CAPOTERRA VS VALPOLICELLA 21-21

Prima Squadra – Campionato Serie A

Scritto da Fabio Farigu (ARC)  

Lunedì 23 Gennaio 2012 14:56

Il Capoterra pareggia in casa contro il Valpolicella nella tredicesima giornata del campionato nazionale di seri e A.

Una gara condizionata dal forte vento di maestrale che ha limitato le giocate di entrambe le formazioni. Il Valpolicella passa subito in vantaggio già dal primo minuto, Pacchera conclude in meta la prima azione degli ospiti dopo una non brillante chiusura della linea difensiva capoterrese, trasforma Etcheverry. Al 5’ il Capoterra pareggia con una bella meta al centro dei pali di Marcello Garau, trasforma Arbizu. La squadra di Queirolo aumenta il ritmo e passa in vantaggio con Maxi Kahn che segna al 9’ la seconda meta per i padroni di casa, altri tre punti arrivano al 22’ grazie ad un calcio di punizione messo a segno da Arbizu. Al 30’ Tampelin viola la meta giallo rossa, trasforma Etcheverry, chiude i primi quaranta minuti il calcio di punizione al 40’ Lisandro Arbizu per il parziale di 18 a 14.

La ripresa si apre con un bel calcio di drop di Arbizu al 42’ per il 21 a 14. La gara continua con il Capoterra in vantaggio fino a dieci minuti dal termine quando Massalongo, in dubbio la sua posizione, intercetta un passaggio dei trequarti capoterresi a centro campo e vola indisturbato in meta per il 21 a 19, Etcheverry trasforma per il definitivo 21 a 21.
Capoterra : Garau M, Padricelli M, Koko A, Kahn M, Bousmina M, Arbizu L, Queirolo J.M, Pinna
A.(41’Meloni)(55’Busser), Sainas G, Pinna C.(43’Ferrentino), Fratalocchi D, Peddio R, Ciprietti L, Masetti B,
Coetzee J.P.(58’ Geraci). All. khan.

Valpolicella: Etcheverry J, Saccomani T, Tampelin M,(73’Damoli), Spadaro C, Pacchera M, Massalongo F, Fraccaroli F, Cimardi A, Pivetta g, Burati F,(50’Abouarrouchè) Filippini M, Bianchi M, Pavoni A(41’Momi), Zampini S, Savoia V.(41’Ferrari). All. Zanella

Marcatori: 1’mt. Pacchera, tr. Etcheverry; 5’mt. Garau, tr.Arbizu;
9’mt. Kahn; 22’ cp. Arbizu; 30’ mt. Tampelin, tr. Etcheverry; 40’ cp.Arbizu; 42’ cdrop Arbizu; 71’ mt.Massalongo, tr. Etcheverry;

Arbitro: De Martino di Napoli.
Note: Cartellini: 37’ giallo Garau; 61’ giallo Tampelin.

Unione R. Capitolina – Amatori Catania 06 – 06 (2-2)
Gladiatori Sanniti – Novaco Alghero 11 – 30 (0-4)
Amatori Rugby Capoterra – Santa Margherita Valpolicella 21-21 (2-2)
Gruppo Padana Paese – Zhermack Badia 20 – 16 (4-1)
Rubano Rugby – Autosonia Avezzano Rugby 20 – 19 (4-1)
Romagna RFC – ASD Rugby Milano 29 – 03 (5-0)
Classifica: Unione Capitolina e Romagna punti 41;Paese punti 37;Rubano punti 36; Amatori Capoterra 35; Amatori Alghero punti 34; Valpolicella punti 32, Avezzano e Badia punti 31; Amatori Catania punti 25; Asr Milano punti 10; Gladiatori Sanniti punti 6.
Prossimo turno domenica 29 gennaio 2012: Amatori Catania – Capoterra; Alghero – Paese; Valpolicella – Romagna; Badia – Gladiatori Sanniti; Avezzano – Capitolina; Asr Milano – Rubano.

OLBIA VS CAPOTERRA 7-16

Serie C/Under 23 – Campionato Serie C

Scritto da Alessandro Careddu  

Lunedì 23 Gennaio 2012 14:42

Grande domenica di sport coronata da una ottima prestazione dei ragazzi di Guido Farigu scesi in campo con la giusta determinazione per affrontare con umiltà l’incontro. L’Olbia schiera la migliore formazione potenziata dal rientro nei ranghi dell’estremo Mirko Sanciu.

Nonostante le ridotte dimensioni del campo di gara e il forte vento di maestrale i ragazzi capoterresi riescono ad esprimere il loro gioco costringendo i padroni di casa nella loro metà campo.

Al 10° del primo tempo il Capoterra passa in vantaggio con una bella punizione calciata dall’apertura Alessandro Baire. Lo stesso si ripete 5 minuti dopo assicurando i primi 6 punti con i quali si chiude la prima parte di gioco. Al rientro in campo l’Olbia si presenta determinata e aggressiva concretizzando al 50° minuto una bella meta con conseguente trasformazione. I ragazzi di Farigu non si fanno intimorire dai più esperti e fisici olbiesi respingendo e contrattaccando og ni azione. Al 62° l’estremo giallo nero Mirko Sanciu viene sanzionato con il cartellino giallo per fallo di antigioco. Il Capoterra sfruttando la momentanea superiorità numerica presidia l’area avversaria e al 71° di gioco Loddo schiaccia l’ovale in meta, portando a termine una splendida azione al largo dei trequarti capoterresi, mentre A. Baire assicura gli ulteriori 2 punti con la trasformazione. Il trainer olbiese da inizio ad una girandola di sostituzioni allo scopo di limitare gli assalti della squadra ospite che al 79°, con una micidiale prodezza balistica di A. Baire, chiude l’incontro con un fantastico drop.

Riprende così nel migliore dei modi il campionato dei capoterresi dopo la lunga sosta invernale che rimangono ancora saldi al secondo posto in classifica. Un grande plauso va ai dirigenti e sostenitori dell’Olbia che senza strutture recettive adatte hanno realizzato uno splendido e piacevole terzo tempo.

ASD AMATORI RUGBY CAPOTERRA