ROSARNO – AMATORI BASKET MESSINA 90-96

centra il record di vittorie in striscia da quando la società peloritana disputa la C nazionale. In una gara a punteggio altissimo ottimi Fazio (23 e tanti assist) e Centorrino (22), in doppia cifra Arrigo (13) e Vecchiet (12).

Nel recupero della sedicesima giornata arriva la settima vittoria consecutiva per l’Amatori Basket Messina che stabilisce il record da quando la formazione del presidente Centorrino disputa la C nazionale, raggiungendo un vantaggio di otto punti sulla quinta posizione.

La formazione di coach Anselmo conferma il trend positivo dimostrandosi una realtà di questo campionato, in grado di affrontare con grande solidità mentale ogni impegno, non barcollando su un campo difficile come quello di Rosarno dopo un grande recupero dei padroni di casa.

Partenza ad alti ritmi di entrambe le formazioni con Messina che trova due triple con Centorrino e Vecchiet, andando sul 6-14 con sette punti del capitano; i peloritani difendono bene e corrono trovando con Arrigo il +13 (10-23).

Rosarno si mette a zona, Fazio segna la bomba del 15-28 col quarto che si conclude 21-30 con un minibreak dei calabresi, favorito anche da uno 0/2 dello stesso play paladino. In grande spolvero Vecchiet, autore di 10 punti nel parziale e in campo generosamente nonostante le condizioni fisiche non perfette.

Restuccia segna il primo canestro del secondo quarto, ma Rosarno recupera fino al 26-32 costringendo al timeout Anselmo. Adorno risponde presente con una bomba (27-35) e altrettanto fa Arrigo (29-38), inducendo alla sospensione i calabresi, ancora senza guida tecnica in panchina, con Brugalossi allenatore/giocatore. Messina vola grazie a un sontuoso Fazio che trova assist e canestri per il massimo vantaggio esterno (+16 sul 29-45). Partendo dalla panchina trova il canestro anche Galletta con i nero-arancio al riposo sul 38-53.

Alla ripresa delle ostilità Iaria si carica l’attacco dei suoi sulle spalle e con un gioco da 4 punti diminuisce il gap (42-55), ma Centorrino replica da sotto per mantenere il distacco (48-59); Rosarno in difesa sceglie la zona e prova a rientrare grazie alle giocate del proprio capitano (55-62); Brugalossi con quattro falli e Arrigo con tre sono costretti ad accomodarsi in panca. Il massimo sforzo dei calabresi che infiammano il pubblico locale vale addirittura il -1 (64-65) con Adorno che fa 0/2 dalla lunetta lasciando a Rosarno il primo vantaggio (66-65). L’Amatori sembra alle corde, ma è ancora Centorrino a scuotere i suoi con due canestri consecutivi che consentono a Messina di non soccombere al terzo stop (66-69).

I punti del capitano di Messina scuotono i compagni che con quattro punti rapidi riportano il distacco a dimensioni rassicuranti (66-73); segna il giovane Speranza ma Restuccia dai 6,75 risponde presente (68-76). Fazio segna il +10, Rosarno forse paga lo sforzo, ritrovandosi rapidamente sotto di 12 con Carnazza che segna in avvitamento su assist del giocatore paladino (68-80). I gialloblu ovviamente non ci stanno e si riportano a contatto con due liberi di Crucitti (76-83). Ritmi indiavolati con Rosarno che dall’arco fa male alla difesa nero-arancio che perde Fazio per infortunio e chiama timeout con coach Anselmo che invita i propri atleti a non mollare.

Due liberi di tabella di Iaria riaprono definitivamente la gara a 5′ dalla fine (81-83), Fazio corregge con un tap in un errore di Carnazza nonostante i problemi alla caviglia e consente a Messina di respirare a 3’30” dalla fine (81-87).

Segna ancora Arrigo con Vecchiet fuori per problemi fisici (81-89), assist di Fazio ancora per Arrigo, con Iaria che con un gioco da 3 punti costringe proprio al quarto fallo il play paladino (86-91).

Il quinto di Arrigo consente a Crucitti di riportare i suoi a un possesso (88-91), ma Fazio trova a poco più di un minuto la tripla del +6 (88-94); Iaria nell’attacco successivo perde palla consegnando all’Amatori un altro possesso.

A 50” sul +6 Messina è in lunetta con Fazio che fa 2/2 costringendo Crucitti a forzare e sbagliare il tiro. A 10” dalla fine Iaria trova tre liberi per fallo di Vecchiet, segna i primi due e sbaglia volutamente il terzo per avere un’altra chanche ma Rosarno non riesce più a segnare e Messina può festeggiare con gli Amatori Fans la vittoria consecutiva numero sette.

Si conclude così sul punteggio di 90-96 il “Mercoledì da leoni” dell’Amatori che festeggia sotto lo spicchio degli Amatori Fans l’ennesima impresa di questo campionato, Amatori Fans che assieme al gran lavoro di coach Anselmo e all’impegno degli atleti rappresentano l’altra componente vincente che altre formazioni non possono permettersi.

Prossimo turno per l’Amatori Basket Messina domenica 15 gennaio alle ore 18 al PalaTracuzzi di via Roccaguelfonia con ingresso gratuito per la sfida contro l’Audax Reggio Calabria.

Tabellino:

Rosarno – Amatori Basket Messina 66-69

Rosarno: Alfonso 9, Brugalossi 13, Crucitti A. 2, Crucitti P. 22, Donato n.e., Iaria 25, Lopresti, Pronestì n.e., Rizzieri 9, Speranza 10.

Allenatore:

Amatori Basket Messina: Adorno 6, Vecchiet 12, Centorrino 23, Arrigo 13, Carnazza 8, Galletta 3, Mondello n.e., Pistorino n.e., Fazio 23, Restuccia 8.

Allenatore: Anselmo

Arbitri: Roberto Ozzella di Napoli (NA) e Luca Pelliccia di Afragola (NA)

Parziali: 21-30, 38-53 (17-23), 66-69 (28-16), 90-96 (24-27).

Usciti per cinque falli: Brugalossi; Arrigo