Inizio d’anno con il botto per la Cedat 85 San Vito che, alla presenza del presidente della Lega Fabris, vince e convince. Coach Lo Re aveva preparato la gara in maniera meticolosa e il campo gli ha dato ragione. Il Frosinone è apparso sorpreso dalla grande verve sanvitese e ha ceduto le armi lottando solo nel secondo set chiuso sul filo di lana.

San Vito scende in campo con De Lellis in regia, Brown opposta, Bensend e Caputo in banda, Travaglini e Segalina al centro, Benato libero. Luca Secchi risponde con Zanin al palleggio in diagonale con Garzia Marquez, Palazzini e Menghi al centro, Ginanneschi e Kohler ai lati.

Primo set a stelle e strisce per la Cedat 85 che, trascinato da Bensend e Brown, inizia in maniera decisa volando subito sul 8-3. Al rientro Frosinone si ritrova e impatta ai 10. Le padrone di casa si riportano avanti (16-12) ma le ospiti non mollano, portandosi a -1 (18-17). San Vito ci crede e pigia sull’acceleratore chiudendo il parziale sul 25-19.
Seconda frazione sui binari dell’equilibrio con le due squadre avanti punto a punto fino al secondo time out tecnico. Frosinone prova a sprintare ma San Vito rientra e corre avanti (22-19). Frosinone si rifà sotto ma è la Cedat 85 a trovare la zampata vincente e a chiudere con la solita Bensend sul 25-23.

Nel terzo parziale il San Vito tiene alto il ritmo e pian piano prende il largo (8-5, 16-10). Secchi getta nella mischia Karalyus che va a punto con regolarità, ma le padrone di casa chiudono con la Brown centrando il primo 3-0 interno stagionale.

A fine gara grande entusiasmo in casa biancoazzurra per una vittoria fortemente voluta giunta al termine di una gara interpretata in maniera ineccepibile. Questo successo spinge in classifica il San Vito che si porta a 5 punti dalla zona calda. Da segnalare la splendida prestazione di Bensend autrice di 26 punti con il 47% di positività.

Il Frosinone non è mai stato in partita subendo le avversarie in tutti i fondamentali e non riuscendo ad opporre le giuste contromisure alle attaccanti di casa.

“Era importante vincere – afferma Cosimo Lo Re – e lo abbiamo fatto mettendo in pratica quanto preparato in settimana Sono molto soddisfatto della prestazione, avevamo motivazioni molto alte e abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo”.

“Giocare a San Vito è difficile per tutti – commenta Luca Secchi – abbiamo disputato una gara sottotono e ci hanno sovrastati meritatamente. Guardiamo avanti, certi di poter invertire la rotta già domenica prossima”.

Il tabellino della gara

CEDAT 85 SAN VITO – IHF VOLLEY FROSINONE 3-0 (25-19, 25-23, 25-19)

CEDAT 85: De Lellis 3, Brown 11, Travaglini 13, Segalina 4, Bensend 26, Lo Cascio, Benato (libero), Izzo ne, Caputo 1, Di Cecca ne, D’Ambros, Carbone ne. All.: Lo Re

IHF FROSINONE: Monacelli, Kohler 8, Garcia Marquez 2, Palazzini 10, Sammartano ne, Zanin 2, Ruzzini (libero), Menghi 5, Ginanneschi 7, Gioia 2, Karalyus 6, Giglio ne, Spataro ne. All. Secchi.

Arbitri: Elisa Fretta di Torino e Maurizio Canessa di Bari

NOTE – battute vincenti: San Vito 0, Frosinone 0; batt. sbagl.: San Vito 3, Frosinone 6; muri: San Vito 7, Frosinone 8; err. punto: San Vito 19, Frosinone 17.