Subito in campo.. ancora una volta.
Sabato trasferta contro Benacquista Latina

Nemmeno il tempo di inglobare l’ennesimo bel successo rossoverde. Nemmeno il tempo di scendere dal pullman di ritorno dal PalaChairbola di Trieste dove la Paffoni ha vinto il recupero, nemmeno il tempo di rendersi conto della portata dei numeri estremamente importanti della squadra di Di Lorenzo. Subito in campo, ancora una volta. Sabato 21 gennaio alle 20.30 (diretta RVL ore 20.25) al PalaBianchini la Paffoni Fulgor Basket affronta la Benacquista Latina (Conf. Centro sud – div sud ovest), quarta nel proprio raggruppamento. Un campo comunque insidioso nel quale la squadra rossoverde giocherà dopo una battaglia sportiva come quella triestina. Tempi strettissimi per i rossoverdi che già nella giornata di venerdì raggiungeranno il Lazio per poi scendere sul parquet il giorno successivo. Obiettivo quello di recuperare energie fisiche e mentali: “Latina è una partita insidiosa. Noi vi arriviamo praticamente senza poterla del tutto preparare – spiega coach Di Lorenzo – dopo una partita di grande intensità e di grande sofferenza come quella di Trieste. I tempi sono ristrettissimi, oggi siamo arrivati e domani ripartiamo senza praticamente il tempo di poter lavorare in palestra . Servirà racimolare le forze, recuperare le energie fisiche e mentali per potercela andare a giocare in un campo storicamente difficile contro una squadra che in casa sa fare buone cose. Diciamo che è una situazione che è simile all’NBA, dove si gioca di continuo e di conseguenza giochi e situazioni vengono decisi direttamente in partita”.

L’AVVERSARIO: BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA
Latina è una piazza importante del basket italiano.  La fondazione dell’A.B. Latina risale all’anno 1968, quando Angelo Muzio lasciò la panchina della Pallacanestro Latina per creare un altro club. Il primo presidente fu Felice Ferrazza. Le partite venivano giocate all’aperto presso l’Oratorio Salesiano Don Bosco, fino a che nel 1969 non fu inaugurata una nuova struttura in via Pio VI, presso l’ex Opera Balilla. L’impianto fu battezzato con un’amichevole contro la Little Rock, i cui componenti facevano parte dell’omonima nave ammiraglia statunitense stabilita nel Mediterraneo.
Un anno più tardi il club si iscrive per la prima volta al campionato di Promozione. Nel 1975 la squadra raggiunge la Serie B, all’epoca terzo livello dei campionati. Nella stagione 1997-98 i pontini vengono promossi dalla B2 in Serie B d’Eccellenza maschile FIP 1998-1999, ma dopo un solo anno arriva la retrocessione. Latina rivede la B1 nella stagione 2001-2002 rimanendovi per otto stagioni e qualificandosi per i play-off promozione in tre occasioni: nelle stagioni 2003-2004, 2007-2008 e 2008-2009. Al termine della stagione 2008-2009 la squadra, dopo il 1° posto in stagione regolare, è riuscita a conquistare la prima promozione in Legadue della sua storia, battendo la Virtus Siena per 77-68 nella decisiva gara-5. La squadra laziale rimane in Legadue solamente per una stagione. La squalifica per doping di Mauro Liburdi e la cessione alla Benetton Treviso della guardia K.C. Rivers, fanno da preludio a svariati movimenti di mercato che non servono però ad evitare l’ultimo posto in classifica. Al termine della stagione la società decide di abbandonare l’attività professionistica. Per evitare la scomparsa di Latina dal mondo della pallacanestro, è stata approvata la scissione tra Ab Latina e Latina Basket: la nuova società, grazie all’intervento del cavalier Lucio Benacquista, ha potuto pertanto mantenere il titolo sportivo per disputare la A Dilettanti 2010-2011. Il Latina Basket ha concluso la stagione al 9° posto nel girone B. Costretta a disputare i play-out salvezza, ha sconfitto l’Aquila Basket Trento in due gare, riuscendo pertanto a mantenere la categoria. Nella stagione 2011/2012, il Latina Basket partecipa al campionato di Divisione Nazionale A,dopo aver avviato un progetto in linea con le disposizoni di questo campionato riguardanti i giovani. Questo progetto, vede rientrare al suo interno il settore giovanile latinense dello Sport Management Group, con il quale la società ha stipulato un accordo con l’obiettivo di dare spazio nel campionato DNA a tanti giovani talenti, inserendoli in un percorso formativo tracciato dalla federazione e la lega che mira ad allargare la base degli atleti da convocare in nazionale. Il Main Sponsor è la Benacquista Assicurazione, il logo societario è LB (acronimo di Lucio Benacquista) con simbolo la torre comunale.

GLI APPUNTAMENTI COI MEDIAPARTNERS

RVL LA RADIO: dalle ore 20.25 radiocronaca diretta integrale esclusiva. RVL La Radio è raggiungibile ai 99.4 mhz ed al sito www.rvl.it. Ogni mercoledì alle 21.00 nuovo appuntamento con “80 Voglia di Fulgor”
VCO AZZURRA TV: telecronaca differita della partita in onda su VCO Azzurra TV a data da destinarsi (per info www.vcoazzurratv.it) . Previste varie repliche giornaliere anche sul canale tematico ‘Sportivamente’ (canale 171 dig. Ter.). Ogni Martedì alle ore 20.35 nuova puntata di “Baskettando” rotocalco cestistico settimanale.
LA STAMPA: Articoli ed interviste settimanali
ECO RISVEGLIO: Articoli ed interviste nei prossimi numeri settimanali.

PAFFONI FULGOR BASKET
Ufficio Stampa e Comunicazione
GIANLUCA TRENTINI