Primo turno del nuovo anno per la 2012 CEV Volleyball Champions League. Domani sera, mercoledì 11 gennaio, al PalaTrento si giocherà infatti la quinta giornata della Pool C della più importante rassegna continentale per club, l’ultima casalinga per la formazione tre volte Campione in carica che sfiderà i serbi del Partizan Termoelektro Belgrado. Fischio d’inizio programmato per le ore 20.30, con diretta tv su Sportitalia2 e in radio su Radio Dolomiti.

QUI TRENTINO PLANETWIN365 Dopo aver ripreso la propria corsa domenica sera a Monza in Serie A1 Sustenium, la formazione tre volte campione in carica torna a cimentarsi anche in Champions League per cercare la prima vittoria del 2012 in ambito internazionale e difendere il primo posto nel girone.

 

Ai gialloblù, fra l’altro, basterà conquistare due set (l’equivalente di un punto in classifica) nel match con il Partizan per staccare matematicamente la qualificazione ai Playoff 12; il pass per la seconda fase potrebbe però arrivare già stasera, ancora prima di scendere in campo, nel caso in cui il Teruel non dovesse raccogliere i tre punti sul campo dello Zaksa. L’obiettivo immediatamente successivo sarà conservare il primo posto in classifica, che garantirebbe poi nel sorteggio del tabellone finale, in programma giovedì 19, un accoppiamento sulla carta più morbido (le vincitrici delle Pool sfideranno negli ottavi esclusivamente seconde classificate).

Vogliamo i tre punti per mantenere la leadership nel nostro raggruppamento ma anche per confermare i progressi nel gioco visti domenica a Monza – afferma Radostin Stoytchev . La vittoria ottenuta poco prima di Natale in Polonia ci ha permesso di tornare in testa alla classifica e dobbiamo fare in modo in queste ultime due giornate della Main Phase di tenerci stretto questo piccolo ma significativo vantaggio. Di fronte però ci troveremo un Partizan Belgrado che avrà poco da perdere e che quindi tirerà a tutto braccio ogni pallone senza particolare paura; le ultime due gare con Latina e Monza dimostrano che qualsiasi squadra può riuscire a metterci in difficoltà quando forza il servizio. Nel match d’andata giocato in Serbia, Belgrado non era riuscita a reggere il nostro ritmo commettendo troppi errori diretti; la loro rosa però è composta da diversi giovani interessanti, capaci anche di grandi acuti. Non dovremo mai abbassare il livello di concentrazione e spero che i nostri tifosi capiscano l’importanza della posta in palio, popolando numerosi il PalaTrento”.

Per questo appuntamento l’allenatore bulgaro dovrà fare a meno solo di Lanza, riducendo quindi il proprio raggio di scelta a Brinkman o Burgsthaler per il dodicesimo giocatore da mandare a referto CEV. Prima della gara di domani, la Trentino PlanetWin365 sosterrà ancora due sedute di allenamento: una nel pomeriggio di oggi e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domani.

Trento-Belgrado sarà la sessantesima partita internazionale della storia della Trentino Volley, la trentasettesima di sempre in Champions League, dove sino ad ora ha ottenuto trentun vittorie e cinque sconfitte (l’ultima proprio nell’impegno casalingo più recente con il Kedzierzyn-Kozle). Per la Società di via Trener quello con la compagine serba sarà il venticinquesimo impegno ufficiale della stagione 2011/12, già contraddistinto da nove impegni extra-nazionali.

GLI AVVERSARI La prima storica partecipazione in CEV Champions League non è stata sin qui particolarmente ricca di soddisfazioni per il Partizan Termoelektro Belgrado; con appena una vittoria al tie break nelle prime quattro partite, i Campioni di Serbia sono infatti già matematicamente eliminati dalla competizione ed ora cercano preziosi punti nelle ultime due partite per centrare la qualificazione alla Coppa CEV, a cui accedono le squadre classificate al terzo posto di ogni pool. La stagione successiva alla vittoria dello scudetto, che ha spezzato un’astinenza che durava addirittura da venti anni per la Società della Capitale, è stata sin qui piuttosto negativa non solo in Europa ma anche in patria: dopo undici giornate i ragazzi di Djuricic sono infatti al quinto posto assoluto in classifica con 18 punti, sette vittorie, quattro sconfitte ma soprattutto con nove lunghezze di ritardo rispetto alla capolista Radnicki. Nella lunga sosta natalizia (la Wienerliga si è fermata il 17 dicembre e riprenderà solo sabato prossimo), il Partizan ha quindi avuto tutto il tempo per lavorare ma anche per giocare un recupero dell’ottavo turno, superando per 3-1 il Ribnica lo scorso 28 dicembre.

