Si gioca domani sera, mercoledì 18, l’ultimo turno della Pool C della 2012 CEV Volleyball Champions League. La prima fase della più importante rassegna continentale per club (sesta giornata) si concluderà per la Trentino PlanetWin365 in Spagna dove ad attenderla ci saranno i padroni di casa del CAI Teruel. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.15, con diretta tv su Sportitalia2, in radio su Radio Dolomiti e streaming live audio e video sul sito www.laola1.tv.

QUI TRENTINO PLANETWIN365 Conquistata con un turno d’anticipo per il quarto anno consecutivo la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta della CEV Champions League, la formazione gialloblù si presenta in terra spagnola senza quindi la necessità impellente di fare risultato ma con la voglia di realizzarlo ugualmente per blindare il primo posto nel raggruppamento; un piazzamento che le garantirebbe un sorteggio sulla carta più “morbido” nei Playoff 12 perché la metterebbe di fonte ad una seconda classificata di un altro girone o, nel caso più fortunato, alla miglior terza di tutta la League Round.

Per tale motivo quindi Radostin Stoytchev ha portato con sé tutti i giocatori a propria disposizione. L’unica defezione è quella del centrale serbo Mitar Djuric, rimasto a Trento perché alle prese con un virus influenzale che ne ha sconsigliato sia il viaggio sia l’utilizzo. “La Champions sta per entrare nel vivo ed è fondamentale proporsi ai Playoff 12 da primi del proprio girone perché tale posizione offre sicuramente dei vantaggi – spiega l’Assistant Coach Roberto Serniotti – . Dopo la pausa abbiamo avuto un piccolo calo ma credo che ora ci siamo ripresi bene e sono convinto che non ci saranno distrazioni in questa partita che dobbiamo necessariamente vincere. Il Teruel è una squadra con caratteristiche diverse da quelle che solitamente siamo abituati ad affrontare: ha grandi qualità in seconda linea, difende molto e riceve bene e ciò gli permette di giocare spesso al centro come si è visto nel match d’andata. Al servizio, poi, paradossalmente sono più efficaci con la float è che con la battuta in salto. Tutti elementi da tenere in considerazione per affrontare con il giusto piglio questa formazione. La decisione di non portare Djuric credo che sia stata oculata: in questo momento abbiamo bisogno di recuperarlo e al tempo stesso potremo vedere come si comporteranno i suoi naturali sostituti”.

La comitiva gialloblù è giunta a Teruel, cittadina di circa trentacinquemila abitanti nel centro della Spagna a 915 metri sul livello del mare, nella serata di ieri dopo un viaggio di circa sette ore fra pullman, aereo e di nuovo pullman; già questa sera, attorno alle ore 19.30, sosterrà una seduta prevalentemente tecnica presso l’impianto di gioco, il Pabellon Municipal los Planos. Dalla lista da consegnare questa sera alla CEV verosimilmente verrà escluso solo lo schiacciatore Filippo Lanza, sulla strada del recupero dopo l’infortunio al dito anulare della mano sinistra rimediato lo scorso 24 dicembre.

SECONDA TRASFERTA IN SPAGNA DELLA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY Quella che ha preso il via ieri pomeriggio e si concluderà nella tarda mattinata di giovedì (il rientro in è infatti previsto attorno a mezzogiorno) è la seconda trasferta di sempre in Spagna della storia della Trentino Volley, che in questa nazione aveva già giocato il 10 febbraio 2009 a Palma di Maiorca nella gara d’andata (vinta 3-0) degli ottavi di finale della CEV Indesit Champions League 2008/09. In totale la Società di via Trener ha affrontato già ventitré trasferte europee (di cui diciannove solo in Champions League), raccogliendo in ben diciannove circostanze la vittoria. La gara con il Teruel sarà la sessantunesima internazionale della storia gialloblù.

GLI AVVERSARI I punti in palio nel match di domani sera hanno una valenza importante non solo per la Trentino PlanetWin365 ma anche per i padroni di casa del CAI Teruel. Già matematicamente eliminata dalla Champions League, la compagine che più di ogni altra ha scritto la storia recente del volley spagnolo insegue la qualificazione almeno alla Coppa CEV, che viene garantita alle quattro migliori terze classificate della League Round. I ragazzi di Novillo devono quindi guardarsi le spalle sia dal Partizan (che vincendo da tre punti con lo Zaksa potrebbe anche scavalcarli in graduatoria) sia dalle potenziali avversarie degli altri cinque gironi della League Round che inseguono lo stesso traguardo.

