firmato un protocollo per la promozione della salute attraverso il ciclismo

La Granfondo Nove Colli di Cesenatico si dimostra sempre più “apripista” in fatto di iniziative legate alla promozione della salute. Nei giorni scorsi infatti, a Roma, il Consorzio Five Stars League, rappresentato dal presidente Gianluca Santilli ha siglato un protocollo d’intesa con il Centro nazionale trapianti, diretto dal dottor Alessandro Nanni Costa. Al centro del documento la promozione dell’attività sportiva come strumento di tutela della salute, anche nei pazienti che hanno subito un trapianto, con ciò recependo di fatto un impegno che la Nove Colli porta avanti ormai da diversi anni.
Il Centro promuove il progetto “Trapianto… e adesso sport” che verifica i benefici dello sport nei pazienti trapiantati. Nell’accordo siglato con il Consorzio Fsl di fatto si promuove per due anni la partecipazione dei ciclisti che hanno subìto un trapianto d’organo alle granfondo che fan parte del circuito.
La Granfondo Nove Colli prima ancora della firma del protocollo, e nelle edizioni scorse, aveva già fatto propria la politica della sensibilizzazione nei confronti dei trapiantati, mediante il Centro diretto dal dottor Costa, con una partecipazione di questi ciclisti “speciali” alla passeggiata ciclistica e un particolare seminario il giorno precedente la partenza della granfondo stessa.


Questi stessi principi sono quelli che oggi ispirano l’impegno anche delle altre “stelle” della FiveStars League che ne fanno un protocollo vero e proprio: sarà creata infatti un’apposita commissione tecnica formata da due esperti della comunicazione e della promozione della salute per valutare e individuare apposite azioni da portare avanti in sinergia in questi due anni di preziosa collaborazione. Il Centro nazionale sarà presente alle granfondo di Fsl con un proprio punto informativo aperto a tutti i ciclisti che vogliano approfondire il tema della donazione e del trapianto. Sarà creato anche un momento di confronto pubblico-scientifico nell’ambito di una delle manifestazioni del consorzio. Da parte sua Fsl metterà a disposizione un numero definito di pettorali ai trapiantati per garantire la loro presenza alle cinque granfondo del consorzio: Gf Nove Colli, Felice Gimondi, Sportful Dolomiti Race, Maratona dles Dolomites, laPinarello cycling marathon.