3 a 0 nel match casalingo di campionato. Il 25 a Modena gli arancio blu in trasferta per la Del Monte Coppa Italia

Monza, 22 gennaio 2012. Stasera al PalaIper l’Acqua Paradiso Monza Brianza è stata chiamata a confermare lo stato di forma che in questo mese di gennaio ha visto la squadra di coach Emanuele Zanini uscire vittoriosa da 4 partite su 5 (unico stop contro Trento): gli arancio blu non hanno deluso le aspettative, benché l’avversario fosse la blasonata Casa Modena, e si sono imposti per 3 a 0 sugli emiliani. La formazione brianzola non si è lasciata intimorire: fin dalle prima battute ha dimostrato di voler vincere questa partita, per entusiasmare i propri tifosi, anche in vista della partita che mercoledì sera vedrà gli arancio blu in trasferta, ancora contro Modena, per i quarti di finale della Del Monte Coppa Italia. Monza c’è fin dal primo set, combattuto, che si chiude ai vantaggi con il punteggio di 28 a 26 per i padroni di casa. Dal secondo parziale la musica cambia: l’Acqua Paradiso conduce il gioco, vincendo il secondo set 25 a 22 e il terzo, decisivo, 25 a 18. Tre punti importanti per la classifica, e una vittoria altrettanto importante per il morale degli uomini di Monza, che anche stasera hanno dimostrato capacità tecniche e caratteriali in crescita. Tutto il popolo arancio blu si augura di poter vedere la stessa squadra in campo nella partita di mercoledì sera, che deciderà il passaggio alla Final Four di Roma (18-19 febbraio).
Le due formazioni scendono in campo così schierate: per l’Acqua Paradiso il sestetto iniziale è composto da Conte, Nikic, Buti, De Cecco, Gavotto, Shumov e Rossini (L); quello di Casa Modena, da Sala, Dennis, Yosifov, Esko, Anderson, Manià (L).

I primi due punti della partita sono arancio blu: Casa Modena si trova subito in svantaggio, costretta a rincorrere i padroni di casa. Il primo time out tecnico vede l’Acqua Paradiso davanti per un punto, grazie a un errore in battuta di Anderson, subito prima autore del primo ace della serata.
Modena riporta più volte il punteggio in parità, ma non riesce a compiere il sorpasso su Monza, che mette lunghezze preziose a separarla dagli ospiti – bravi a rifarsi sotto – fino a conquistare la prima set ball della partita, annullata dalla battuta di Mikko Esko, che finisce oltre la linea del campo. Si continua ai vantaggi, alla fine sono un attacco vincente di Milos Nikic e uno sbagliato da Casa Modena a dare il set all’Acqua Paradiso (28-26).

Nel secondo parziale Monza parte fortissimo, mettendo a segno 6 punti lasciando gli avversari a 1: la prima sosta tecnica vede i padroni di casa in vantaggio di 6 lunghezze (8-2). Dopo i 30 secondi Casa Modena cerca di colmare il gap che la separa dall’Acqua Paradiso, ma al momento del secondo time out tecnico la situazione non è cambiata: il tabellone segna il punteggio di 16 a 10 per gli arancio blu. Modena non riesce ad avvicinarsi all’Acqua Paradiso, nonostante gli ace firmati Bellei (22-16) e Dennis (23-19); solo nel finale, i punti che allontano le due squadre passano da 6 a 3: ma l’esito del set sembra essere stato deciso fin dall’inizio, ed è Simone Buti a mettere il sigillo al risultato, chiudendo il set a 25-22.

Il terzo set può essere quello conclusivo: l’Acqua Paradiso lo sa, e, dopo un avvio incerto, si allontana di 3 punti da Modena, al momento del primo time out tecnico (8-5). Niente è ancora deciso: sono sufficienti una battuta in rete di De Cecco e un attacco vincente di Dennis per riportare gli emiliani a meno 1. Conte e Nikic, messi in moto da De Cecco, riportano Monza in netto vantaggio; l’ace del palleggiatore argentino vale il +6 (18-12). L’Acqua Paradiso sente vicina la vittoria, troppo vicina per non afferrarla: i punti decisivi arrivano dalle mani del tandem argentino Conte (poi dichiarato MVP dell’incontro)-De Cecco; è proprio quest’ultimo a regalare ai tifosi del PalaIper il punto che decide la fine del set e della partita (25-18 il punteggio dell’ultimo parziale).

L’Acqua Paradiso si aggiudica la partita con il risultato pieno: 3 punti importanti per la classifica, una vittoria altrettanto importante per il morale della squadra, soprattutto in vista della sfida di mercoledì 25 gennaio, che vedrà i brianzoli affrontare di nuovo Casa Modena, sul campo degli emiliani, per i quarti di finale della Del Monte Coppa Italia.

Matteo Martino (Casa Modena): “Loro sono stati bravi, noi non abbiamo giocato come dovevamo. Adesso pensiamo a mercoledì, sicuramente non dovremo giocare così in casa, dovremo metterli in difficoltà. Loro hanno giocato molto bene, noi abbiamo fatto un po’ fatica, ma per mercoledì non dobbiamo preoccuparci: giochiamo in casa, i nostri tifosi ci aiuteranno, sicuramente potremo fare meglio”.

Facundo Conte (Acqua Paradiso Monza Brianza): “Sono molto contento per questa partita, è un approccio importante alla partita di mercoledì, abbiamo preso punti importanti per la classifica del campionato, quindi sono molto soddisfatto, per come ha giocato tutta la squadra. Stasera abbiamo fatto vedere che giocando così possiamo affrontare chiunque”

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA – CASA MODENA 3-0 (28-26, 25-22, 25-18)
Durata set: 31’, 30’, 23’, totale: 84’

MVP: Facundo Conte

Spettatori: 1985

Incasso: 5115,00 €

Acqua Paradiso Monza Brianza: Conte 15, Nikic 11, Buti 4, De Cecco 3, Gavotto 9, Shumov 8, Roumeliotis, Molteni, Kaszap, Rossini (L). Ne: Ciabattini,Forni. All: Zanini

Casa Modena: Sala 6, Dennis 13, Carletti 1, Kooy 11, Bellei 3, Yosifov 2, Esko 2, Martino 5, Anderson 6, Piscopo 3, Casoli, Manià. Ne: Catellani. All: Bagnoli.

Carola Lascala /  Irene Caprì
Ufficio Stampa
Acqua Paradiso Monza Brianza