La Trentino PlanetWin365 chiude la League Round di 2012 CEV Volleyball Champions League con un perentorio successo in terra spagnola. I tre volte Campioni in carica questa sera sono passati senza particolari problemi sul campo del CAI Teruel per 3-0 (il quinto successo senza lasciare per strada set su sei incontri stagionali giocati in questo competizione), blindando così il proprio primo posto nella Pool C vinta con due punti di vantaggio rispetto ai polacchi del Kedzierzyn-Kozle.

La leadership garantirà ora un sorteggio sulla carta più abbordabile nel primo turno ad eliminazione diretta (i gialloblù sfideranno una seconda classificata delle altre Pool) e cementa ulteriormente le certezze del gioco gialloblù. Nonostante il calendario sempre più fitto di impegni e viaggi, anche in questa occasione la squadra di Stoytchev ha infatti fornito una prova assolutamente all’altezza, confermando la schiacciante superiorità rispetto agli spagnoli già emersa nel match d’andata. Per avere ragione degli avversari è bastato quindi forzare con il servizio e lavorare bene sia in prima sia in seconda linea con una buon correlazione muro-difesa che ha fatto perdere ben presto sicurezze agli attaccanti di palla alta locali. Sugli scudi ancora una volta Jan Stokr, autore di 19 punti con il 73% a rete, ed Osmany Juantorena (4 ace ma anche il 67% in attacco), ben spalleggiati da Brinkman (che ha ben sostituito Djuric passando con profitto come dimostra il 67% in primo tempo) e da un Birarelli roccioso a muro (tre block).

La cronaca del match. Stoytchev sceglie Brinkman come sostituto di Djuric mentre il resto del sestetto non presenta sostanziali novità. I gialloblù partono bene con muro e difesa: proprio un block vincente di Raphael su Webber frutta il primo allungo in corrispondenza del primo time out tecnico (8-6). I break point di Juantorena e Stokr allargano ulteriormente il margine (14-10) che poi diventa ancora più ampio (20-15) grazie agli errori di Sevillano e Webber a qualche buono spunto di Kaziyski. Per cambiare campo senza preoccupazioni sul 22-25 basta tenere il cambiopalla e controllare la sfuriata finale del Teruel (risalita sino al meno due: 21-23).
Il secondo set è subito all’insegna del fondamentale del muro: tre block (due di Birarelli ed uno di Kaziyski) consentono la prima fuga sull’8-3 ai Campioni in carica con anche Juantorena in bella evidenza. Il Teruel fatica enormemente in attacco, Novillo prova a cambiare le carte in tavola (doppio cambio con Oroz ed Arranz) ma senza ottenere risultati e allora i gialloblù dilagano (13-7, 16-7) con gli attacchi di uno Stokr, ancora una volta infermabile. A completare l’opera nel secondo set ci pensa Osmany che firma due ace ed altrettanti attacchi per il 25-16.

Sulla falsariga dei precedenti parziali l’avvio del terzo periodo, contraddistinto dal nuovo servizio vincente di Juantorena e dagli errori di Webber (8-5). Uno spunto d’orgoglio di Parres (attacco ed ace) e il primo punto della partita di Oroz (appena subentrato allo stesso Webber) portano avanti gli spagnoli (9-10) ma è l’unico isolato lampo dei padroni di casa che poi subiscono ancora la rotazione di Juantorena in battuta (15-12) e gli attacchi di un inesauribile Stokr (19-16). I titoli di coda arrivano in fretta, così come il 3-0 finale (25-20).

“Volevamo fortemente questo primo posto finale nel girone e lo abbiamo ottenuto disputando una partita priva di particolari sbavature – ha commentato a fine gara Radostin Stoytchev – . Sono contento di come la squadra ha interpretato questo impegno; pur dovendo fare i conti con il cambio di pallone e contro una squadra che difendeva molto siamo infatti riusciti ad imporre subito il nostro ritmo e a fare le cose che ci eravamo ripromessi. Sono soddisfatto in particolar modo poi della prestazione di Stokr che è davvero in un grande momento di forma. Ora torniamo a concentrarci sul campionato”.

La squadra Campione del Mondo, d’Europa e d’Italia rientrerà a Trento già nel primo pomeriggio di domani, momento in cui in contemporanea in Lussemburgo verrà definito il tabellone dei Playoff 12 della manifestazione e la Società, fra le tredici qualificate alla seconda fase, che organizzerà la Final Four del 17 e 18 marzo. Il prossimo impegno è previsto per domenica 22 gennaio, quando al PalaTrento alle ore 18 arriverà la Fidia Padova per la sedicesima giornata di Serie A1 Sustenium.

Di seguito il tabellino della gara della sesta giornata della Pool C di 2012 CEV Volleyball Champions League giocata questa sera al Pabillon Municipal Los Planos di Teruel.

CAI Teruel-Trentino PlanetWin365 0-3

(22-25, 16-25)

CAI TERUEL: Sevillano 7, Parres 6, Webber 4, Sugranes 9, Valera Capon 2, Llenas (L); Renato Hermely, Arranz, Oroz 6, Dreyer Viana. N.e. Sanlleh. All. Oscar Munoz Novillo.

TRENTINO PLANETWIN365: Brinkman 5, Stokr 19, Kaziyski 10, Birarelli 9, Raphael 2, Juantorena 14, Bari (L); Della Lunga, Colaci (L). N.e. Zygadlo, Sokolov, Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.

ARBITRI: Chaladay di Versailles (Francia) e Ormonde (Capelas Acores).

DURATA SET: 26’, 24’, 25’; tot 1h e 15’.

NOTE: 1.400 spettatori. CAI Teruel: 5 muri, 2 ace, 9 errori in battuta, 5 errori azione, 49% in attacco, 48% (34%) in ricezione. Trentino PlanetWin365: 9 muri, 7 ace, 10 errori in battuta, 6 errori azione, 56% in attacco, 58% (32%) in ricezione.

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa