SECONDO TURNO DI RITORNO

 

È il momento della festa pugliese nel calcio a 5 femminile. Italcave Real Statte e Nuova Focus Foggia si ritrovano al Pala Da Vinci per dar vita a un derby che promette spettacolo. Entrambe le squadre hanno gli organici al completo; l’Italcave vuol difendere la vetta riconquistata la scorsa settimana grazie al successo contro il Cus Palermo e il contemporaneo pari contro della Virtus Roma contro la Jordan Aufugum. Il Foggia torna in campo dopo un mese di stop, 3 settimane più una causa la gara non giocata contro la Trinakria Palermo.


QUI ITALCAVE Così come nel girone di andata i primi tre match del girone B del campionato di serie A lasciano parecchie insidie alle ragazze di Tony Marzella. Superato l’ostacolo Cus, riuscendo a conquistare due punti in più rispetto al turno d’andata, adesso bisognerà continuare a crescere e la partita col Foggia è un buon banco di prova per le rossoblu. “Ogni partita ha una storia a sé – spiega il tecnico stattese -. Noi abbiamo preparato ogni gara in maniera meticolosa perché sappiamo che le insidie sono dietro l’angolo. Col Foggia è logico un carico di adrenalina differente a causa del derby, una sfida che è stata positiva nel girone d’andata. Quello fu il primo successo nella prima storica massima serie e, soprattutto, la prima vittoria davanti al nostro pubblico che anche nel capoluogo dauno ci seguirà in maniera massiccia e non posso che ringraziare nuovamente per l’affetto che ci sta dimostrando partita dopo partita”. Carica adrenalinica si ma la parola pressione è abolita dal vocabolario martelliano. “Psicologicamente queste gare vanno preparate come tutte le altre sfide. In questa settimana abbiamo lavorato sulla concentrazione, un aspetto su cui vorrei vedere delle risposte a stretto giro. Comunque speriamo di poter assistere a una gara che sia spettacolare, i presupposti ci sono e vogliamo portare a casa i tre punti per rinsaldare il nostro primato”.

QUI FOGGIA Rispetto alla gara d’andata c’è Fabio Longo sulla panchina delle satanelle che ha preso il posto dell’esonerato Gianni Valente. Le daune hanno 15 punti in classifica (quando sarà omologato il risultato con la Trinakria saranno 18, ndr). L’obiettivo per Porcelli e compagne è quello, innanzitutto, di “dimenticare il ko contro il Messina nell’ultima giornata del 2011. Sicuramente l’Italcave parte favorita ma abbiamo giocato grandi partite contro squadre di alto livello. Conosco bene l’avversario e avendole affrontate negli anni passati (da secondo di Valente, ndr) abbiamo una grande voglia di vincere”.


FORMAZIONI

NUOVA FOCUS FOGGIA: Maffei, Monaco, Porcelli, Ricco, Mazzaro, Cavallone, NArdella, Caputo, Croella, De Lio, Valeno, Di Dio, Coccia, Ferramosca, Soldano. All. Longo

ITALCAVE REAL STATTE: Margarito, Modugno, Blasi; Russo, Dipierro, Convertino, Porta, Buonfrate, D’Ippolito, Nicoletti, Bianco, Marangione, Peluso, Labonia. All Marzella

ARBITRI: Vincenzo Ferrarese (battipaglia), Luigi Limone (Avellino). CRONO: Raffaele Ziri (Barletta)




L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI