meno di un anno) e dall’altro una formazione che non prevede di simulare situazioni critiche, spesso riscontrabili nella dinamica degli incidenti (sottosterzo, sovrasterzo, frenate su neve, ghiaccio, fondi a scarsa aderenza in genere, etc.).

Fermo restando che la prudenza è il miglior antidoto ai pericoli della strada, fornire ai neopatentati l’opportunità di completare il loro percorso formativo, testando nella totale sicurezza di un impianto permanente le diverse situazioni di emergenza, può dare un contributo alla riduzione degli incidenti.

Sensibile a quest’esigenza, Suzuki offre compreso nel prezzo d’acquisto delle vetture Alto, Splash 1,0, Swift DDiS, Jimny A/T (omologate per la guida dei neopatentati), il corso di due giornate di guida sicura “Suzuki&Safe – Guida Responsabilmente”. L’offerta è valida per le vetture immatricolate entro il 15 marzo 2012.

DI COSA SI TRATTA

Il corso “Suzuki&Safe – Guida Responsabilmente” ha lo scopo di integrare le nozioni di base per un corretto uso dell’automobile, concentrando l’attenzione sulla propria e sull’altrui sicurezza e, in particolar modo, sulla guida in condizioni di emergenza.
COME SI SVOLGE

Il corso, della durata di due giornate, è composto di una parte teorica che sarà svolta in aula e di una parte pratica che si svolgerà in pista, per sperimentare le reazioni della vettura nell’esecuzione di alcuni esercizi. Grazie alla sofisticata tecnologia del circuito si imparerà a reagire correttamente in curva con fondo scivoloso, in condizioni di sottosterzo, evitando ostacoli improvvisi costituiti da muri d’acqua e a affrontare il sovrasterzo generato da una piattaforma idraulica. Saranno utilizzate auto Suzuki di piccola cilindrata con prestazioni adeguate a giovani neopatentati, quali Alto, Splash 1.0 e Swift DDiS.

DOVE SI SVOLGE

Il corso “Suzuki&Safe – Guida Responsabilmente” si svolgerà presso il Centro Regionale di sicurezza stradale “MotorOasi Piemonte” (www.motoroasi.com) gestito da Consepi a Susa (TO) dotato di una pista all’avanguardia tra le più moderne d’Europa, sotto la guida di istruttori altamente qualificati.

COSA COMPRENDE IL PACCHETTO

Suzuki Italia offrirà ai partecipanti del corso “Suzuki&Safe – Guida Responsabilmente” anche vitto e alloggio per le due giornate di formazione. Saranno a carico del cliente i costi di trasferimento. A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sulla pagina http://auto.suzuki.it/promozioni/1374/suzukiandsafe.aspxdel sito www.suzuki.itsono disponibili maggiori informazioni. Per iscrizioni rivolgersi alla rete dei Concessionari Ufficiali Suzuki.