Diciannovesima Giornata
Domenica 15-01-2012 ore 18,00
Palazzetto Centro Pavesi FIPAV – Milano
CheBanca! Milano vs Carige Genova: 2-3
(22-25, 16-25, 25-22, 25-21, 13-15)

Milano – In una domenica gelida dal punto di vista atmosferico, ma caldissima per la Milano sportiva, anche CheBanca! Milano scende in campo per affrontare una delle classiche sfide della stagione che la vede opposta a Carige Genova; entrambe le formazioni hanno assoluto bisogno di ottenere un risultato utile e questo fa presupporre che il pubblico meneghino potrà assistere ad un bello spettacolo

Il servizio al campo viene oggi assicurato dalle atlete dell’Under 16 femminile Bianca Pro Victoria Monza, allenate ed accompagnate da Christian Tammone, la radiocronaca è come sempre di Maurizio Trezzi in collegamento con Radio NumberOne e la telecronaca è affidata a Mirko Gatti, per la produzione di EsteNews.

Cultura in campo – Per la giornata odierna il Consorzio Vero Volley ha proposto al pubblico del Pavesi un super quiz, realizzato attraverso la distribuzione di un volantino con domande di contenuto pallavolistico, da compilare e consegnare entro la fine del secondo set. Tra tutti coloro che hanno risposto correttamente alle domande sono stati estratti a sorte tre vincitori, che si sono aggiudicati gli omaggi ed i gadget di Vero Volley.

Prima dell’inizio della gara, su indicazione del Coni e della Lega Pallavolo Serie A, in pubblico viene invitato dallo speaker Angelo Cattaneo ad osservare un minuto di silenzio in memoria delle vittime del naufragio della nave Costa Concordia, davanti alle coste dell’Isola del Giglio. Inoltre il Consorzio Vero Volley coglie l’occasione per proporre di commemorare anche il vigile urbano Nicolò Savarino, caduto nei giorni scorsi a Milano, nel compimento del proprio dovere. 

Il match – Salutato Jago, trasferitosi in Belgio e lasciato in tribuna capitan Insalata, reduce dal recente infortunio, CheBanca! Milano recupera Arpad Baroti, che si schiera con i compagni; lo “starting seven”, vede la diagonale Mattera-Di Manno, i centrali Berettta e Robbiati, gli schiacciatori De Oliveira e Vedovotto ed il libero Durante, a cui Genova contrappone Nuti, Yordanov, Pecorari e Polidori, Riuz e Meszaros ed il libero Rizzo.

Partita dai due volti, con Genova sugli scudi, capace di imporsi nei primi due set con parziali eloquenti, su una Milano che sembra ancora afflitta dai mali che l’hanno colpita nella trasferta di Molfetta; le percentuali in ricezione sono molto al di sotto della capacità dei Milanesi ed ancor di più lo sono i rendimenti in attacco, con Di Manno e Vedovotto che faticano ad imporsi sul muro e la difesa avversaria.

Moretti si affida allora alla panchina e manda in campo Baroti e Mercorio a dar man forte all’onnipresente De Oliveira; il primo si impone finalmente sul muro avversario, grazie a potenza ed elevazione straordinarie ed il secondo con grinta ed esperienza aiuta la squadra a lottare su tutti i palloni.

Il quarto set è quello che la squadra meneghina gioca meglio, la ricezione arriva al 78% di positività e l’attacco al 62%, mentre Genova cala in questi due fondamentali e fa segnare solo il 40% in attacco.   

Quinto set altalenante, ma Genova se lo aggiudica con merito pieno, grazie alla maggior precisione e lucidità con cui affronta l’ultima e decisiva frazione di gioco.

In occasione della conferenza stampa, tenuta dai due allenatori a fine match, coach Moretti si è detto: “dispiaciuto che anche oggi i giocatori non abbiamo espresso il proprio potenziale ed abbiano commesso molti errori, in particolare al servizio, che dovevano essere evitati”. D’altra parte il tecnico Del Federico ha affermato che: “la differenza tra i primi due set vinti da Genova ed i successivi due persi, è stata determinata dall’ingresso in campo di Baroti e Mercorio, due giocatori che hanno saputo imporsi e sui quali la squadra genovese si è trovata impreparata. Il finale è stato poi condizionato dalla capacità di Genova di mantenersi concentrata e determinata, migliorando soprattutto la ricezione (90% di positività) e la difesa”.  

La prossima settimana CheBanca! Milano avrà un’altra lunga trasferta ad Isernia, per affrontare la Cicchetti Fenice Volley; tornerà al Palazzetto Pavesi domenica 29 gennaio per la sfida contro la Pallavolo Molfetta.

La programmazione televisiva:

Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley

Mercoledì 18 gennaio 2012

TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) alle 19,30

TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) alle 20,00

TeleMilano City (canale 288 DT) alle 19,30

Mercoledì 18 gennaio

CheBanca! Milano vs Carige Genova

TeleMilano City (canale 288 DT) alle ore 21,00

Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley

Edizione weekend

TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) sabato 21 gennaio alle 18,30

ed in replica domenica 22 gennaio alle 21,00

TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) domenica 22 gennaio alle 19,00

Di seguito il tabellino delle due squadre; in allegato la cronaca set by set. 

Il tabellino dell’incontro:

CheBanca! Milano:
Mattera (K) 3, Di Manno 3, De Oliveira 17, Vedovotto 7 , Beretta 9, Robbiati 6, Durante (L1), Baroti 17, Mercorio 6 , Angelov. N.E.: Blasi, Cauteruccio (L2),.
Primo allenatore: Luca Moretti
Secondo allenatore: Marco Fumagalli

Carige Genova:

Nuti 4, Yordanov 30, Meszaros 9, Ruiz 20, Pecorari 10, Rizzo (L), Polidori 9, Manassero 2, Donati, Nonne 2. N.E.: Tibaldo, Ainsworth.

Primo allenatore: Horacio Del Federico

Secondo allenatore: Agosto Claudio

Arbitri: Massimo Marchello e Eliana Cappelletti.

Dr. Riccardo Carossia
Consorzio VERO VOLLEY
Nella foto Mercorio e Durante