In Europa il miglior risultato di sempre è riferito alla stagione 1989/90 quando si classificò seconda in Coppa delle Coppe; la bacheca della Società è quindi popolata solo di titoli nazionali: dieci vittorie nel campionato di Jugoslavia, l’ultima nel 1991 (insieme a queste anche 7 coppe di Jugoslavia) ed una in quello serbo nel 2011. I giocatori di maggior spicco, come evidenziato dal match d’andata, sono il laterale Mijailovic, l’opposto Minic ed il regista Brdjovic, figlio dell’ex opposto di Roma e Milano.

LA SITUAZIONE DELLA POOL C La quinta giornata della Pool C prende il via già questa sera a Kedzierzyn Kozle con la sfida fra lo Zaksa ed il CAI Teruel; nel caso in cui gli spagnoli non riuscissero a conquistare l’intera posta in palio la qualificazione alla seconda fase per la Trentino PlanetWin365 e per gli stessi polacchi sarebbe matematica. Resterebbe però solo da decidere la posizione con cui le due squadre si qualificherebbero ai playoff, visto che ad un turno dalla fine in classifica i gialloblù con 10 punti precedono di due lunghezze il Kedzierzyn-Kozle, di sei il Teruel e di otto il Partizan. Nella sesta ed ultima giornata, in programma in contemporanea mercoledì 18 gennaio, andranno in scena Teruel-Trentino PlanetWin365 e Belgrado-Zaksa.

I PRECEDENTI In archivio le due Società hanno solo il match giocato nel girone d’andata lo scorso 25 ottobre a Belgrado, con la vittoria dei Campioni del Mondo per 3-0 (25-18, 25-14, 25-19) e gli opposti Stokr e Minic (14 punti per entrambi) grandi protagonisti della serata.

I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev non ha problemi di formazione e potrebbe anche proporre qualche variazione all’assetto tipo che prevede Raphael in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Djuric e Birarelli al centro, Bari libero.

Milan Djuricic, tecnico del Partizan, dovrebbe rispondere con Brdjovic al palleggio, Minic opposto, Mijailovic e Nikolic schiacciatori, Pesut e Ljubicic centrali, Ilic libero.

GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Stephan Grieder, primo arbitro proveniente da Willerzell (Svizzera), e dallo spagnolo Juan Pont, secondo arbitro di Parquelagos. Nessuno dei due può vantare precedenti rispetto alla Trentino Volley.

TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, Trentino PlanetWin365-Partizan Termoelektro Belgrado verrà trasmessa in diretta tv alle ore 20.30 su Sportitalia2, visibile sia sul digitale terrestre sia sulla piattaforma satellitare di Sky al canale 226. Il commento sarà affidato a Marcello Piazzano.

La gara sarà seguita in diretta integrale anche da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze regionali del network regionale e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito
www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezione riservata alla 2012 CEV Volleyball Champions League (Channels-CEV CL-Men 11/12) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo
http://www.cev.lu/Competition-Area/DV_LiveScore.aspx?ID=23007, che fornirà il live score.

BIGLIETTI E PREVENDITE Il match è compreso nel pacchetto di partite offerte con l’abbonamento stagionale; per i non abbonati le prevendite per questo terzo appuntamento casalingo di 2012 CEV Volleyball Champions League si chiuderanno domani alle ore 16, presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: info@trentinovolley.it). Le casse del PalaTrento apriranno i battenti mercoledì alle ore 18.30, mentre un’ora dopo (19.30) verranno aperti gli ingressi del palazzetto.

All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare tutta la gamma degli articoli 2011/12.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza la grinta di Mitar Djuric e Matey Kaziyski

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala