Bennet Cantù in campo domani alle ore 18.15 alla NGC Arena per affrontare, nella prima giornata del girone di ritorno, la Vanoli Braga Cremona di coach Attilio Caja, subentrato a Tomo Mahoric nel mese di novembre.
La Vanoli si trova al momento al penultimo posto in classifica con 10 punti ed è reduce dalla sconfitta di Treviso di sabato scorso dove si è arresa alla Benetton per 68 a 62 nonostante i 17 punti di David Lighty.
Rispetto alla gara di andata, vinta dai bianco- blu per 72 a 60 grazie ai 15 punti di Maarty Leunen e ai 14 di Nicolas Mazzarino, Cremona ha operato molti cambiamenti nel suo roster
A fianco dell’ex- canturino Jonathan Tabu, play titolare della formazione di Attilio Caja, gioca infatti una nuova coppia di americani formata dalla guardia Terrence Roderick, in Legadue a Rimini nella passata stagione, e da David Lighty, arrivato alla Vanoli Braga proprio dalla Bennet il 7 dicembre e subito protagonista con 10,6 punti e 4 rimbalzi di media a match. Sotto le plance si fanno valere invece lo sloveno Marko Milic, autore di 10 punti contro Treviso, e il croato Jasmin Perkovic, che, al suo secondo campionato in Lombardia, sta facendo registrare 7,5 punti di media a partita.
Playmaker di riserva della squadra di coach Caja è il giovane italiano Lorenzo D’Ercole, cresciuto nelle giovanili della Montepaschi Siena. Cambia gli esterni Daniele Cinciarini, fratello maggiore del canturino Andrea,  temibile per il suo tiro dalla lunga distanza. Le rotazioni dei lunghi sono invece garantite dall’esperto sloveno Marko Tusek, che dovrebbe essere in campo domani nonostante i problemi di fascite plantare, e dal varesino Riccardo Antonelli.
Per la Bennet in dubbio la presenza di Federico Bolzonella che ha riportato una distorsione alla caviglia destra nell’allenamento di venerdì.
I PRECEDENTI

Sono solamente cinque i precedenti tra Bennet e Vanoli – Braga con la formazione di coach Trinchieri uscita sempre vincitrice dalla sfida.
La Pallacanestro Cantù si è imposta alla NGC Arena contro Cremona sia due anni fa (89 a 68 con 25 punti di Jerry Green) sia nella stagione passata (77 a 75 con 16 punti di Maarty Leunen).

GLI EX

Sono tre gli ex della sfida di domani tra Pallacanestro Cantù e Vanoli- Braga Cremona.
Il coach della Bennet, Andrea Trinchieri, ha allenato nell’allora Vanoli Soresina per ben tre stagioni, dal 2004 al 2007, ottenendo una promozione in Legadue nel 2005- 06 (con il notevole record di 27 gare vinte e 3 perse in stagione e di 7 incontri vinti e due persi nella post- season) e raggiungendo i playoff l’anno successivo.
Il playmaker titolare della Vanoli- Braga, Jonathan Tabu, è stato invece uno dei protagonisti dello scorso strepitoso campionato dei bianco- blu. Il belga, al suo esordio in Italia, ha fatto registrare 6,2 punti e 1,1 assist di media a gara contribuendo al raggiungimento della finale scudetto e della finale di Coppa Italia.
David Lighty ha invece iniziato questa stagione con la Bennet giocando in maglia bianco- blu 8 partite con 7,5 punti di media a match.

BENNET CANTU’

05  Vladimir Micov
09  Manuchar Markoishvili
10  Maarty Leunen
11  Denis Marconato
12  Nicolas Mazzarino
17  Marco Diviach
18  Nicolas Gianella
19  Giorgi Shermadini
20  Andrea Cinciarini
21  Federico Bolzonella
25  Greg Brunner
55  Gianluca Basile

All. Andrea Trinchieri

VANOLI BRAGA CREMONA

04  David Lighty
05  Daniele Cinciarini
06  Armin Mazic
07  Matteo Lottici
08  Riccardo Antonelli
09  Jonathan Tabu
10  Lorenzo D’Ercole
11  Jasmin Perkovic
12  Marko Milic
17  Marko Tusek
18  Francesco Belloni

34  Terrence Roderick

All. Attilio Caja

Arbitri: Paternicò, Lanzarini, Quacci
Domenica 22 gennaio, ore 18.15, NGC Arena

MEDIA

La gara sarà trasmessa in diretta su Radio Cantù (ascoltabile sulla frequenza F.M. 89.600, via internet su www.radiocantu.com o in streaming dal sito della Pallacanestro Cantù).
La partita verrà messa in onda in differita lunedì sera alle ore 20.30 su Rete 55 Sport (canale 669).
La differita della partita sarà disponibile anche On- line su Popcorn Tv all’indirizzo www.popcorntv.it