Se il cammino europeo sino ad ora ha regalato poche soddisfazioni (una vittoria e quattro sconfitte su cinque incontri nella Pool C per un totale di quattro punti), il CAI si è però rifatto in patria: dopo essersi laureato campione nazionale nell’ultima stagione per la terza volta consecutiva, nell’attuale regular season spagnola si trova infatti al secondo posto ad un solo punto (29 a 28) dalla capolista Soria Numancia; nell’ultimo turno, giocato sabato sera, gli arancioneri hanno superato in casa per 3-1 l’Ube L’illa Grau sesto della classe.

Sono proprio i tre recenti scudetti, la Coppa Nazionale e la Supercoppa spagnola gli unici trofei presenti nel palmares della giovane società, fondata nel 1991 ed arrivata nella Superliga, la massima serie nazionale, solo sei stagioni fa. L’esordio nella massima competizione europea è quindi avvenuto durante l’edizione 2010 quando venne eliminata già nella fase a gironi come d’altronde successo l’anno dopo, classificandosi terza nella Pool B che comprendeva anche Cuneo, Maaseik e Kragujevac. I principali giocatori sono lo schiacciatore Sevillano (in passato in Italia con la maglia di Cagliari di A2), il palleggiatore titolare Valera (prelevato da Isernia) e l’opposto statunitense Webber. Della rosa fanno parte anche il martello brasiliano Renato Hermely (che spesso si alterna in campo con Sanllehi) ed i centrali della nazionale iberica Parrei e Sugranes, entrambi acquistati dal Barcellona, e che nel corso della stagione hanno sottratto una maglia da titolare all’esperto Dreyer.

LA SITUAZIONE DELLA POOL C Con le ultime due partite in programma domani si chiude il quadro della Pool C; la situazione è definita per quel che riguarda le due qualificate ai Playoffs 12 (Trentino PlanetWin365 e Zaksa Kedzierzyn-Kozle) ma non ancora per quel che concerne il piazzamento con cui si presenteranno alla seconda fase. Domani i gialloblù potrebbero blindare la loro leadership vincendo con qualsiasi tipo di punteggio in virtù dei due punti di vantaggio che possono vantare rispetto ai polacchi, impegnati a Belgrado sul campo del Partizan nel match programmato per le ore 20.

I PRECEDENTI In archivio le due Società hanno un solo precedente ufficiale, quello giocato lo scorso 19 ottobre al PalaTrento e vinto per 3-0 dalla Trentino PlanetWin365 con parziali di 25-22, 26-24, 25-14 e Stokr (18 punti) e Webber (13) grandi protagonisti della gara. Più in generale, contro squadre spagnole il bilancio è assolutamente favorevole e può contare anche sui due successi raccolti nell’edizione 2008/09 della Champions League ai danni del Portol Palma Mallorca (doppio 3-0 fra i match della PalmArena e del PalaTrento).

I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev deve fare a meno solo di Djuric e potrebbe schierare inizialmente una formazione con Raphael in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Brinkman e Birarelli al centro, Bari libero.

Oscar Munoz Novillo dovrebbe rispondere con Valera Capon al palleggio, Webber opposto, Sevillano e Renato Hermely (o Sanllehi) schiacciatori, Parres e Sugranes centrali e Illenas libero.

GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Yannick Chaladay, primo arbitro francese proveniente da Versailles, e da Helio Ormonde, secondo arbitro portoghese di Capelas Acores. Per entrambi si tratta della prima partita rispetto alla Trentino Volley.

TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, la gara verrà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 20.15 su Sportitalia2, visibile sia sul digitale terrestre sia sulla piattaforma satellitare di Sky al canale 226.

La gara sarà seguita in diretta integrale anche da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.10 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze regionali del network e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.

Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezione riservata alla 2011 CEV Champions League (Channels-CEV CL-Men 11/12) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.

Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo http://www.cev.lu/Competition-Area/DV_LiveScore.aspx?ID=23009, che fornirà il live score.

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala