Diciottesima Giornata
Domenica 08-01-2012 ore 18,00
Palazzetto Centro Pavesi FIPAV – Milano
CheBanca! Milano vs BCC-Nep Castellana Grotte: 2-3
(25-21, 16-25, 25-21, 19-25, 12-15)

Milano – E’ una domenica insolitamente tiepida e soleggiata quella che vede andare in scena la terza partita del girone di ritorno di CheBanca! Milano, che deve fronteggiare la neo-capolista e fortissima Castellana Grotte, formazione accreditata come la favorita alla promozione diretta. Il precedente incontro finì al tie break per i Milanesi, ma è ormai lontano nel tempo e molte cose sono cambiate in entrambe le formazioni, per poter azzardare un pronostico per analogia. Entrambe le squadre hanno motivazioni valide per puntare a vincere il confronto, in particolare Milano deve mantenere alte le proprie prestazioni agonistiche, anche in vista del match di mercoledì 11 gennaio, valido per l’accesso alla fase finale di Coppa Italia, mentre i Pugliesi devono ribadire il primato appena strappato a Segrate. L’incontro si annuncia avvincente ed alle 18 tutto è pronto al Pavesi, con la telecronaca affidata a Mirko Gatti ed al commento tecnico di Marco Avanzini, i collegamenti radiofonici di Maurizio Trezzi con Radio NumberOne e l’animazione dello speaker Ermanno Salomoni.

Cultura in campo – Come annunciato, a contorno della partita si è svolta l’iniziativa organizzata all’interno delle proposte di “Cultura in campo” promosse dal Consorzio Vero Volley, in collaborazione con l’associazione monzese Tidounamano Onlus, di cui il dottor Lele Duse, in arte il “Mago Lele”, è presidente. L’associazione, che è stata presentata dal dottor Duse, nell’intervallo tra i set, si occupa d’assistenza all’infanzia e di adozioni terapeutiche dei bambini della regione ucraina di Chernobyl: alla partita odierna hanno assistito alcune famiglie italiane con altrettanti bambini ucraini, loro ospiti per un soggiorno in Italia.

Il Mago Lele, si è esibito durante il match con i suoi giochi di prestigio, incantando e divertendo il pubblico ed al termine della partita ha presentato il proprio repertorio nello spettacolo “I compagni di scuola”.

Il match – Un incontro con andamento altalenante, in cui le due squadre si sono date scontrate con grande ardore agonistico, pur senza esprimere il proprio miglior gioco, scese in campo forse troppo contratte e consapevoli dell’importanza della partita e del suo risultato finale. Milano si aggiudica con identico risultato il primo ed il terzo set, ma ogni volta subisce il ritorno degli ospiti, che sono capaci di imporsi con parziali più netti nel secondo e quarto tempo. Da parte milanese si mettono in evidenza Di Manno e De Oliveira, mentre un Vedovotto affaticato viene sostituito da un grintoso Mercorio. Non bastano però i 18 punti ciascuno dei due attaccanti meneghini, che perdono il confronto diretto con Milushev (21) e Rodriguez (20), grandi dominatori della serata.

Grandi emozioni al tie break, che resta sul filo della parità fino all’undicesimo punto e poi viene vinto con merito da una Castellana più precisa e determinata nelle ultimissime fasi del match.

Un solo punto non basta a CheBanca! Milano, per mantenere la posizione in classifica; Molfetta, vincitrice contro Segrate, la scavalca e sale al quinto posto.

In conferenza stampa coach Moretti ha affermato, tra l’altro: “La partita è stata caratterizzata dagli errori; noi abbiamo sbagliato molto in battuta ed alla fine la squadra che ha sbagliato meno ha vinto… Siamo in una fase particolare della stagione, con un carico di impegni agonistici ravvicinati, che ovviamente incide sui ritmi abituali di preparazione e di lavoro tecnico”.

Gli fa eco il tecnico Di Pinto: “Anche noi abbiamo sbagliato più del dovuto; considero comunque Milano una squadra forte e temevo molto questa partita e per questo vincere oggi era per noi importantissimo. Milano gioca una pallavolo bella e molkto tecnica, come in questo momento non se ne vedono molte”.

Come ricordato in precedenza, CheBanca! Milano sarà nuovamente impegnata in trasferta per i Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia, mercoledì 11 gennaio a Molfetta, mentre tornerà a giocare al Palazzetto Pavesi la prossima domenica 15 gennaio 2012, per la diciannovesima giornata di Campionato, contro Carige Genova.

Riprende la programmazione televisiva:

Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley

Mercoledì 11 gennaio 2012

TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) alle 19,30

TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) alle 20,00

TeleMilano City (canale 288 DT) alle 19,30


Mercoledì 11 gennaio

CheBanca! Milano vs BCC-Nep Castellana Grotte

TeleMilano City (canale 288 DT) alle ore 21,00


Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley

Edizione weekend

TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) sabato 14 gennaio alle 18,30

ed in replica domenica 15 gennaio alle 21,00

TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) domenica 15 gennaio alle 19,00

Di seguito il tabellino delle due squadre; in allegato la cronaca set by set.

Il tabellino dell’incontro:

CheBanca! Milano:
Mattera 3, Di Manno 18, De Oliveira 18, Vedovotto 8, Beretta 5, Insalata (K) 6 , Durante (L1), Robbiati , Jago 1, Mercorio 13, Angelov, Blasi. N.E.: Cauteruccio (L2).
Primo allenatore: Luca Moretti
Secondo allenatore: Marco Fumagalli

BCC-NEP Castellana Grotte:

Falaschi 6, Milushev 21, Castellano 12, Rodriguez 20, Elia 5, Salgado 5, Cicola (L1), Cazzaniga 1, Ricciardello 1, Torre, Maric 1. N.E.: Giosa, Vinella (L2).

Primo allenatore: Vincenzo Di Pinto

Secondo allenatore: Giovanni Torchio

Arbitri: Mauro Goitre e Maurizio Cardaci.

Dr. Riccardo Carossia
Consorzio VERO VOLLEY
Responsabile Stampa & Marketing