Importante vittoria contro il Caoduro Piscine Vicenza retrocesso dalla serie B

Ravenna Pallanuoto – Caoduro Piscine Vicenza 8 – 7 (2-3, 3-1, 2-1, 1-2)

Ravenna Pallanuoto: Scacco, Sarti, Mazzotti (2 gol), Bagnari, Catalano, Bustacchini (2), Baroncelli, Bilotti, Sesena (4), Pozzi (2), Galli, Dradi, Gennari. All. Salomoni

Caoduro Piscine Vicenza: Civera, Calcara, Melison (2), Frazza, Grazioli, Dal Bosco, Rigon, Capasso (1), Marotta (1), Nisavic, Simioni, Cardillo, Peri (3).

Ravenna, 21 gennaio 2012. Arriva all’esordio casalingo fra le mura amiche della “Gambi” la prima vittoria nella nuova stagione del campionato di serie C per Ravenna Pallanuoto. L’impegno non era dei più semplici, dal momento che gli ospiti erano reduci da una squillante vittoria per 17 a 1 nei confronti del Polivalente Riccione.

Venendo alla cronaca della partita, Vicenza si presenta con la prevedibile difesa a zona per cercare di contenere Diego Sesena, il forte centro boa giallorosso, ma i ragazzi di Salomoni, al contrario di quanto visto nella partita di sabato scorso a Verona, sono molto più disciplinati negli schemi offensivi.

Il primo quarto di gioco si è disputato quindi su un sostanziale equilibrio con le squadre che si sono scambiate segnature in superiorità numerica e punteggio parziale sul 3 a 2 in favore degli ospiti.

Il secondo ed il terzo quarto segnano la svolta della partita. La difesa giallorossa si chiude molto bene e concede solo un gol in ciascuno dei due tempi, mentre l’attacco produce i 5 gol (3 reti per Sesena e 2 reti per Leonardo Pozzi, classe 1997, giovanissimo prodotto del vivaio ravennate) che si riveleranno decisivi a fine incontro.

Il quarto periodo si apre con il secondo gol di giornata di capitan Mazzotti, rete che porta il punteggio sul 8 – 5 in favore dei padroni di casa e chiude di fatto il match prima delle due segnature degli ospiti nell’ultimo minuto di gioco

Il tecnico ravennate William Salomoni: ”Oggi la squadra ha risposto molto meglio rispetto alla partita di apertura a Verona. L’attacco alla zona è stato molto più equilibrato ed efficace. Dopo un primo tempo ancora di studio, siamo stati molto bravi a chiudere tutti gli spazi in difesa ed a riproporci positivamente in fase offensiva. Peccato per le distrazioni dell’ultimo minuto che ci sono costate due gol. In altre situazioni, questi errori potranno essere decisivi e dovremo lavorare molto per evitarli.”

Oltre all’ormai consolidata presenza dei ragazzi Under 17, da segnalare l’inserimento di altri due ragazzi giovanissimi, entrambi classe 1997, prodotti dal vivaio ravennate, Leonardo Pozzi, autore già di tre reti nelle prime due partite, e Lorenzo Bagnari.

Ancora coach Salomoni: “Sono molto contento per i ragazzi più giovani che si stanno allenando molto e bene per entrare nel giro della prima squadra. Si stanno inserendo in squadra e tengono il campo con personalità. Grande soddisfazione per Leonardo Pozzi che ha segnato una bellissima doppietta.”

Sabato 28 gennaio i giallorossi ravennati sono attesi dalla trasferta sul campo del Polivalente Riccione, formazione neopromossa che ancora stenta a trovare il ritmo giusto nella nuova categoria, ma che fra le mura amiche è sempre stata formazione temibile da affrontare. Incontro fissato allo stadio del nuoto di Riccione alle ore 18.30