Primo confronto – televisivo – tra Lega Pallavolo serie A femminile e Fipav su importanti problematiche che interessano, principalmente, il movimento di vertice: è stato realizzato dall’emittente salentina Tele Radio Città Bianca ed ha visto la partecipazione del presidente di Lega, l’on. Mauro Fabris. A rappresentare la Federazione il consigliere nazionale Claudio Scanferlato, il presidente regionale pugliese Giuseppe Manfredi e quello provinciale brindisino Mario Palmisano Romano. Al dibattito televisivo, condotto da Raffaele Romano, ha preso parte anche Luigi Sabatelli, presidente dell’unico sodalizio pugliese presente nella A femminile, la Cedat 85 San Vito. È stato proprio il sodalizio sanvitese (rappresentato in Lega dal consigliere Vito Ruggiero) a proporre all’emittente televisiva la realizzazione di questo confronto.

Si è parlato di riforma dei campionati, necessaria per mantenere alto il livello qualitativo al vertice, di formazione, di settori giovanili e del ruolo dei procuratori. Argomenti, questi, inseriti in un documento che i Club di serie A, riuniti nel consorzio di Lega, hanno già posto a base di un auspicato costruttivo confronto con la Federazione.

La Lega chiede interventi seri ed urgenti per salvaguardare il patrimonio rappresentato dai club di serie A, “un obiettivo che dovrebbe riguardare tutto il movimento”, come si legge nel citato documento.

Di riforma dei campionati (dalla B in giù) si parla di anni – come hanno confermato i rappresentanti della Federazione – ma di concreto non si vede ancora nulla. C’è necessità di tirar fuori dai cassetti le varie proposte e discuterle – ha ribadito in buona sostanza il presidente Fabris – e di rivedere alcune regole, soprattutto relative al tesseramento che frenano, di fatto, lo sviluppo.

L’attuale e perdurante situazione di crisi economica impone un diverso e più efficace modo di affrontare i problemi che sono sul tappeto. E, soprattutto, la volontà comune di risolverli: questo l’auspicio con cui si è concluso il dibattito televisivo.

La replica della trasmissione andrà in onda domani sera, mercoledì 11 gennaio, intorno alle ore 23,40, sui canali televisivi di Tele Radio Città Bianca (è possibile seguirla in streaming sul sito dell’emittente, www.trcb.it).