67° Campionato Italiano di Pallavolo Serie A2 Sustenium


Milano, 12 gennaio 2012 – Il 2012 non si è aperto in modo positivo per CheBanca! Milano, che ha subito due sconfitte, seppure al tie break, contro Corigliano e Castellana Grotte ed una decisamente più pesante contro Molfetta, nei quarti di finale della Del Monte Coppa Italia. Questa fase negativa, che ha riportato i Milanesi al sesto posto, sembra aver invertito la tendenza che aveva permesso alla squadra di coach Moretti di chiudere il girone d’andata con una striscia di vittorie e la momentanea conquista della quarta posizione.

Domenica prossima, per la diciannovesima giornata del Campionato, al Centro Pavesi Fipav è attesa la Carige Genova, che insegue Milano a due lunghezze di distanza e con soli due punti di distacco; la sfida diventa già significativa in ottica play off ed entrambe le squadre puntano ad ottenere il risultato migliore. Per quanto riguarda i precedenti tra le due compagini, va ricordato che nella passata stagione Milano aveva vinto la gara d’andata al tie break e perso nettamente a Genova; anche quest’anno la gara disputata nella quarta giornata si era chiusa con un combattuto successo milanese al quinto set, riportato però al PalaFigoi; ma da quel match sembra essere passato moltissimo tempo ed oggi gli scenari sono mutati. I Genovesi nell’ultimo turno hanno seccamente sconfitto Cantù e si sono significativamente rinfrancati; si presenteranno a Milano con la solidissima e rodata formazione, che all’inizio stagione veniva data tra le favorite del torneo; giocatori del calibro di Nuti, Pecorari, Ainsworth, Yordanov, Ruiz e Meszaros, non possono che impensierire seriamente qualunque squadra avversaria.

CheBanca! Milano dovrà quindi rialzare subito la testa, gettarsi alle spalle le scorie accumulate negli ultimi tre incontri, accantonare l’assenza importante di capitan Insalata, infortunatosi proprio alla vigilia della trasferta a Molfetta, contare sull’efficacia offensiva di De Oliveira, Di Manno e Vedovotto e sulla solidità di muro e ricezione, per puntare con decisione ad una prova di carattere e di forza, disputando una partita d’alto livello, che appassioni e coinvolga il pubblico dei fedelissimi, presenti in numero crescente al Palazzetto Pavesi.

E’ ciò che si attendono anche le dirigenze di Volley Milano e del Consorzio Vero Volley, come traspare dalle parole del direttore Sportivo Claudio Bonati, appena rientrato dalla trasferta: “Genova è una formazione che reputo tra le migliori di questo Campionato, con giocatori di grandissimo livello; attualmente la classifica non le rende merito. Noi, dopo le due sconfitte al tie break (Corigliano e Castellana – n.d.r.) e la deludente prestazione a Molfetta, dobbiamo riprendere subito il percorso positivo per mantenerci nella zona alta della classifica”.

Domenica 15 gennaio il fischio d’inizio sarà come sempre alle 18,00 e per chi non potesse raggiungere il Palazzetto, ci sarà la possibilità di seguire l’andamento del match in diretta su Radio NumberOne (FM 104,2), con i collegamenti di Maurizio Trezzi, nel corso della trasmissione “Sporting Club”.

Programmazione televisiva:

Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley

Edizione weekend

TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) sabato 14 gennaio alle 18,30

ed in replica domenica 15 gennaio alle 21,00

TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) domenica 15 gennaio alle 19,00

In studio per le interviste di Riccardo Carossia saranno presenti Alessandra Guatelli, capitano del Saugella Team Monza e Mirko Gatti, in veste di opinionista.

Dr. Riccardo Carossia
Consorzio VERO VOLLEY
Responsabile Stampa & Marketing