A meno di un anno di distanza torna il contest di freeski dedicato agli esperti del  jibbing,  che sbarcherà nella nota località altoatesina il 9 e 10 marzo.
Per gli amatori, iscrizioni aperte su www.redbull.it/jibskikings!

Milano, 18 gennaio 2012 – Dopo il successo della prima edizione 2011, torna più “free” che mai il Red Bull Jib-Ski Kings! Questo contest di freeski unico nel suo genere vedrà pro e amatori darsi battaglia il 9 e 10 marzo 2012 sulla pista Spitzbuhl di Alpe di Siusi (BZ).
Si tratta di un concept nuovo per la scena, che si pone l’obiettivo di allargare i confini del jibbing nel freeski. A differenza degli usuali contest di questa disciplina, il Red Bull Jib-Ski Kings non si svolgerà all’interno di un park, ma su una normale pista da sci, e soprattutto metterà in primo piano la dimensione più “naturale” di questa disciplina, abolendo per una volta tutte le grandi installazioni artificiali dei park.
I rider non avranno dunque a disposizione grandi strutture per i loro trick, ma la loro creatività sarà stimolata solo da ostacoli “naturali”, quali ad esempio le irregolarità del suolo, i cambi di pendenza e i rail naturali.
La gara sarà aperta sia a pro che ad amatori, ovviamente con una buona padronanza degli sci e dei trick del freestyle. Mentre i pro parteciperanno su invito, per gli amatori le possibilità di far parte del contest sono assolutamente “open”: basta inviare la propria candidatura su www.redbull.it/jibskikings e attendere la conferma di ammissione alle qualifiche di venerdì 9 marzo. I migliori classificati nella giornata di gara dedicata ai non professionisti, avranno la possibilità si sfidare i veri idoli del freeski nel main event di sabato 10 marzo.
La vittoria e il relativo montepremi in denaro saranno assegnati da una giuria tecnica disposta sul percorso, che valuterà i trick in base a quattro diverse categorie: numero, varietà, esecuzione/stile, utilizzo del percorso. Tra i giudici, anche la giovane promessa del freeski italiano Markus Eder che, non potendo partecipare a causa di un infortunio, avrà il difficile compito di giudicare i suoi colleghi atleti pro.

Per ulteriori informazioni, visita il sito www.redbull.it/jibskikings!

Ufficio Stampa Red Bull
Federica Ippolito