Derby bellissimo per oltre due ore di battaglia. I Block Devils, avanti 2-1 nei set e 22-17 nel quarto, subiscono la rimonta ospite, ma al tie break esce il grande carattere dei bianconeri con Vujevic, Tomassetti e Tamburo, suo l’ultimo punto, determinanti. Grande soddisfazione per la società, ma da domani si pensa alla sfida di domenica contro Sora –

SIR SAFETY PERUGIA-GHERARDI SVI CITTA’ DI CASTELLO 3-2
Parziali: 25-20, 18-25, 25-17, 24-26, 15-12
Durata Parziali: 28, 24, 25, 32, 15. Tot.: 2h 08’
SIR SAFETY PERUGIA: Daldello, Tamburo 18, Corsini 8, Tomassetti 17, Vujevic 24, Petric 16, Cesarini (libero), Bucaioni 3, Belcecchi. N.E.: Bartoli, Zamagni, Lattanzi, Fusaro (libero). All. Kovac, vice all. Fontana.
GHERARDI SVI CITTA’ DI CASTELLO: Marini 1, Giombini 20, Piano 11, Lehtonen 7, Rosalba 17, Noda Blanco 11, Romiti (libero), Vigilante 2, Dordei, Di Benedetto 1, Nardi. N.E.: Cherubini, Sartoretti (libero). All. Radici, vice all. Bartolini.
Arbitri:
LE CIFRE – PERUGIA: 14 b.s., 4 ace, 74% ric. pos., 44% ric. prf., 46% att., 12 muri. CITTA’ DI CASTELLO: 9 b.s., 2 ace, 62% ric. pos., 37% ric. prf., 42% att., 11 muri.

PERUGIA ¬– Spettacolo puro! In campo, tra due squadre eccezionali, e sugli spalti. Ma alla fine, dopo oltre due ore di gran gioco e di mille emozioni, è la Sir Safety Perugia a far proprio il derby contro Città di Castello ed a volare alle Final Four della Del Monte Coppa Italia di serie A2! Una partita infinita, palpitante, con grandi interpreti sul rettangolo di gioco (una spanna sopra tutti i due capitani Vujevic e Rosalba, veri campioni del volley) che hanno regalato una serata da ricordare. L’hanno spuntata con merito i Block Devils di Kovac, ma onore ai tifernati di Radici, capaci di risalire, sotto due set ad uno, nel quarto set da uno svantaggio di 22-17 e di portare il match al quinto parziale. Nel tie break è emersa la grande determinazione e la voglia di vincere dei ragazzi del presidente Sirci che hanno trovato in Tamburo, fino a quel punto ben marcato dal muro avversario, l’uomo in grado di mettere a terra il punto finale. Perugia ha avuto in capitan Vujevic il faro della squadra. Il campione serbo ha a più riprese preso per mano i compagni, dimostrando come classe e testa siano la base della pallavolo. Per lui 24 punti, best scorer della gara. Ottimo anche il contributo di Tomassetti, vera spina nel fianco con i suoi primi tempi ed imperioso a muro (ben 6 punti nel fondamentale) e di un perfetto Cesarini in seconda linea. Ma tutti hanno portato il loro mattone per la conquista della vittoria, compresi Bucaioni (3 muri vincenti) e Belcecchi (ottimi i suoi turni in battuta). Castello, che ha schierato in cabina di regia un positivo Marini in luogo dell’infortunato Visentin, si è affidata ai suoi senatori Giombini e Rosalba (quest’ultimo capace in attacco di colpi di gran classe). Ma quella di oggi è la grande serata della Sir, che raggiunge un traguardo, quello delle Final Four, storico per la società. Il 3 marzo in semifinale ci sarà Castellana Grotte, ma adesso è giusto godersi per qualche ora la bella vittoria che sfata un tabù contro Città di Castello che durava da oltre quattro anni. E da domani si torna a pensare al campionato. Alle porte c’è il difficile match di domenica in casa contro Sora. Per proseguire in questo fantastico sogno…
LA CRONACA

Sestetto consueto per i Block Devils di Kovac, Radici invece, stante l’indisponibilità di Visentin, punta ancora sul vice alzatore Marini. Equilibrio massimo in avvio di match. I bianconeri cavalcano il serbo Petric, i tifernati puntano molto sull’opposto Giombini (8-7). Tamburo ed un muro di Tomassetti su Rosalba portano il primo break (12-9), ma Castello rientra subito complici un paio di errori dei padroni di casa (14-14). È ancora la coppia Tomassetti-Tamburo, sfruttando il turno al servizio di capitan Vujevic, a spingere la Sir (20-17). Corsini ferma a muro Giombini e regala ai Block Devils cinque set point (24-19). Chiude proprio “Tarzan” (25-20). Si riparte per la seconda frazione con le formazioni invariate. Subito “doppietta” di Piano (0-2). Il primo timeout tecnico vede invariate le distanze (6-8), con Perugia un po’ fallosa. Un turno al servizio di Lehtonen porta gli ospiti a +4 (6-10). La Sir non trova il bandolo della matassa e Kovac opta per il cambio in regia inserendo Bucaioni (7-13). Gli ospiti però difendono tutto e trovano in Giombini un ottimo finalizzatore (7-16). Il sestetto di Kovac, passato il black out, riprende a giocare e cerce la rimonta, ma si ferma a -4 (17-21). La chiusura è di Piano (18-25). Nel terzo set il primo break è della Sir con l’ace di Vujevic (5-3), ma Piano a muro rimette la situazione in equilibrio (5-5). È ancora il capitano bianconero a caricarsi la squadra sulle spalle (12-9). Tomassetti fa la voce grossa sotto rete e fa volare i padroni di casa (17-10). I Block Devils tengono bene in primo attacco e con Vujevic si portano al set point (24-16). È sempre il campione serbo a chiudere il parziale (25-17). Parte bene Perugia nella quarta frazione con un buon Petric (4-1). Proprio “Drago” si ripete dai nove metri e ferma il gioco (8-4). Tomassetti chiude la saracinesca a muro su Giombini ed è 12-6 Sir. Castello si avvicina in virtù di due errori dei padroni di casa (12-10). Petric si esalta a muro su Noda Blanco ed alla seconda pausa obbligatoria i bianconeri sono avanti 16-12. Lehtonen mura Tamburo e Castello torna sotto (16-14). I padroni di casa sempre con un super Tomassetti si portano a +4 (21-17). La palla successiva di Vujevic dai nove metri è una meraviglia… (22-17). Rosalba ribatte da campione (22-20). Piano mura Petric, Tamburo sbaglia ed è parità (22-22). Rosalba firma il sorpasso (22-23). Giombini dà il set point (23-24), Tamburo annulla (24-24). Ancora Giombini (24-25). Rosalba manda tutto al tie break (24-26). Grande equilibrio nel set decisivo. Al cambio di campo la Sir è avanti 8-7. Il neo entrato Bucaioni ferma a muro Giombini (10-7). Tamburo gioca con il muro (13-9). Errore di Vujevic, muro di Rosalba e Castello è di nuovo lì (13-12). Tomassetti porta a due match point (14-12). Tamburo mette a terra… esplode il Pala Evangelisti! La Sir vola in Final Four (15-12). 

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA