Ritorno alla vittoria in campionato per i pugliesi che restano ad un punto da Perugia

Castellana si aggiudica abbastanza facilmente òla sfida con Cantu’ che da oggi è relegata in fondo alla classifica. I canturini provano a lottare contro i piu forti avversari ma riescono ad ottenere soltanto la vittoria platonica del secondo set che serve a poco per le esigenze di classifica.
Di Pinto fa turnover concedendo un turno a Milushev e Cicola schierando Ricciardello libero, Maric in coppia con Rodriguez e Cazzaniga opposto a Falaschi con elia e Salgado centrali,
Cantu’ invece schiera lo stesso sei +uno di settimana scorsa con Valdir opposto a Krumins, Pavan e Monguzzi centri, Tuominen e Galliani in banda e Gelasio libero.
Partono bene gli ospiti con Pavan che fa sentire la sua presenza a muro ed in battuta; suo l’ace del 3-6. Col passare dei minuti Castellana comincia a prendere i ritmi giusti e si riallinea nel punteggio recuperando al secondo rime obbligatorio lo svantaggio iniziale, 16-15, con il pallonetto vincente di Rodriguez; Cantu’ sbalglia anche qualcosa ed i padroni di casa allungano sul 19-16 ma il portoghese Sequeira sfodera la sua battuta che riporta in equilibrio il set, 20 pari. Entrano milushev e Castellano per Rodriguez e Cazzaniga ed il bulgaro di Castellana fa sentire subito la sua presenza andando a mettere l’ace del 23-22; il primo errore di un ottimo Sequeira e l’acuto di Castellano pongono fine al parziale, 25-23.

Ci si aspetta una facile prosecuzione della partita ma gli uomini di Della Rosa pur con qualche limite tengono botta ai pugliesi che non riescono a trovare fluidità di gioco e si fanno bloccare dal muro avversario. Proprio tre punti consecutivi degli ospiti brekkano il secondo parziale 19-23, senza che i padroni di casa riescano a rientrare con il finlandese Tuomine che mette a terra gli ultim i due attacchi del set, 21-25.
La partita diventa interessante con i canturini che prendono fiducia; Di Pinto cambia il sestetto inserendo Castellano e Milushev per MAric e Cazzaniga: i gialloblù appaiono più concreti e soprattutto cattivi sotto rete. La pressione della battuta di Rodriguez mette in difficoltà gli ospiti e scava un solco che di fatto decide il parziale, un 6-0 che porta le squadre dall’ 8-9 al 14-9 per i castellanesi. Nonostante i buoni attacchi di Tuominen i lombardi non riescono a reggere l’urto dei gialloblù che conservano il vantaggio sino al termine chiudendo 25-19 col primo tempo di Salgado.
Il quarto set prende subito la via giusta per i gialloblù che vanno subito in vantaggio aggredendo di più l’avversario. Milushev, Rodriguez e soci alzano le proprie percentuali in attacco e per i canturini resta poco da fare se non attendere qualche errore avversario. Sulla battuta di Rodrigurez si arriva al 16-9 poi il muro di Elia e Rodriguez allungano il gap, 20-11. Serve a poco l’ace di Tuominen del 20-14, perchè ancora Rodriguez ed Elia siglano il 24-16 un attimo prima che la battuta out di Sequeira sancisca il 3-1 finale.

BCC NEP CASTELLANA GROTTE VS CASSA RURALE CANTU’  3-1 (25-23, 21-25, 25-19, 25-16), 27′, 26′, 25′, 23′
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE, Cazzaniga 4, Elia 3, Ricciardello L, Falaschi 1, Castellano 6, Torre NE, Milushev 16, Rodriguez 9, Salgado 7, Maric 8, Giosa NE, Cicola 0. Non entrati Rinaldi. All. Di Pinto.
CASSA RURALE CANTù: Pavan 8, Monguzzi 6, Gelasio (L), Sala NE, Ruggeri 0, Krumins 5, Galliani 12, Sequeira 17, Bonetti 2, Tuominen 11. Non entrati Butti, Seregni, Frigo. All. Della Rosa.

Pier Paolo Lorizio
Ufficio Stampa