Bennet in campo domani sera alle ore 20.30 al PalaRossini di Ancona per affrontare la Fabi Shoes Montegranaro di coach Giorgio Valli.
I marchigiani, dopo un inizio di campionato abbastanza complicato che ha portato all’esonero dell’allenatore israeliano Sharon Drucker, hanno cambiato marcia nell’ultimo periodo (4 vittorie su 7 partite) e si trovano ora a quota 10 punti in classifica. La Fabi Shoes è reduce inoltre dall’importante successo di domenica sul campo della Otto Caserta per 75 a 66.
Playmaker titolare di Montegranaro è il serbo, ex Teramo, Ivan Zoroski, che, arrivato poco prima dell’inizio del campionato per sostituire l’infortunato Edgar Sosa, si è subito fatto valere facendo registrare in questo girone di andata 14,1 punti di media a match. Al suo fianco giocano la guardia statunitense Jerel McNeal, al primo anno in Italia, e il francese Tariq Kirksay, rientrato in campo nel mese di dicembre dopo i problemi fisici al ginocchio sinistro e protagonista di una grande prestazione a Caserta chiusa con 12 punti, 11 rimbalzi e 5 assist. Sotto le plance i marchigiani schierano la coppia composta dal solido americano, di passaporto svizzero, Greg Brunner e dal bulgaro Dejan Ivanov, autore di 12 punti di media a partita a cui aggiunge ben 8,3 rimbalzi.
Coach Valli può contare su una panchina di ottimo livello. Il pavese Fabio Di Bella cambia il playmaker garantendo aggressività e difesa. Le rotazioni degli esterni sono garantite dallo statunitense, ex Armani Jeans Milano, Coby Karl, pericoloso con il suo tiro dalla lunga distanza, e dall’ala Michele Antonutti. L’esperto croato, di passaporto italiano, Sandro Nicevic, e il giovane Valerio Mazzola, autore di 6 punti contro Caserta, sostituiscono i lunghi.

I PRECEDENTI

Sono 10 i precedenti tra Bennet Cantù e Fabi Shoes Montegranaro con un bilancio in assoluto equilibrio (5 successi a testa). La Pallacanestro Cantù però ha vinto in una sola occasione nelle Marche, nella scorsa stagione con il risultato di 93 a 83 grazie ai 24 punti di capitan Mazzarino, a fronte di 4 sconfitte.
Il  maggior divario per i bianco- blu risale all’annata 2006-07, quando l’allora Tisettanta battè la neopromossa Montegranaro per 98 a 86. In quella partita si è registrato anche il massimo punteggio complessivo raggiunto nelle sfide tra queste due formazioni.
Il maggior scarto a favore della Sutor è invece il 90 a 72, con cui, nel 2007- 08, la squadra allora allenata da Alessandro Finelli si impose a Cucciago contro la Tisettanta di Luca Dalmonte.

GLI EX

C’è un unico ex nella sfida di domani tra Fabi Shoes e Bennet. Andrea Cinciarini ha vestito la maglia della Sutor per ben tre stagioni prima di passare nel corso dell’ultima estate alla Pallacanestro Cantù.
Il Cincia ha esordito a Montegranaro nel 2007/2008 raggiungendo, con la squadra che comprendeva Garris, Vitali, Amoroso e Ford, i quarti di finale dei playoff.
Il play della Bennet è quindi tornato nelle Marche nell’estate del 2009 al termine di un anno vissuto in Legadue a Pavia, chiudendo il campionato con 5,5 punti e 1,3 assist di media a partita.
Nella scorsa stagione alla Fabi Shoes Cinciarini si è quindi affermato come uno dei più forti playmaker italiani grazie ai suoi 7,9 punti e 2 assist di media a match.

BENNET CANTU’

05  Vladimir Micov
09  Manuchar Markoishvili
10  Maarty Leunen
11  Denis Marconato
12  Nicolas Mazzarino
17  Marco Diviach
18  Nicolas Gianella
19  Giorgi Shermadini
20  Andrea Cinciarini
21  Federico Bolzonella
55  Gianluca Basile

All. Andrea Trinchieri

FABI SHOES MONTEGRANARO

05  Coby Karl
06  Giorgio Piunti
07  Giulio Perini
09  Michele Antonutti
10  Sandro Nicevic
11  Ivan Zoroski
13  Fabio Di Bella
14  Valerio Mazzola
21  Tariq Kirksay
22  Jerel McNeal
33  Greg Brunner
44  Dejan Ivanov

All. Giorgio Valli

Arbitri: Chiari, Giansanti, Terreni.
Mercoledì 11 gennaio, ore 20.30, PalaRossini, Ancona.

MEDIA

La gara sarà trasmessa in diretta su Radio Cantù (ascoltabile sulla frequenza F.M. 89.600, via internet su www.radiocantu.com o in streaming dal sito della Pallacanestro Cantù).
La differita della partita verrà messa in onda su Rete 55 Sport (canale 669 del digitale terrestre) giovedì 12 gennaio alle ore 23.00.
La differita della partita sarà disponibile On- line su Popcorn Tv all’indirizzo www.popcorntv.it.