La Callipo Sport di B2, guidata da coach Claudio Torchia, nell’impegno casalingo della dodicesima giornata, ingaggia una bella battaglia contro il Mondo Giovane Messina giunto a Vibo intenzionato a vender cara la pelle. Dopo un primo set abbastanza agevole per i padroni di casa, i peloritani costruiscono con tenacia un’efficace reazione che li porta a vincere ai vantaggi il secondo set e a portarsi sul 1-2 conquistando il terzo set. La Callipo però non demorde e agguanta il pareggio nel quarto parziale, vincendo infine d’autorità l’ultimo set che vale due preziosi punti in classifica.
Il commento di Vito Iurlaro, viceallenatore dei giallorossi: «Siamo partiti molto bene nel primo set, mentre in seguito abbiamo sofferto molto in ricezione e la loro aggressività in difesa ci ha messo in serie difficoltà. Alcuni dei nostri ragazzi non erano al cento per cento e ne è venuta fuori una partita che si stava mettendo veramente male. Poi, grazie anche ad alcuni cambi azzeccati da mister Claudio Torchia, siamo riusciti a portare la gara dalla nostra parte. Devo dire che Antonio Lavia ha fatto veramente una buona partita, è stato certamente il giocatore determinante, punto di riferimento per i palleggiatori. Bene anche Luca Presta e Silvio Cringa che sono riusciti ad essere concentrati sia a muro che in attacco. È stato un bene perché siamo riusciti a vincere in rimonta e la cosa ci ha dato una grande carica».

CALLIPO SPORT – MONDO GIOVANE: 3-2 (25-19; 24-26; 21-25; 26-24; 15-11)

CALLIPO SPORT: Esposito, Iurlaro, Presta, Crigna , Lavia, Ruggiero, Schipilliti, Marra, Topa, Montesanti (L). All.: Torchia.

MONDO GIOVANE: Schifilliti, Palmeri, Bucalo, La Malfa, Azzarà, Fontanot, Irrera, Ruggeri (L), Mastronardo, Rucci. All.: Polimeni.

ARBITRI: Saullo, Gaetano.

CLASSIFICA: Pallavolo Messina 33, Giarratana Volley 32, Nicodemo Lauria 28, De Seta Casa Cosenza 20, Volo Virtus Lamezia 20, Algoritmi Tremestieri 20, Eklissè Occhiali Trapani 16, Mondo Giovane Messina 16, Buono Leonforte 15, Callipo Vibo Valentia 13, Csain Club Ragusa 13, Energie Rinnovabili Lagonegro 12, Catanzaro Pallavolo 10, Essepiauto Mazara 4.

PROSSIMO TURNO – 13a GIORNATA  22/01/2012 h. 18.00
De Seta Casa Cosenza – Callipo Sport
SERIE D. LA CALLIPO SPORT INGRANA LA SESTA

Ancora una vittoria, la sesta consecutiva, per la Callipo Sport di serie D guidata da Tonino Chirumbolo e Carmine Cavallaro. Con i tre punti ottenuti a Lamezia, in casa del Ristorante La Mimosa, la formazione giallorossa si assesta subito a ridosso della testa della classifica separata dalla capolista da soli tre punti. Bella anche l’ultima prova dei ragazzi di coach Chirumbolo che, nell’impianto lametino, hanno concesso poco o nulla agli avversari, andando a vincere in volata il primo set e più agevolmente il secondo, per poi farsi superare ai vantaggi nel terzo parziale e chiudere definitivamente la pratica nel quarto e ultimo set.
Il commento di Tonino Chirumbolo: «Non eravamo nelle migliori condizioni per via di una serie di piccoli contrattempi di ordine fisico e, inoltre, l’assenza del nostro capitano, Daniele Palmieri, non ci faceva stare del tutto sereni. I ragazzi hanno però sopperito con grande forza di volontà e una grande prestazione. Ottima la prova di Ingenuo, autore di 18 punti, che sta ritornando ad essere il giocatore di inizio stagione dopo qualche piccolo problema fisico. Abbiamo attinto dalla panchina, come consueto negli ultimi periodi, trovando ancora una volta buone risposte anche contro una squadra come Lamezia che, onestamente, ci aspettavamo meno forte e che non merita assolutamente il posto in classifica che attualmente occupa. Per noi è stato tutt’altro che facile venire a capo di questa gara. Adesso ci godiamo questo bel momento anche se sappiamo che la seconda parte del campionato sarà estremamente difficile».

LAMEZIA VOLLEY – CALLIPOSPORT: 1-3 (23-25; 17-25; 26-24; 21-25)

LAMEZIA VOLLEY : Costanzo, Timoteo, Celano, Pujia, Paone, D. Davoli (L), Zanghi, a. De Fazio, M. Davoli, Cicco, Giudice, D. De Fazio. Allenatore: Malerba

CALLIPO SPORT: Lo Riggio, Catania, F. Palmieri, Sardanelli (L), Cannatelli, Caserta, Ingenuo, Leggio (L2), Scuteri, Ferraro, D’amico, Tallo. Allenatore: Chirumbolo

ARBITRI: Donato, Mazza. 

CLASSIFICA: Auto Di Giorno Diamante 28, Capani Castrovillari 28, Mister Toto Volley 26, Callipo Sport 25, Next Atlas Volley 25, Rugolo Nicotera 22, Volley Autobartuca 21, Apogia Praia a Mare 19, Ligotti Decollatura 13, Volley Vibo Marina 3 (-3), Lamezia Volley 3, Volley Bisignano 0.

PROSSIMO TURNO – 13a GIORNATA  21/01/2012 h. 19.00
Callipo Sport – Ligotti Decollatura