Il Pusteria ospita l’Alleghe; punti pesantissimi in palio in Renon-Valpe e Cortina-Asiago; il Bolzano sfida il Vipiteno nel derby; il Fassa cerca il riscatto col Pontebba

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – HC Alleghe Tegola Canadese

L’esordio casalingo per Armin Helfer coincide con un match tutt’altro che facile, ovvero la sfida dei lupi alle civette. Conquistando due punti il Pusteria potrebbe blindare il primo posto in regular season, ma per farlo dovrà giocare un’altra buona gara come quella fatta vedere a Pontebba, dove la squadra giallonera ha creato tante occasioni ed è andata in gol con tutti i blocchi offensivi. Attenzione però all’Alleghe, che esce gasatissimo dal derby vinto col Cortina ed è squadra capace di ogni sorpresa. Trascinati dal solito ottimo Dennis, i ragazzi di McKenna sono pericolosissimi se riescono a mantenere alta la concentrazione. Padroni di casa che dovranno rinunciare ad uno straniero per turnover, ospiti al completo.

Renon Sport Renault Trucks – HC Valpellice Bodino Engineering

La partita più importante della giornata, per il momentum delle due squadre e la situazione in classifica, potrebbe essere quella di Collalbo, dove Renon e Valpe si giocano tre punti fondamentali. I Rittner Buam arrivano dalla brutta partita di Vipiteno, dove sono stati sconfitti da un gol di Gelech a 20 secondi dalla fine dopo 60 minuti tutt’altro che convincenti. Ci vorrà dunque una gran partita per tornare al successo casalingo dopo l’ultimo con l’Asiago, e sono attese in particolar modo le prove dei vari cannonieri della squadra. I valligiani invece, con l’esordio di Ivany sul pancone, hanno battuto il Fassa e dato buoni segnali specialmente in difesa, col primo shutout di un positivissimo Valiquette. Partita che si annuncia combattutissima dunque, e che non dovrebbe vedere protagonisti Rasom, Regan e Huddy.

Hafro SG Cortina – Supermercati Migross Asiago

Derby molto delicato quello dell’Olimpico, dove Cortina e Asiago si disputano tre punti importanti per la lotta al quarto posto e l’inseguimento all’Alleghe. Gli ampezzani, dopo il successo in Coppa Italia, hanno perso il derby con le civette, e non posso assolutamente sbagliare questo match: attenzione dunque alla grinta che Stefan Mair trasmetterà alla squadra per aggredire gli avversari sin dall’inizio. Situazione inversa per l’Asiago, reduce da un weekend disastroso e da una buona prova col Bolzano: gli stellati hanno ben giocato nei primi 30 minuti, mettendo al sicuro il risultato poi portato sino al termine. Si è rivisto un gruppo capace di veloci ripartenze e cattivo sottoporta, proprio quello che serve per vincere. Assente Michele Zanatta negli ampezzani, l’infortunato Vigilante e due stranieri per il turnover nei berici.

HC Bolzano – SSI Vipiteno Weihenstephan

Anche al PalaOnda va in scena un derby, e per la precisione il numero 31 della storia tra Bolzano e Vipiteno, con i tre precedenti che sorridono tutti alla formazione di Insam. I foxes dovranno fare moltissima attenzione in questo match visto il momento tutt’altro che semplice che stanno vivendo. Il problema principale si chiama infatti attacco: in 4 delle ultime 5 partite infatti Giliati e compagni non sono riusciti a segnare più di un solo gol. Decisamente troppo poco per puntare in alto, dunque serve cambiare marcia per questo derby altoatesino. Attenzione va fatta anche e soprattutto perché il Vipiteno sta vivendo un buon momento (3 vittorie in fila) e, trascinato da un eccellente prima linea Gelech-Ginand-Prudden, proverà il colpaccio. Unica assenza annunciata è quella di Lee nelle file vipitenesi.

Val di Fassa Ferrarini – Aquile FVG Pontebba

Reduce dalla sconfitta di Torre Pellice, il Fassa torna tra le mura amiche per ospitare il pericoloso Pontebba, conscio che la classifica inizia a scottare più che mai. Dopo l’ottimo inizio di stagione infatti i ladini non sono riusciti a trovare continuità ai loro risultati, e ora con il Renon ad un solo punto di distanza occorre assolutamente mettere fieno in cascina per affrontare al meglio il relegation round. Avversario dei trentini sarà come detto il Pontebba, sempre più squadra dei miracoli: i friulani hanno si perso il big match col Pusteria, ma hanno segnato 4 gol e fatto vedere ancora una volta di essere squadra che non molla mai. Per le assenze mancheranno Locatin e uno straniero per turnover nel Fassa, e Tomko e Rezzadore nel Pontebba.

Serie A Škoda – Sabato 21 gennaio – 34° giornata stagione regolare

Leitner Solar Arena di Brunico, ore 20.30
Lupi Fiat Professional Val Pusteria – HC Alleghe Tegola Canadese
Arbitri: Daniel Gamper e Gasser
Linesman: Ceschini e Mischiatti

Ritten Arena di Collalbo, ore 20.30
Renon Sport Renault Trucks – HC Valpellice Bodino Engineering
Arbitri: Giorgio Moschen e Ferrini
Linesman: Marri e Mori

Olimpico di Cortina, ore 20.30
Hafro SG Cortina – Supermercati Migross Asiago
Arbitri: Benvegnù e Colcuc
Linesman: Christian Gamper e Waldthaler

PalaOnda di Bolzano, ore 20.30
HC Bolzano – SSI Vipiteno Weihenstephan
Arbitri: Metelka e Rebeschin
Linesman: Basso e Unterweger

GianMario Scola di Canazei, ore 20.30
Val di Fassa Ferrarini – Aquile FVG Pontebba
Arbitri: Cassol e Gastaldelli
Linesman: Biacoli e Zatta

Classifica di Serie A Škoda:

1. Lupi Fiat Professional Val Pusteria 69 punti
2. HC Bolzano 61
3. Aquile Pontebba 56
4. Alleghe Hockey Tegola Canadese 52
5. Supermercati Migross Asiago 50
6. Hafro Sg Cortina 49
7. Val di Fassa Ferrarini 42
8. Renon Sport Renault Trucks 41
9. SSI Vipiteno Weihenstephan 40
10. HC Valpellice Bodino Engineering 35