DIPIERRO AVVERTE: ‘AVERE 40 MINUTI IN PIÙ NELLE GAMBE NON È UN ASPETTO SECONDARIO’

In vetta con la Virtus Roma. L’Italcave Real Statte torna a guardare dall’alto le avversarie del campionato già dopo il primo turno di ritorno. Un risultato che, guardando la prima giornata del 2012, era possibile inserirlo nell’elenco delle possibilità. Cus Palermo e Jordan Aufugum hanno dimostrato, ancora una volta, di essere due squadre temibili da non sottovalutare.

Una prova corale importante quella delle ioniche contro le siciliane, la dimostrazione che la forza del gruppo è l’arma in più dello Statte. Nicoletta Dipierro è stata l’assist-woman in occasione del secondo gol contro il Cus. Il successo contro la squadra di La Bianca ha una valenza importante per il clan stattese perché  “loro si sono chiuse bene nella prima frazione così come noi siamo state in grado di bloccarle nelle ripartenze. Dopo il loro vantaggio abbiamo confermato la nostra compattezza e realizzato i gol per conquistare i 3 punti. Il risultato poteva essere più rotondo viste le occasioni create ma va bene così, guardiamo avanti e pensiamo positivo. Grazie a questa rimonta il primo posto è stato riconquistato e siamo felici di averlo fatto subito dopo la pausa natalizia”.

Una risposta concreta, sul campo, con i fatti, dopo il periodo di stop dall’attività ufficiale coincisa col richiamo di preparazione invernale. “Se magari domenica eravamo un po’ appesantite per i carichi di lavoro non deve spaventarci. Siamo una squadra con obiettivi importanti ed è normale che vien messa tanta benzina nelle gambe per poterla sfruttare fino alla fine della stagione – spiega la numero 5 rossoblu -. Il fatto di aver vinto ma soprattutto di aver acquisito 40 minuti effettivi è un aspetto da tenere in considerazione in vista di domenica prossima”.

E il secondo turno di campionato prevede il derby col Foggia in una gara che si preannuncia “fisica” secondo Dipierro. “E’ una partita che per loro arriva dopo un mese pieno di pausa da gare ufficiali visto il match non disputato contro la Trinakria Palermo. Ricominciare con una sfida così non è semplice, noi abbiamo le carte in regola per poter conquistare i tre punti. Vogliamo difendere la vetta, sarà importante l’approccio alla gara. Stiamo bene mentalmente e pian piano stiamo smaltendo i carichi di lavoro. Quindi tutte indicazioni positive per poter dar vita a una bella sfida”.

ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI