Dopo l’infrasettimanale dedicato alla Coppa Italia, i bianconeri di Kovac, primi della classe, affrontano al Pala Evangelisti la Globo, sesta in classifica. Perugia gioca per mantenere il primato e per riscattarsi dalla sconfitta subita nella gara d’andata. Sora, che ha cambiato ieri la guida tecnica allontanando coach Gatto e sostituendolo con il vice Porro, dovrebbe recuperare Bratoev assente in coppa. Fischio d’inizio del match alle ore 18:00 con la conduzione arbitrale della coppia Gelati-Cardaci –

PERUGIA – Dopo approdo alle Final Four di Coppa Italia, torna in campo la Sir Safety Perugia. Si gioca domani la ventesima giornata, quinta del girone di ritorno, ed i Block Devils del presidente Sirci, per la terza volta nel giro di una settimana, tornano al Pala Evangelisti per affrontare la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Partita molto difficile e molto importante per i ragazzi di Kovac. Dopo la conquista del primo posto avvenuta la settimana scorsa, capitan Vujevic e compagni giocano per mantenere il primato con Castellana Grotte, Segrate e Città di Castello che tallonano da vicino Perugia. Inoltre in casa Sir c’è la voglia di riscattare la sconfitta subita a Sora nel match d’andata, finito a vantaggio degli avversari 3-1 dopo una sfida molto combattuta. Kovac ed il suo staff, da giovedì mattina, hanno lavorato assiduamente per preparare al meglio la gara di domani sotto l’aspetto tecnico-tattico, mentre il preparatore atletico Carlo Sati e tutto lo staff sanitario hanno cercato di mettere a posto fisicamente i giocatori dopo i cinque set di mercoledì nel derby. Nei Block Devils c’è ovviamente entusiasmo e convinzione dei propri mezzi, ma anche consapevolezza che la strada è ancora lunga e che ci sono tanti avversari, vedi quello prossimo, di altissimo livello. Kovac dovrebbe confermare il consueto sestetto con Daldello in cabina di regia, “Spacca” Tamburo opposto, la coppia Corsini-Tomassetti al centro, capitan Vujevic e “Drago” Petric in posto quattro e Cesarini a guidare la seconda linea. A supporto della squadra, come sempre, i tifosi bianconeri sugli spalti ad incitare e sostenere i ragazzi in campo. Dall’altra parte della rete una squadra di assoluto rilievo. Sesta in classifica, Sora è pure lei reduce da un mercoledì di coppa, sfortunato, a Castellana Grotte che è costato la panchina a coach Alberto Gatto, esonerato ieri e sostituito alla guida del team dal vice Porro. La Globo dovrebbe presentarsi a Perugia con la squadra al completo compreso il martello bulgaro Bratoev, assente nel match di coppa per un attacco febbrile. In diagonale con l’acquisto di novembre la colonna Libraro, atleta completo con ottimi fondamentali sia in prima che in seconda linea. Al centro c’è l’affidabile coppia composta da Filippo Pagni e da Moretti, entrambi atleti di lunga militanza in categoria. Con Michele Gatto, fratello dell’ex tecnico, re della seconda linea, il vero fiore all’occhiello di Sora è la diagonale palleggiatore-opposto. In regia c’è l’esperto capitano Scappaticcio, palleggiatore dalle indiscutibili qualità tecniche e capace di velocizzare notevolmente il gioco offensivo. L’opposto è la “torre” del campionato Van Dijk, olandese di 215 cm che finora ha davvero fatto la differenza a suon di attacchi e muri vincenti. Dunque sestetto da prendere assolutamente con le molle quello laziale per i Block Devils. Servirà la miglior Sir domani sera per allungare la striscia positiva e rimanere lassù…
PROBABILI FORMAZIONI:
SIR SAFETY PERUGIA: Daldello-Tamburo, Corsini-Tomassetti, Vujevic-Petric, Cesarini libero. All. Kovac.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio-Van Dijk, Pagni-Moretti, Libraro-Bratoev, Gatto libero. All. Porro.
Arbitri: Graziano Gelati – Maurizio Cardaci

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA