Ron Ivany è il nuovo allenatore della formazione piemontese: prende il posto di Mike Ellis, e dovrà risollevare la squadra al momento ultima in classifica

A poche ore dall’esordio di Mike Ellis, il Valpellice ha trovato il suo nuovo capo allenatore: è Ron Ivany, vecchia conoscenza del campionato italiano. Nato a Toronto 62 anni fa, Ivany ha anche giocato nei campionati tricolori, vincendo anche due Scudetti con Milano e Gardena, ma ha militato anche nel Varese. Iniziata la carriera da allenatore nel 1986 con il Davos, Ivany ha allenato anche in OHL con i Guelph Storm, quindi Austria (Villach), Germania (Mannheim, con cui ha vinto la DEL, e Schwenningen) e nel 2002 è tornato nuovamente in Svizzera con il Langnau. Dal 2003 al 2010 ha quindi allenato in Serie A, prima due stagioni a Canazei e poi cinque anni a Collalbo, raccogliendo anche delle finali Scudetto. Nella passata stagione è tornato in Val Gardena per fare l’head coach, portando la squadra sino all’ultimo atto dei playoff, perso però con il Vipiteno.

Ora per lui ci sarà la difficile avventura a Torre Pellice, dove deve rivitalizzare una squadra che sinora non ha espresso tutto il suo potenziale e vuole risalire la classifica di Serie A, che dopo 32 giornate la vede all’ultimo posto.

Da segnalare infine anche quattro nomine come assistente allenatore nel Blue Team, due delle quali in un Mondiale Gruppo A (nel 2003 e nel 2005).