Il coach: “Un successo prezioso, al termine di una settimana difficile”;il numero uno: “Una vittoria che testimonia il nostro gran lavoro”

Un successo che vale molto di più di due punti quello ottenuto dalla Benacquista Assicurazioni Latina Basket per 72-65 contro Bari. Perché giunto al termine di una settimana difficile e perché inoltre, si tratta di una bella prova di forza che mette in risalto tutte le potenzialità di questi ragazzi, soprattutto nella fase difensiva. A confermare l’ottimo passo in avanti, il coach nerazzurro Mattia Ferrari: “E’ stata una settimana dura – spiega -, non è stato facile avere tutti e 10 i giocatori la mattina prima di una partita delicata. Dopo due sconfitte di fila e questo è un risultato prezioso sottotanti aspetti. Siamo riusciti a limitare gente come Ruggero, che ha fatto solo 8 punti; Cardillo, che ha avuto difficoltà ad andare al tiro ed altri due clienti scomodi come Morena e Gigena. Le difficoltà venivano da Deguara, ma un giocatore di 2m e 24cm è sempre difficile da marcare”. Il tecnico, prevede così quello che sarà il cammino della Benacquista in questa fase di campionato: “Ho detto ai miei ragazzi che nel girone di ritorno ci aspetta una brutta pallacanestro – dichiara Ferrari -, dove dovrà venir fuori quanto di buono costruito nei 6 mesi iniziali e dove la bellezza del gioco e la parte tecnica lasceranno spazio alla tenuta atletica, alla determinazione ed agli attributi. Per questo mi tengo stretta questa vittoria, arrivata soprattutto grazie ad una grande prova difensiva, al fatto di essere riusciti a prevalere ed all’impegno di giocatori come Tavernelli, che ha giocato la miglior partita da quando era a Latina e Plateo, rientrato da mercoledì ma nonostante tutto è riuscito a dare grande concretezza in attacco e difendere molto bene. Mi godo questa vittoria e poi farò i conti con la classifica”.

Gli fa eco il presidente Benacquista: “Sono felicissimo di una vittoria contro una squadra blasonata, a testimonianza del gran lavoro che esiste e che abbiamo creato in questi mesi. Mi dispiace solo – aggiunge Benacquista – che nonostante abbiamo distribuito 500 biglietti gratis agli alunni delle scuole superiori, il palazzetto è rimasto semi-vuoto e Bari ha portato 17 persone che facevano confusione per 5000. Al di là di tutto – conclude – Sono felicissimo di questa squadra e del nostro coach concreto e pratico, il quale ce lo invidiano tutti, perché fa tutto con il cuore. Lo ringrazio pubblicamente per queste soddisfazioni che ci regala”.

In vista di Omegna, si torna a lavoro martedì 17 Gennaio in palestra dalle 10 alle 12 ed al Palabianchini per tecnica e atletica dalle 18 alle 20:30.

Ufficio stampa Benacquista Assicurazioni Latina Basket