Dopo il passo falso interno contro Castellaneta si riscatta prontamente l’Hairpro Basket Castellana che seppur in formazione rimaneggiata (defezione di Cipulli per un virus influenzale) batte 59-62 la Polisportiva San Vito, rimanendo attaccata alle prime posizione del campionato di serie C regionale pugliese di basket maschile. E’ stata una vittoria conquistata con testa, orgoglio e, finalmente, con una difesa sopra le righe, quella conquistata in terra brindisina, dove i ragazzi allenati da coach Gonnella hanno lasciato solamente 59 punti agli avversari.  Protagonisti, sotto il punto di vista realizzativo, Ruggiero, Loprieno e Iannone che hanno segnato oltre l’80% dei punti della propria squadra mettendone a segno rispettivamente 15, 15 e 13.
Il tecnico Gonnella scende in campo con Siriaco, Vukovic, Ruggiero, Iannone e Pace. Dall’altra parte risponde Vozza con Marseglia, Bruno, Sirena, Calò e Rodriguez.

Il primo quarto è di marca Hairpro. La formazione di Gonnella trova in Ruggiero sugli esterni e Iannone sottocanestro due armi importanti per portarsi in vantaggio 15-19 al termine del primo quarto. Nel secondo è black out totale. Solo sei punti realizzati, San Vito prende coraggio e colpisce insistentemente con Sirena e Marseglia e si porta al termine del primo tempo in vantaggio 30-25.

L’Hairpro riaddrizza il tiro nel terzo, Loprieno è devastante, Pace ne segna quattro di fila e i castellanesi si portano anche in vantaggio, prima di essere nuovamente raggiunti grazie a Bruno, preciso dalla distanza e buono dalla lunetta. Al 30’ è 46-46. L’Hairpro riprende la marcia nell’ultimo periodo. Loprieno e Ruggiero, poi quattro di Vukovic e Pace, infine Loprieno dalla lunettà non ne sbaglia più uno. San Vito ha più volte in mano la palla del pareggio e del sorpasso ma non capitalizza. L’Hairpro può festeggiare e pensare ai prossimi, difficilissimi, impegni.

Polisportiva San Vito – Hairpro Castellana 59-62
(15-19, 15-6, 16-21, 13-16)

Hairpro Castellana: Vukovic 8, Rivizzigno, Iannone 13, Siriaco 3, Ruggiero 15, Pace 8, Laviola, Loprieno 15, Palazzo, Pastorello. All. Gonnella

Polisportiva San Vito: Caputi, Rodriguez 9, Marseglia 4, Bruno 21, Calò 2, Epicoco 2, Sirena 21, Greco, Semeraro, Vozza. 

Arbitri: Marseglia e Caiulo

Ufficio Stampa Asd Basket Castellana Grotte – Flavio Insalata