Sabato e domenica grande spettacolo al PalaOnda: Val Pusteria contro Cortina e Bolzano contro Alleghe le semifinali, domenica la grande finale in diretta su Rai Sport

Il prologo della Supercoppa ha aperto la stagione dell’hockey italiano, che adesso è arrivato al secondo trofeo da assegnare: si parla della Coppa Italia, che verrà disputata tra sabato 14 e domenica 15 al PalaOnda tra le prime quattro classificate al termine del primo girone di andata e ritorno: il Val Pusteria sfiderà il Cortina, mentre il Bolzano è atteso dall’Alleghe.

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Hafro SG Cortina

Il match tra Val Pusteria e Cortina è una delle sfide più sentite dell’hockey italiano, e visti i precedenti stagionali la bilancia sembrerebbe pendere dalla parte dei lupi altoatesini: i quattro scontri sinora giocati sono andati tutti alla formazione di Kivela, ma è ben chiaro come in una gara secca possa succedere di tutto.
I gialloneri brunicensi possono contare sul miglior attacco e sulla miglior difesa della Serie A, oltre che su uno Stromberg che viaggia su buonissimi livelli, ma la chiave potrebbe essere lo spirito dei giocatori: la vittoria in rimonta per 5 a 4 dopo essere stati sotto per 4 a 1 nell’ultimo turno testimonia una volta di più la fame di questa squadra, capace di non mollare mai e dare sempre battaglia sino alla fine, guidata da una prima linea (Scandella-Ling-Oberrauch) in forma smagliante.
Stefan Mair, grandissimo ex dell’incontro, dovrà inventarsi qualche magia dunque per stoppare la macchina da guerra pusterese, ma vista la qualità del suo roster ci si può aspettare di tutto. Dopo un grande inizio di stagione il Cortina sembra un po’ aver calato il suo ritmo, ma mai diffidare di una squadra che gioca un hockey bello da vedere e molto pratico. Trascinato da Rob Hennigar (15+27 punti in 25 partite), l’attacco ampezzano dovrà mettere a ferro e fuoco il terzo avversario, grazie anche alle abilità sotto porta di Johansson e Dingle. Tra i pali attenzione alla prova di Levasseur (91.5 % di parate in stagione), apparso leggermente in calo nelle ultime settimane ma sempre portiere di grande talento.
Per quanto riguarda le assenze nessun indisponibile nel Pusteria (che dovrà fare il turnover tra Watson e DiCasmirro), mentre nel Cortina mancherà il solo Michele Zanatta.

HC Bolzano – HC Alleghe Tegola Canadese

Il granitico Bolzano di Adolf Insam andrà incontro all’Alleghe nella seconda semifinale, concedendo il bis dell’incontro già visto proprio al PalaOnda lo scorso sabato e vinto per 2 a 1 dagli agordini, che in stagione si sono imposti nelle due ultime occasioni in cui hanno incontrato il Bolzano dopo due vittorie altoatesine in apertura.
La chiave del match per i foxes sarà la capacità realizzativa sotto porta: nelle ultime due sconfitte contro l’Alleghe sono state create, ma non sfruttate, valanghe di occasioni da gol, quindi occorre cambiare registro. Puntando sul talento delle prime due linee i bolzanini sperano dunque di sbloccare presto il match, costringendo poi gli avversari ad uscire dal terzo e cercare di sfruttare la velocità e il contropiede. Si attende un gran duello tra Zaba (93 %) e Dennis (92%), due tra i migliori portieri del campionato.
In casa alleghese c’è grande tensione per l’importanza dell’evento e entusiasmo per la possibilità di vincere il primo trofeo nazionale dopo l’Alpenliga del 1993. Capitan Manuel De Toni e compagni sono carichissimi per questo match, anche perché nell’ultimo successo contro il Bolzano hanno fatto vedere di essere squadra capace di battere tutti. Se la difesa aiuta a dovere Dennis e il punteggio rimane basso, le civette hanno la possibilità di colpire con i loro forti scorer (Henrich, Hogeboom, Rocco), e con lo straordinario power play: in superiorità numerica gli agordini viaggiano con un illegale 26.97 %, avendo segnato 41 gol in 152 occasioni.
Per quanto riguarda le assenze le squadre sono annunciate al completo, con i ritorni di Bruun da una parte e Monferone dall’altra.

Škoda  Final Four Coppa Italia – Sabato 14 gennaio – Semifinali

PalaOnda di Bolzano, ore 17.00
Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Hafro SG Cortina

Lupi Fiat Professional Val Pusteria: Mikko Stromberg (Hannes Hopfgartner); Matt Kelly, Christian Willeit, Fredrik Persson, Olivier Magnan, Armin Hofer, Christian Mair, Daniel Glira; Giulio Scandella, David Ling, Max Oberrauch, Joe Jensen, Joseph Cullen, Lukas Crepaz, Patrick Bona, Nate Di Casmirro, Ryan Watson, Thomas Erlacher, Lukas Tauber, Viktor Schweizer;
Coach: Teppo Kivela

Hafro SG Cortina: Jean-Philippe Levasseur (Renè Baur); David Bowman, Mark Isherwood, Luca Zandonella, Jan Öberg, Luca Zanatta; Ryan Dingle, Curtis Fraser, Rob Hennigar, Jonas Johansson, Luca Felicetti, Giorgio De Bettin, Ryan Menei, Francesco Adami, Andrea Moser, Denis Soravia, Andrea Baldo, Christian Menardi;
Coach: Stefan Mair

Arbitri: Luca Cassol e Glauco Colcuc
Linesman: Christian e Matthias Cristeli

PalaOnda di Bolzano, ore 20.30
HC Bolzano – HC Alleghe Tegola Canadese

HC Bolzano: Matt Zaba (Günther Hell); Josh Meyers, Alexander Egger, Christian Borgatello, Andrea Ambrosi, Antti Bruun, Brandon Rogers, Daniel Fabris; Stefano Giliati, Jordan Knackstedt, Mac Gregor Sharp, Anton Bernard, Derek Edwarson, Mark McCutcheon, Marco Insam, Stefan Zisser, Christian Walcher, Enrico Dorigatti;
Coach: Adolf Insam

Alleghe Tegola Canadese: Adam Dennis (Davide Fontanive); Michael Schutte, Jani Forsstrom, Joni Haverinen, Mike Card, Francesco De Biasio, Milos Ganz; Nicola Fontanive, Adam Henrich, Vincent Rocco, Greg Hogeboom, Markku Tahtinen, Daniele Veggiato, Alberto Fontanive, Manuel De Toni, Jari Monferone, Manuel Da Tos, Patrick Tormen, Davide Testori;
Coach: Steve McKenna

Arbitri: Daniel Gamper e Karl Pichler
Linesman: Ulrich Pardatscher e David Tschirner

Škoda  Final Four Coppa Italia – Domenica 15 gennaio – Finale

PalaOnda di Bolzano, ore 20.30
Vincente semifinale 1 – vincente semifinale 2
Diretta tv su Raisport 2 (canale 228 della piattaforma satellitare Sky e ricevibile sul digitale terrestre) a partire dalle 20.25. Sarà anche possibile seguire la diretta del match dalle ore 20.25 sui canali internet del sito www.raisport.rai.it, raggiungibili facendo clic su “Guarda in diretta Raisport Due” nel menu a destra della pagina.