Zanini: “Ci serve continuità in campo per ottenere una vittoria importante”

Monza, 13 gennaio 2012. Dopo la bella vittoria di giovedì sera contro la Berlin Recyclin Volleys (3-0 in casa), l’Acqua Paradiso Monza Brianza archivia momentaneamente (fino a giovedì 19, quando si giocherà il ritorno dei quarti in Germania) la pratica Coppa Cev e torna a dedicarsi al campionato serie A1 Sustenium: la gara di domenica 15 gennaio vedrà gli arancio blu di Zanini affrontare, in trasferta, la Fidia Padova, per la seconda giornata del girone di ritorno.

Il 2012 dell’Acqua Paradiso è iniziato con Vibo Valentia (5 gennaio) e Trento (8 gennaio): due gare che hanno evidenziato una crescita da parte della formazione monzese, impressione confermata dalla prestazione vista in Coppa Cev, soprattutto nei primi due set, in cui la squadra di capitan Molteni ha concluso molto sbagliando poco, a dimostrazione che l’intesa tra i reparti sta migliorando, e di conseguenza il gioco diventa più sicuro e incisivo.

La prima giornata di ritorno, tuttavia, ha visto l’Acqua Paradiso uscire sconfitta per 3 set a 1 dal PalaIper, dove i campioni del Mondo della Itas Diatec Trentino non hanno lasciato scampo ai monzesi, che in ogni caso hanno dimostrato carattere  e se la sono giocata, anche contro avversari di altissimo livello.
Il risultato del match ha comportato la perdita di una posizione in classifica: Monza, scavalcata da Belluno (per la squadra di coach Piazza, 3 a 0 in casa dell’Andreoli Latina e 3 punti in più), occupa attualmente la sesta posizione, con 21 punti.
Padova, a 15 punti, è undicesima, e nell’ultimo turno ha perso, al tie break, contro la Copra Elior Piacenza.

Nel girone di andata, l’Acqua Paradiso, contro Piacenza, aveva conquistato la vittoria per 3 set a 1, tra le mura di casa. Era il 2 ottobre, il campionato era appena iniziato e il risultato segnava la prima vittoria della stagione per gli arancio blu.

Emanuele Zanini, tecnico dell’Acqua Paradiso Monza Brianza, sa bene che da quel match sono cambiate molte cose, a partire dall’organico a sua disposizione, e che la partita di domenica deve essere affrontata con il massimo impegno e concentrazione: “La gara di domenica è difficile, in un campo ostico, per cui dovremo esprimere il nostro miglior gioco con continuità, per andare alla ricerca di una vittoria importante in questa fase della stagione”. Partita importante e difficile, non solo per il fattore campo, ma anche e soprattutto per il livello degli avversari: “La squadra di Padova è composta da giocatori esperti, con qualità tecniche di indubbio valore, per cui non sarà una gara semplice sotto tutti i punti di vista”.

Alla compagine monzese, domenica, si unirà Kevin Tanfoglio, classe 1994, una promessa delle giovanili, che indosserà la maglia dell’Acqua Paradiso in veste di secondo libero: “Kevin è un ragazzo giovane – spiega coach Zanini – Con questa convocazione si vuole premiare chi si è contraddistinto per volontà e capacità nel settore giovanile. Abbiamo l’esigenza di un secondo libero che sostituisca Ciabattini, e quindi premiamo un ragazzo delle giovanili che si è contraddistinto per impegno e qualità tecniche”.

Acqua Paradiso e Fidia Padova si sono incontrate altre 48 volte: 30 sono state le vittorie degli arancio blu, 18 quelle dei veneti.

L’incontro di domenica andrà in onda su Sportube (www.sportube.tv) in diretta streaming, con commento di Massimo Salmaso.

2° giornata di ritorno del campionato serie A1 Sustenium
Domenica 15 gennaio, ore 18.00

PalaFabris S. Lazzaro, Padova (PD)
Fidia Padova – ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA
Arbitri: SAMPAOLO Vittorio – FRAPICCINI Bruno

Gli altri incontri della giornata:
Itas Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza 
Energy Resources San Giustino – Andreoli Latina     
Bre Banca Lannutti Cuneo -Tonno Callipo Vibo Valentia
Sisley Belluno – Marmi Lanza Verona (ore 17:30, diretta Rai Sport 1)
Casa Modena – CMC Ravenna
Lube Banca Marche Macerata – M. Roma Volley (14/1/2012, ore 17:30, diretta Rai Sport 1)

Carola Lascala /  Irene Caprì
Ufficio Stampa
Acqua Paradiso Monza Brianza