Pareggio esterno (4-4) per la formazione Under 20 impegnata a Modena.
CSS Verona – Ravenna Pallanuoto 10 – 8 (2-1, 4-1, 1-4, 3-2)

Ravenna Pallanuoto: Scacco, Catalano, Mazzotti (1 gol), Sarti, Tassi, Bustacchini (2), Baroncelli, Bilotti (1), Sesena (3), Pozzi (1), Galli, Dradi, Gennari. All. Salomoni

Non parte con il piede giusto il campionato di serie C per i giallorossi allenati da William Salomoni. Impegnati sabato 14 gennaio nella difficile trasferta sul campo del CSS Verona, i ravennati non sono riusciti a fare risultato.

Nella partita di esordio di Diego Sesena, centro boa neo acquisto della formazione ravennate e proveniente proprio dalla squadra scaligera, i giallorossi si sono trovati subito in difficoltà ad affrontare la difesa a zona predisposta dagli avversari. Dopo un illusorio vantaggio su tiro dalla distanza di Mazzotti, i ragazzi di Salomoni non sono riusciti a scardinare le maglie di una difesa fatta su misura per contenere lo strapotere di Sesena.
Il tecnico ravennate: ”Sapevamo che avremmo dovuto affrontare questo tipo di difesa e sappiamo che ci succederà spesso durante questo campionato, perché il nostro centro boa è davvero difficile da contenere. Nonostante questo, non siamo riusciti a sviluppare i temi di attacco che avevamo predisposto in allenamento”.

La difesa dei veronesi ha spesso costretto i ravennati a tiri dalla distanza molto forzati che sfociavano quindi in micidiali contropiede che hanno ripetutamente trafitto il portiere giallorosso Scacco, fino ad arrivare sul punteggio di 6 – 1 in favore dei padroni di casa.
Sul finire del secondo quarto di gioco si è finalmente vista la reazione dei giallorossi che hanno cominciato ad attaccare la zona in maniera più disciplinata e sono rientrati fino al punteggio di 7 – 6.
Poi però le tante energie fisiche e nervose spese nella rimonta e un po’ di inesperienza dei ragazzi più giovani hanno consentito ai padroni di casa di segnare le due reti che si sono rivelate decisive alla fine dell’incontro.
Ancora coach Salomoni: “Quando abbiamo cominciato a reagire, la squadra ha dimostrato di poter reggere il confronto. Un vero peccato il regalo dei 6 gol iniziali che ci hanno tagliato le gambe. Nota positiva il buon comportamento di alcuni elementi molto giovani che stanno ormai diventando punti di riferimento della prima squadra. Ora ci aspetta l’incontro con la squadra di Vicenza, formazione retrocessa dalla serie B e molto ben attrezzata. Dovremmo giocare una partita molto accorta, evitando di commettere errori che non sarebbero perdonati da una formazione così esperta”
A giustificare i timori del tecnico ravennate, il risultato dell’esordio che ha visto la formazione di Vicenza travolgere per 17 – 1 la Polivalente Riccione. L’incontro è fissato alla Gambi di Ravenna per sabato 21 gennaio alle ore 18.30
Domenica 15, nel pomeriggio, si è quindi giocata la prima partita della fase di eccellenza del campionato Under 20, con i ravennati impegnati in trasferta in casa del Modena Nuoto, vincitore della prima fase del campionato emiliano.
L’incontro, molto combattuto, è finito sul risultato di parità 4 – 4, con una punta di rammarico, dal momento che i giallorossi si sono trovati a condurre per 4 – 2.
“Anche in questo caso non siamo riusciti a mantenere la lucidità” precisa Salomoni “ma anche a causa del fatto che molti dei nostri ragazzi erano stati impegnati nella trasferta di Verona del giorno precedente e la partita era costata moltissimo dal punto di vista del dispendio di energie fisiche e nervose”

Modena Nuoto – Ravenna Pallanuoto 4 – 4 (1-0, 0-1, 1-1, 2-2)
Ravenna: Camprincoli, Catalano, Medri Marco, Casadio, Tassi, Medri Simone, Bagnari (1 gol), Bilotti (2), Baroncelli (1), Pozzi, Galli, Polidori, Sarti. Allenatore: Salomoni.
Nella foto Diego Sesena, 3 reti per lui all’esordio con la Ravenna Pallanuoto