Avanti tutta per i gigliati in Elite e nel Regionale

La prima giornata del girone di ritorno dei campionati che vedono impegnate le due squadre Under 16 di Aeroporto Firenze Rugby si è conclusa con una doppia e meritata affermazione: nel torneo regionale i biancorossi si impongono sul campo di un’agguerrito Pistoia Rugby mentre per il torneo Elite la vittoria è fra le mura di casa del Padovani contro un combattivo Noceto Academy.
Un primo turno del girone di ritorno che sulla carta non avrebbe dovuto creare soverchi problemi ai ragazzi di Ciampa, Gurioli, Ferraro e Nava ma che a causa delle numerose defezioni della vigilia per malattia o infortunio si è rivelata davvero insidiosa: due sole le riserve in panchina nella squadra guidata da Gigi Ferraro a Pistoia, tre in panca per quella di Gregorio Ciampa al Padovani.

AEROPORTO FIRENZE RUGBY – RUGBY ACADEMY NOCETO: 34-14


Missione compiuta: ai ragazzi dell’Elite serviva una vittoria “pesante” per continuare la rincorsa ai vertici della classifica e – anche se il gioco non stato quello spumeggiante mostrato prima della pausa natalizia – non hanno tradito le aspettative raggiungendo l’obiettivo minimo – vittoria con punto di bonus – pur con qualche difficoltà di troppo.

Alla già ridotta rappresentativa biancorossa viene a mancare all’ultimo momento Pietro Magrini, per attacco febbrile e il Noceto sembra essere sceso a Firenze con la determinazione a ribaltare un risultato che lo aveva visto perdente di misura all’esordio in campionato. I parmensi sono certamente migliorati nel pacchetto degli avanti e l’esplosivo mediano di mischia è sempre capace di proporre un gioco in velocità che mette più volte alla prova i biancorossi.
E’ comunque Aeroporto Firenze Rugby, nel bene e nel male, a fare la partita: il gioco è poco fluido, ci si affida alle soluzioni individuali e, nonostante tutto, arrivano in serie 4 mete nella prima frazione di gioco – tutte non trasformate – ma si concede a Noceto i due errori che tengono i gara gli emiliani per un parziale di 20 a 14 che non rassicura per nulla un furibondo Ciampa.

Il secondo tempo non cambia di molto il registro tecnico e la panchina fiorentina ridotta all’osso non consente di mettere in campo la consueta freschezza di energie.  I ragazzi in biancorosso hanno comunque il merito di contenere le iniziative degli avversari e di esercitare una pressione che sfocia ancora in due mete – questa volta trasformate tra i pali dal mediano Edoardo Matteoni – ed altre sfumate solo d’un soffio. Il tabellino finale recita che ad andare oggi in meta sono stati per tre volte Niccolò Cervellati – anche oggi metaman della squadra – Clemente Zileri, Francesco Landini e Niccolò Rovini.

Per Capitan Cini e compagnia l’imperativo categorico deve essere quello di ritrovare il filo conduttore di un gioco che sarà necessario esibire da domenica prossima in poi, quando si sfideranno, uno dopo l’altro, tutti i club con ambizioni di alta classifica.

Aeroporto Firenze: Fabbri, Kapaj, Zileri, Di Donna, Maggi, Cosi, Broglia,Cini, Matteoni, Landini Francesco, Burattin, Ciullini, Cervellati Niccolò, Rovini, Santoni, Sguerzo, Ciardi, Stellini.

PISTOIA RUGBY – AREOPORTO FIRENZE RUGBY : 12-22

Canta – alla fine della partita – Aeroporto Firenze Rugby anche nel campionato regionale, un canto di vittoria che è liberatorio e ripaga delle molte delusioni patite ultimamente. Eppure non è stato facile per il XV capitanato oggi da Cosimo Michelagnoli e guidato in panchina da Gigi Ferraro, avere la meglio su un Pistoia Rugby davvero cresciuto rispetto all’esordio e poi i biancorossi devono fare i conti con l’assenza di elementi di sicura esperienza come Giacomo Landini, Habtelgi, Mori, Ferrara, Biffoli e Bulli.

Le prime battute dell’incontro vedono un Pistoia coraggioso e combattivo nei punti d’incontro, avere il proprio tallone d’Achille nei molti errori nel trattamento della palla. Ne approfittano i fiorentini per realizzare con Matteo Sollazzo che sfonda la coriacea difesa degli amaranto per la meta del vantaggio. Poco dopo è il mediano di mischia Andrea Cervellati che, direttamente da una palla uscita da una mischia ordinata, elude la marcatura del diretto avversario con una pregevole veronica e si fionda in meta. Verso la fine del primo tempo è ancora il secondo centro Sollazzo a superare la linea di meta dopo una lunga accelerazione su ennesimo errore di trattamento palla dei padroni di casa.

Si scuotono i ragazzi del Pistoia, poco prima dell’intervallo e vanno meritatamente in meta sfruttando il gioco al largo che i fiorentini non sempre riescono ad arginare efficacemente. Le squadre tornano in campo per un secondo tempo che vede una prevalenza offensiva dei locali, capaci dopo cinque minuti di segnare ancora una meta, con successiva trasformazione tra i pali, che rimette l’esito del match – 12 a 15 il parziale a quel punto – assolutamente in discussione.

Ma è l’estremo Papini a sfruttare un calcio di spostamento male indirizzato dai locali per una gran volata che lo porta a entrare in area di meta in prossimità della linea di touche per andare a segnare indisturbato in mezzo ai pali. A Nicola Biagini il delicato compito di trasformare felicemente tra i pali per un 22-12 finale che non viene messo più in discussione, grazie anche ad una costante pressione biancorossa che potrebbe fruttare ancora una meta, vista dai più ma non dal direttore di gara mal posizionato rispetto alla palla, nell’occasione. Vittoria con bonus per Firenze dunque Ci voleva.

Finisce in canto – come già anticipato – e speriamo che al sapore della vittoria i ragazzi non intendano più rinunciare, i segnali positivi della domenica precedente si sono tradotti, come da pronostico, in concreta vittoria: onore ai ragazzi di Pistoia che l’hanno davvero contesa con il cuore